Avvocato Jacopo Lorenzon a Venezia

Jacopo Lorenzon

Avvocato d'impresa

About     Contatti






Avvocato - MDA Studio Legale

Dal 9/2015 al 8/2020

Esperienza di lavoro:

Gestione di controversie in materia d’appalti e contratti commerciali, nonchè di alcuni contenziosi di diritto societario (azioni di responsabilità contro amministratori, denunce ex art. 2409 C.C.) Assistenza alle imprese dalla fase di audit iniziale a quella di redazione della documentazione prevista dal Reg. UE 679/2016 (informative, contratti fra titolare e responsabile del trattamento, documenti di analisi del rischio dei trattamenti). Attività di rappresentanza e difesa nei procedimenti di cui agli artt. 77 e 78 del Reg. UE 679/2016. Consulenza in materia di proprietà intellettuale e industriale.


Avv. Jacopo Lorenzon - Avvocato d'impresa

Avvocato iscritto all’albo presso l’Ordine di Venezia. Mi occupo principalmente di diritto commerciale e societario, in ambito giudiziale (contenziosi fra soci e società, azioni di responsabilità sociale e impugnazione di delibere sociali) e stragiudiziale (patti parasociali, statuti e operazioni straordinarie). Offro in generale consulenza ed assistenza alle imprese nella gestione delle problematiche di carattere civilistico e commerciale, fra cui la contrattualistica d’impresa (contratti di agenzia, distribuzione, affitti e cessione d'azienda, licenze).




Jacopo Lorenzon

Esperienza


Diritto civile

Presto regolarmente assistenza stragiudiziale e contenziosa in tutti gli ambiti del diritto civile. Nel settore delle successioni mortis causa, oltre alla gestione del contenzioso, presto consulenza e assistenza per la pianificazione dei passaggi generazionali nell’ambito di imprese, società e patrimoni di famiglia. Nel settore delle obbligazioni e dei contratti mi occupo dei contenziosi relativi alla costituzione, esecuzione e scioglimento dei rapporti contrattuali, con specifiche esperienza nell’ambito dei contratti d’impresa e degli appalti privati.


Diritto commerciale e societario

Svolgo regolarmente attività di consulenza per la definizione degli assetti di governance societaria, di assistenza per la redazione di statuti, di verbali assembleari e di patti parasociali e, più in generale, dell’attività contenziosa di origine commerciale. L’assistenza comprende la difesa nell’ambito delle controversie di natura societaria, sia avanti le autorità giudiziarie ordinarie che in sede arbitrale, tra cui, in particolare, le azioni di responsabilità nei confronti degli organi sociali, le impugnazioni di delibere societarie e le controversie tra soci e la società.


Contratti

Ho maturato una specifica e pluriennale esperienza nel diritto civile e commerciale, offrendo consulenza ed assistenza alle imprese nella gestione delle problematiche di carattere civilistico e commerciale. Assisto in particolare i clienti nella negoziazione e redazione di contratti commerciali destinati ad operare in ambito nazionale ed internazionale (contratti di distribuzione, di licenza, di ricerca e sviluppo, IT, software e trasferimento di tecnologia, condizioni generali di vendita e fornitura).


Altre categorie:

Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Marchi, Fusioni e acquisizioni, Diritto immobiliare, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Brevetti, Franchising, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Usura, Locazioni, Eredità e successioni, Diritto di famiglia, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Sfratto, Antitrust e concorrenza sleale, Diritto internazionale ed europeo.


Referenze

Pubblicazione legale

Morte del socio illimitatamente responsabile: prospettive di “continuità” e non di “successione”

Filodiritto

Con la recente ordinanza n. 1216 del 21 gennaio 2021, la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla corretta interpretazione da attribuire al combinato disposto degli articoli 2284 e 2289 Codice Civile, i quali, relativamente alle società di persone, contribuiscono a disciplinare la fattispecie dello scioglimento del rapporto sociale limitatamente a uno dei soci.

Pubblicazione legale

Fase 2, centri commerciali: negozi e punti vendita possono recedere dal contratto

Altalex

Nella giornata di lunedì 18 maggio 2020 sono tornate finalmente a rialzare le saracinesche le attività c.d. “non essenziali” (bar, ristoranti, negozi, centri estetici). Il rispetto delle severe condizioni di sicurezza imposte dalla legislazione emergenziale –sommandosi alle gravi perdite subite durante il lungo periodo di chiusura– potrebbe però scoraggiare taluni a proseguire nella gestione della propria attività. E la situazione potrebbe essere ancor più difficile per quei “punti vendita” situati all’interno dei centri commerciali, ove si dovrà fare i conti con ingressi scaglionati e, probabilmente, con orari differenziati di apertura e chiusura. Invero, proprio per quest’ultimi operatori si prospettano, oggi, nuove forme di tutela alla luce di una recente pronuncia della Corte di Cassazione che, a fine febbraio, è intervenuta a riqualificare i rapporti in essere fra le società che gestiscono i centri commerciali e i singoli negozianti.

Pubblicazione legale

COVID-19 ED EFFETTI SUI CONTRATTI IN CORSO

Pubblicato su IUSTLAB

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Studio Legale Fp&c
Via Ospedale 18
Venezia (VE)

Sede secondaria:
Via Alzaia 9
Treviso (TV)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Lorenzon:

Contatta l'Avv. Lorenzon per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy