Avvocato Jessica Massetti a Colonnella

Jessica Massetti

Avvocato civilista esperto in diritto di famiglia e del lavoro


Informazioni generali

Sono l'avvocato Jessica Massetti ed opero soprattutto in ambito civile. All'interno di questa vasta branca sono esperta in special modo nell'ambito del diritto del lavoro e della previdenza sociale, di cui mi occupo ormai da diversi anni. La mia concretezza ed il mio impegno hanno reso molti imprenditori e lavoratori pienamente soddisfatti del mio operato. Oltre ad aver maturato una solida specializzazione in tale ambito, sono molto preparata in materia di diritto di famiglia, soprattutto separazioni e divorzi, e di responsabilità professionale, soprattutto in ambito medico.

Esperienza


Diritto di famiglia

La terminazione del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco in tale ambito assistenza completa ed ho seguito negli anni numerosi clienti che sono sempre rimasti soddisfatti del mio operato, anche in ambito di separazioni e divorzi. Inoltre, nel campo del diritto di famiglia e minorile ho svolto un corso di formazione (mini-master) rilasciato da AIDIF - Avvocatura italiana per i diritti delle famiglie - sul diritto di famiglia ed un corso di formazione (mini-master) su diritto di famiglia e minorile.


Eredità e successioni

Fornisco da diversi anni assistenza legale in ambito delle eredità e delle successioni, ivi comprese le cause di divisione. Durante la mia carriera professionale ho seguito in tale ambito molti clienti, che sono rimasti sempre soddisfatti del mio operato.


Separazione

Ho seguito negli anni diversi clienti alle prese con separazioni, sia consensuali e giudiziali, insieme ai quali ho affrontato con successo punti critici quali, ad esempio, l’affidamento e le questioni patrimoniali.


Altre categorie:

Divorzio, Diritto del lavoro, Diritto civile, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni, Tutela dei minori, Domiciliazioni, Matrimonio, Unioni civili, Affidamento, Adozione, Previdenza, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto sindacale, Tutela del consumatore, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Contratti, Mobbing, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto immobiliare, Diritto marittimo, Diritti umani, Diritto canonico, Arbitrato.


Referenze

Pubblicazione legale

Trasferimento di beni tra coniugi in sede di separazione e divorzio

Pubblicato su IUSTLAB

Le clausole dell'accordo di separazione consensuale o di divorzio a domanda congiunta che riconoscano ad uno o ad entrambi i coniugi la proprietà esclusiva di beni - mobili o immobili - o la titolarità di altri diritti reali, ovvero ne operino il trasferimento a favore di uno di essi o dei figli ai fini di assicurarne il mantenimento, sono valide, in quanto "il predetto accordo, inserito nel verbale di udienza redatto da un ausiliario del giudice e destinato a far fede di ciò che in esso è attestato, assume forma di atto pubblico ex art. 2699 c.c. e, ove implichi il trasferimento di diritti reali immobiliari, costituisce, dopo il decreto di omologazione della separazione o la sentenza di divorzio, valido titolo per la trascrizione ex art. 2657..." (cfr. SU Cass., sent. n 21761/2021). Tali trasferimenti sono possibili anche nei confronti dei figli, in tal caso operando come contratto a favore di terzo ai sensi dell'art. 1411 c.c. Nel caso di figlio minore occorrerà ottenere l'autorizzazione del Giudice Tutelare prima dell'introduzione del giudizio di separazione o divorzio. Solo nel caso di conflitto di interessi tra i genitori il Giudice valuterà l'opportunità di nominare un Curatore Speciale e, ove il figlio sia maggiorenne, questi potrà depositare formale atto di intervento, oppure sottoscrivere il ricorso e partecipare personalmente all'udienza di comparizione delle parti al fine di profittare dell'acquisto in suo favore. Oggi quindi, grazie all'importante decisione della Cassazione, con il divorzio congiunto e con la separazione consensuale, i coniugi possono trasferirsi reciprocamente beni o devolverli in favore dei figli senza doversi rivolgere obbligatoriamente, dopo il passaggio in Tribunale, ad un Notaio. Per questo motivo, tali trasferimenti sono esenti dal pagamento dell'imposta di registro, ipotecaria, catastale e dalla tassa di archivio. Tali norme, trovano applicazione anche per l'assegnazione di un veicolo, nel caso in cui lo stesso, intestato a uno o entrambi i coniugi, voglia essere attribuito in proprietà esclusiva all’altro coniuge. Nella sentenza del Tribunale il veicolo deve essere individuato con targa e/o telaio e, anche in questo caso, la trascrizione degli atti relativi ai procedimenti di separazione/scioglimento del matrimonio è esente dal pagamento di IPT ed imposta di bollo ai sensi dell’art. 19 L. 74/1987, mentre è soggetta al pagamento degli emolumenti PRA (cfr. lett. circ. ACI n.12480/00 e n. 17988/05) e dei diritti Motorizzazione.

Titolo professionale

Mini-master in diritto di famiglia e minorile

Aidif-Avvocatura italiana per i diritti delle famiglie - 12/2022

La certificazione mi è stata rilasciata dopo aver frequentato un corso di specializzazione in materia di diritto di famiglia e minorile, con particolare attenzione ai rapporti patrimoniali tra coniugi e conviventi di fatto, affidamento dei minori e tutela degli stessi

Esperienza di lavoro

Membro Organismo di Vigilanza - Cosev Spa

Dal 9/2022 - lavoro attualmente qui

Oltre a svolgere la professione legale in qualità di libero professionista, ricopro attualmente l'incarico di membro dell'Organismo di Vigilanza della società partecipata Cosev Spa

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Jessica Massetti
Via Del Semaforo, N.5
Colonnella (TE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Massetti:

Contatta l'Avv. Massetti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy