Avvocato Ivano Ragnacci a Roma

Ivano Ragnacci

Avvocato Penalista Cassazionista del Foro di Roma


Informazioni generali

L' Avv. Ivano Ragnacci è specializzato in materia penale con ultradecennale esperienza nel settore - Ideatore dell' Unione Professionisti Italiani Specialisti che opera su tutto il territorio nazionale con la collaborazione di Professionisti esperti in ogni materia giuridica e disciplina correlata, per la risoluzione sinergica di ogni caso sottoposto allo Studio. Autore di pubblicazioni scientifice e docente di Corsi accreditati dal CNF in materia Penale e Processuale Penale.

Esperienza


Diritto penale

Sono specializzato in materia penale con ultradecennale esperienza nel settore (Scuola Nazionale di Formazione Specialistica dell'Avvocato Penalista UCPI anni 2015-2016) - Ideatore dell' Unione Professionisti Italiani Specialisti. Esperienza nel settore penale documentata da titoli accademici, frequentazione quotidiana delle aule giudiziarie e soprattutto risultati sul campo, sono la garanzia certificata per ogni indagato, imputato o parte lesa che necessiti di una proficua ed efficace rappresentanza tecnica in sede processuale ed endoprocedimentale.


Sostanze stupefacenti

Autore e docente in corsi di formazione specialistica per avvocati accreditati al cnf dal titolo: "normativa e giurisprudenza sugli stupefacenti" e "tecniche difensive dell'avvocato penalista", fruibili sulla piattaforma "formazione cammino diritto". autore: "la tecnica legislativa nel reato di spaccio di droga: la norma penale inbianco nella logica del favor rei". autore: "le sezioni unite della cassazione sulla liceita' della vendita di cannabis sativa o light"; autore: "la prova nel reato di spaccio di droga".


Violenza

"Ferma l'auto al distributore e picchia la moglie, poi scappa. Arrestato marito violento". Fonte: Roma Today. Ostia, accusata di tentato omicidio e assolta per legittima difesa Accoltellò il compagno della madre, assolta per legittima difesa: la storia di Alessia La ragazza, all'epoca dei fatti 22enne, secondo quanto emerso dal processo rimase di vittima del patrigno. L'uomo, ubriaco, è stato a sua volta condannato per maltrattamenti in famiglia". Fonte: Roma Today. Numerosi casi risolti proficuamente.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Incidenti stradali, Domiciliazioni, Edilizia ed urbanistica, Tutela dei minori, Diritto penitenziario, Diritto internazionale ed europeo, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritti umani, Gratuito patrocinio, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Dopo l'arresto ed il processo per direttissima per l'ipotesi di coltivazione di stupefacenti, il GUP capitolino, accogliendo la richiesta della difesa in sede di abbreviato, assolve gli imputati dall'accusa, con la formula perché il fatto non è previsto dalla legge come reato.

Sent. n. 9952/2020 - Giudice Dott.ssa Laura Previti.

Caso giudiziario concluso con assoluzione piena degli imputati, dopo arresto e direttissima, con l'accusa di coltivazione di stupefacenti (art. 73 D.p.R. n. 309/1990). Già oggetto di pubblicazione scientifica.

Titolo professionale

Normativa e giurisprudenza sugli stupefacenti

ACCADEMIA GIURIDICA CAMMINO DIRITTO - 1/2020

Docente ed Autore: Il Corso intende fare il punto sulle principali e più attuali questioni, interpretative ed applicative, riguardanti la disciplina penale in materia di produzione, detenzione e cessione di sostanze stupefacenti, ripercorrendo gli ultimi interventi della Corte Costituzionale, l'evoluzione della normativa e quella della giurisprudenza di legittimità. Il Corso affronta dunque il tema della legislazione e della giurisprudenza penale sugli stupefacenti in Italia. ed ha l'obiettivo di fornire all’operatore del diritto, al giurista, all’avvocato, al consulente che si confronta con la complessa materia degli stupefacenti, gli strumenti cognitivi ed operativi per affrontare, con destrezza e professionalità, le casistiche più disparate trattate dal legislatore e modulate dalla giurisprudenza intorno al DPR 309/1990 – T.U. sugli stupefacenti. Partendo dalle nozioni strutturali e dalla tecnica legislativa utilizzata nelle fattispecie penali contro la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti, viene approfondito il tema della successione delle leggi penali nel tempo, quindi della possibilità di intervenire sul giudicato, al fine di non creare disparità di trattamento tra chi, per lo stesso reato, è stato condannato in via definitiva prima dell'intervento della Corte Costituzionale (sentenza n. 32 del 2014) che ha determinato in concreto la riviviscenza della normativa antecedente alla novella del febbraio 2006, ripristinando così la distinzione tra le cd. droghe leggere e droghe pesanti. Il corso alterna video-lezioni e test di apprendimento, con dispense rilasciate direttamente dal docente per app

Pubblicazione legale

La prova nel reato di spaccio di droga

Rivista scientifica

Analisi delle modalità di deduzione della finalità di offerta a terzi della sostanza stupefacente secondo la previsione legislativa e la modulazione nomofilattica offerta dal Supremo Consesso.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Ivano Ragnacci
Via Boezio, 6
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Rosmini, 4
Legnano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ragnacci:

Contatta l'Avv. Ragnacci per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy