Avvocato Italo Guagliano a Diamante

Italo Guagliano

Avvocato Penalista


Informazioni generali

L'Avv. Guagliano, specializzato in diritto penale, è un avvocato presso lo Studio Legale Guagliano & Partners, dove si occupa di una vasta gamma di casi, inclusi reati contro la persona, la pubblica amministrazione, l'incolumità pubblica, il patrimonio, nonché di reati ambientali e in materia di sostanze stupefacenti. Ha rappresentato clienti in procedimenti di rilievo nazionale quali: “Frontiere”, “Re Nudo”, “Hastile”, “Katarion”, “Concorsopoli” e “Appalti e Massoneria”. Parallelamente alla sua attività forense, è impegnato nel mondo accademico come dottorando di ricerca (PhD) in Teoria e Prassi del Diritto.

Esperienza


Diritto penale

L'avv. Guagliano, specializzato in Diritto Penale, vanta un'esperienza notevole e variegata in questo ambito. La sua carriera presso lo Studio Legale Guagliano & Partners è stata contrassegnata da un approccio meticoloso e dedicato nella difesa dei suoi clienti, trattando casi complessi e di alto profilo. Parallelamente all'attività forense, arricchisce la sua expertise attraverso l'impegno accademico. Collabora con le cattedre di Diritto Penale II, Diritto Penale dell'Economia e Diritto Penale dell'Ambiente presso l'Università della Calabria, portando nella pratica quotidiana le conoscenze teoriche e le ultime ricerche nel campo.


Stalking e molestie

L'avv. Guagliano si è distinto nella difesa delle vittime di stalking e molestie, dimostrando sensibilità, competenza e un approccio empatico nei confronti delle persone offese. La sua esperienza in questo campo evidenzia il suo impegno nella lotta contro una delle forme più invasive e dannose di criminalità.


Sostanze stupefacenti

L'Avv. Guagliano ha maturato un'ampia esperienza nella difesa di individui accusati di traffico di sostanze stupefacenti, occupandosi di casi che vanno dal piccolo traffico locale a operazioni di portata internazionale. Sensibile alle sfumature che caratterizzano i casi di possesso per uso personale, l'Avvocato Guagliano offre un'assistenza legale che tiene conto non solo dell'aspetto giuridico, ma anche delle circostanze personali e sociali degli imputati.


Altre categorie:

Gratuito patrocinio, Diritto penitenziario, Violenza, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Diritto internazionale ed europeo, Diritto ambientale, Privacy e GDPR.


Referenze

Caso legale seguito

Arrestato dopo 12 anni dal reato. Ma viene scarcerato per ‘tardiva esecuzione’ della pena

Aprile 2023, Paola

Il caso riguarda V.S., un uomo di 47 anni di origini romene, che è stato protagonista di una notevole vicenda giudiziaria. V.S. era stato arrestato l'8 febbraio a seguito di una condanna del 2011 per rapina e maltrattamenti in famiglia. Tuttavia, la svolta decisiva nel suo caso è stata apportata dall'intervento dell'Avvocato Italo Ettore Guagliano del foro di Paola. Dopo l'arresto di V.S., l'Avvocato Guagliano ha prontamente agito, depositando un'istanza presso il Tribunale di Catanzaro per l'estinzione della pena e la richiesta di immediata scarcerazione del suo assistito. La sua argomentazione si è basata sulla tardività dell'esecuzione della condanna, che, secondo il suo assunto, aveva comportato l'estinzione della pena. Ciò implicava, per l'avvocato, l'illegittimità del titolo di esecuzione utilizzato per l'arresto di V.S. La tesi dell'Avvocato Guagliano ha trovato conferma nella decisione del Tribunale di Catanzaro, che ha accolto le sue doglianze. In conseguenza di ciò, il tribunale ha dichiarato estinta la pena di 2 anni e 7 mesi di reclusione a cui era stato condannato V.S., ordinandone l’immediata scarcerazione.

Pubblicazione legale

Omicidio Vannini: la posizione di garanzia fra dubbi interpretativi e prospettive di riforma.

Ratio Iuris

Nella presente pubblicazione, contenuta nella rivista scientifica Ratio Iuris, l'Avv. Guagliano analizza la sentenza n. 9049/20 della Corte di Cassazione, focalizzandosi sul caso dell'omicidio di Marco Vannini. Questa decisione giuridica solleva questioni cruciali riguardo ai reati omissivi impropri e la controversa nozione di posizione di garanzia. L'articolo mette in luce come, nonostante il lungo dibattito dottrinale, la giurisprudenza di legittimità abbia trascurato per anni la responsabilità per omesso impedimento dell’evento, ignorando le richieste di maggiore chiarezza sui criteri che definiscono la posizione di garanzia. La sentenza in esame, secondo l'analisi dell'Avvocato Guagliano, manca un'opportunità cruciale per affrontare dettagliatamente gli obblighi di garanzia, esponendosi a critiche per l'adozione di una definizione che potrebbe estendere la punibilità oltre i limiti costituzionali.

Caso legale seguito

Plinius II: prosciolto dopo 9 anni dall'accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso

L’uomo, accusato di estorsione, fu arrestato nel novembre del 2015 in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare su richiesta della Dda

La vicenda giudiziaria riguardava un imputato accusato di estorsione aggravata nei confronti di una cooperativa sociale di Scalea che gestiva un progetto su un terreno comunale. Difeso dall'avvocato Italo Guagliano, l'imputato è stato prosciolto dalla Corte d’Appello di Catanzaro, che ha accertato le prove della legittima proprietà del terreno da parte dell'imputato, ribaltando così la condanna precedente del Tribunale di Paola.

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Studio Legale Guagliano & Partners
Viale Giulio Cesare N. 11
Diamante (CS)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Guagliano:

Contatta l'Avv. Guagliano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy