Avvocato Jacopo Scarpellini a Milano

Jacopo Scarpellini

Avvocato penalista


Informazioni generali

L'avvocato Jacopo Scarpellini è un penalista dello studio legale Crippa Vallese. Laureato a pieni voti presso l'Università degli Studi di Milano, ha intrapreso la professione forense occupandosi sin dagli esordi esclusivamente di diritto penale. Offre consulenza ed assistenza giudiziale a privati e imprese che devono tutelare i propri diritti davanti alla giustizia penale. Si prefigge, ogni volta che entra in contatto con un soggetto coinvolto in un procedimento penale, di riportare l'individuo al centro del rapporto professionale e della vicenda processuale.

Esperienza


Diritto penale

Dedicandosi in via esclusiva al diritto penale ha acquisito una solida esperienza nella consulenza e nell'assistenza giudiziale, durante ogni fase del procedimento. Si occupa prevalentemente di reati contro il patrimonio, reati contro la persona e la famiglia, reati contro la pubblica amministrazione, reati fallimentari, reati tributari, reati societari, reati finanziari, reati in ambito di colpa medica, reati ambientali e responsabilità da reato degli enti ai sensi del D.lgs. 231/2001. Cura la propria preparazione attraverso il costante aggiornamento professionale e collaborando con diverse riviste giuridiche.


Omicidio

Assistenza e collaborazione in diversi procedimenti per omicidio, prevalentemente instauratisi per fatti accaduti in ambito medico/sanitario o in virtù della violazione delle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro.


Violenza

Solida esperienza maturata nel corso dell'attività professionale in tutti i reati aventi la violenza come elemento costitutivo o circostanza aggravante, siano essi indirizzati contro la persona, il patrimonio o le cose.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Multe e contravvenzioni, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto tributario, Risarcimento danni, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Diritti umani, Immigrazione e cittadinanza, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato penalista - Studio Legale Crippa Vallese

Dal 11/2020 - lavoro attualmente qui

Collaborazione professionale in qualità di avvocato con lo Studio Legale Crippa Vallese, operante principalmente nell'ambito del Diritto Penale d'Impresa.

Sentenza giudiziaria

Ottenuta sentenza di non luogo a procedere per i reati di bancarotta fraudolenta documentale e patrimoniale

Sentenza del 17/11/2022 - Tribunale di Novara, Sezione G.I.P./G.U.P.

Nell'ambito di un procedimento in cui venivano contestati all'imputata i reati di bancarotta fraudolenta documentale e patrimoniale, l'attività difensiva ha permesso di mettere in dubbio l'impianto accusatorio, che non ha consentito di ritenere provata la qualifica di amministratore di fatto contestata all'imputata, conducendo il Giudice all'emissione di una pronuncia di non luogo a procedere "perché il fatto non sussiste".

Titolo professionale

Corso di perfezionamento in tema di strumenti di prevenzione e repressione della violenza di genere

Università degli Studi di Milano - 6/2018

Corso di perfezionamento in tema di strumenti di prevenzione e repressione della violenza di genere, caratterizzato da un approccio multidisciplinare volto ad affrontare il fenomeno non solo attraverso diverse branche del diritto, ma anche con l'ausilio di professionisti estranei all'ambito giuridico quali ad esempio assistenti sociali, medici e psicologi.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Studio Legale Crippa Vallese
Corso Di Porta Vittoria N. 10
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Scarpellini:

Contatta l'Avv. Scarpellini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy