Sono un avvocato giuslavorista in Roma specializzato nell’assistenza, consulenza e gestione delle problematiche collettive ed individuali di lavoro, anche di natura sindacale e previdenziale, con riferimento alle imprese e alle Pubbliche Amministrazioni, nonché nella gestione delle problematiche relative al settore del personale e degli ammortizzatori sociali. In ambito giudiziale, patrocinio innanzi alla Giustizia Ordinaria ed agli Organismi di conciliazione sindacale. Lavoro privato. Pubblico Impiego. Previdenza. Sicurezza sul lavoro.
Mi occupo di diritto del lavoro da oltre dodici anni sia per quanto riguarda le difese datoriali sia l'assistenza legale per i lavoratori, nonché il campo della previdenza sociale e del diritto sindacale. L'esperienza acquisita copre a ventaglio diverse aree: dal contenzioso ordinario di lavoro ( qualificazione del rapporto di lavoro, differenze retributive, natura e contratti a termine, mansioni e inquadramento, recupero TFR e mensilità, lavoro nero, conciliazioni e transazioni anche sindacali, tutele cautelari ecc.) al pubblico impiego, al contenzioso scolastico, alla previdenza e alle invalidità, alle problematiche ispettive.
Ho seguito diverse cause di licenziamento e per le diverse tipologie di licenziamento, soprattutto disciplinare, dalle lettere di contestazioni ricevute dai lavoratori fino all'incardinazione in giudizio per la tutela del posto di lavoro. Occupandomi anche di difesa datoriale, ho patrocinato anche diverse cause in materia, acquisendo negli anni una grande esperienza derivante dalla dualità di competenza nella tutela degli interessi contrapposti in gioco.
Ho patrocinato diverse cause di mobbing con esiti favorevoli. L'argomento, peraltro, scelto come lavoro di tesi oltre sedici anni fa, continua ad essere più che mai attuale, evolvendo nelle realtà aziendali di pari passo alle tematiche e alle problematiche legate alle politiche di lavoro, declinandosi nelle forme più o meno aggressive del fenomeno e note come bossing, straining, bulling ecc.. che caratterizzano e diversificano la tutela a seconda della provenienza verticale o orizzontale delle condotte vessatorie sul luogo di lavoro.
Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Ricorso al TAR, Cassazione, Recupero crediti, Diritto sindacale, Separazione, Divorzio, Diritto militare, Domiciliazioni, Risarcimento danni.
Jessica Damiano
Viale Giulio Cesare,47
Roma (RM)