Avvocato Italo Guagliano a Diamante

Italo Guagliano

Avvocato Penalista


Informazioni generali

L'Avv. Guagliano, specializzato in diritto penale, è un avvocato presso lo Studio Legale Guagliano & Partners, dove si occupa di una vasta gamma di casi, inclusi reati contro la persona, la pubblica amministrazione, l'incolumità pubblica, il patrimonio, nonché di reati ambientali e in materia di sostanze stupefacenti. Ha rappresentato clienti in procedimenti di rilievo nazionale quali: “Frontiere”, “Re Nudo”, “Hastile”, “Katarion”, “Concorsopoli” e “Appalti e Massoneria”. Parallelamente alla sua attività forense, è impegnato nel mondo accademico come dottorando di ricerca (PhD) in Teoria e Prassi del Diritto.

Esperienza


Diritto penale

L'avv. Guagliano, specializzato in Diritto Penale, vanta un'esperienza notevole e variegata in questo ambito. La sua carriera presso lo Studio Legale Guagliano & Partners è stata contrassegnata da un approccio meticoloso e dedicato nella difesa dei suoi clienti, trattando casi complessi e di alto profilo. Parallelamente all'attività forense, arricchisce la sua expertise attraverso l'impegno accademico. Collabora con le cattedre di Diritto Penale II, Diritto Penale dell'Economia e Diritto Penale dell'Ambiente presso l'Università della Calabria, portando nella pratica quotidiana le conoscenze teoriche e le ultime ricerche nel campo.


Gratuito patrocinio

L'avv. Guagliano con profonda consapevolezza dell'importanza dell'accesso alla giustizia per tutti, è orgogliosamente iscritto nell'elenco dei difensori abilitati al Gratuito Patrocinio in ambito penale. Questo servizio fondamentale è rivolto a coloro che, avendo un reddito annuo inferiore a Euro 12.838,01, necessitano di assistenza legale qualificata senza sostenere oneri economici. Nell'ambito del Gratuito Patrocinio, l'Avvocato Guagliano fornisce una completa assistenza legale e difesa in giudizio per soggetti che si trovano in condizioni economiche tali da non potersi permettere i costi legali.


Stalking e molestie

L'avv. Guagliano si è distinto nella difesa delle vittime di stalking e molestie, dimostrando sensibilità, competenza e un approccio empatico nei confronti delle persone offese. La sua esperienza in questo campo evidenzia il suo impegno nella lotta contro una delle forme più invasive e dannose di criminalità.


Altre categorie:

Sostanze stupefacenti, Diritto ambientale, Violenza, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Diritto internazionale ed europeo, Privacy e GDPR.


Referenze

Esperienza di lavoro

Ricercatore - Comune di Diamante - Studio su mobilità sostenibile

Dal 11/2023 - lavoro attualmente qui

L'obiettivo principale del progetto è analizzare le pratiche e le infrastrutture attuali nel campo della mobilità sostenibile. Questa analisi mira a identificare strategie e strumenti efficaci che possono essere implementati dall'Amministrazione nei prossimi anni. L'intento è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini, assicurando al contempo il rispetto dell'ambiente. Questo progetto rappresenta un passo importante verso lo sviluppo di un sistema di trasporto più sostenibile e responsabile a livello ambientale nel Comune di Diamante.

Speaker ad evento

Do ut Data

Famelab - Finale nazionale - 9/2023

Lo speech è stato effettuato in occasione della finale nazionale di Famelab, competizione internazionale di divulgazione scientifica, è ha avuto ad oggetto il tema della monetizzazione dei dati personali.

Pubblicazione legale

Omicidio Vannini: la posizione di garanzia fra dubbi interpretativi e prospettive di riforma.

Ratio Iuris

Nella presente pubblicazione, contenuta nella rivista scientifica Ratio Iuris, l'Avv. Guagliano analizza la sentenza n. 9049/20 della Corte di Cassazione, focalizzandosi sul caso dell'omicidio di Marco Vannini. Questa decisione giuridica solleva questioni cruciali riguardo ai reati omissivi impropri e la controversa nozione di posizione di garanzia. L'articolo mette in luce come, nonostante il lungo dibattito dottrinale, la giurisprudenza di legittimità abbia trascurato per anni la responsabilità per omesso impedimento dell’evento, ignorando le richieste di maggiore chiarezza sui criteri che definiscono la posizione di garanzia. La sentenza in esame, secondo l'analisi dell'Avvocato Guagliano, manca un'opportunità cruciale per affrontare dettagliatamente gli obblighi di garanzia, esponendosi a critiche per l'adozione di una definizione che potrebbe estendere la punibilità oltre i limiti costituzionali.

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Studio Legale Guagliano & Partners
Viale Giulio Cesare N. 11
Diamante (CS)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Guagliano:

Contatta l'Avv. Guagliano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy