Kristian Cosmi

Avvocato Amministrativista, Civilista e Tributarista




Informazioni generali

L'Avv. Kristian Cosmi, dopo una consolidata esperienza pluriennale in primari Studi Legali nazionali, ha fondato il suo studio - nel quale collaborano stabilmente 3 colleghi e personale amministrativo - nel 2006. Lo Studio si occupa di: 1) Diritto Amministrativo (appalti, urbanistica e edilizia, procedure espropriative, procedure concorsuali, diritto universitario, autorizzazioni commerciali). 2) Diritto Civile (contratti, diritto di famiglia e successioni, diritto societario, procedure fallimentari). 3) Diritto tributario (imposte dirette e indirette, istanze di sgravio, ricorsi dinanzi la Giustizia Tributaria).

Esperienza


Diritto amministrativo

Il mio Studio Collabora stabilmente con quello del Prof. Avv. Federico Tedeschini, uno dei primari Amministrativisti di Roma. Mi occupo di appalti (nella fase procedimentale e in quella post-aggiudicazione, dinanzi all'A.G.O), edilizia e urbanistica (provvedimenti sanzionatori, di pianificazione territoriale, disciplina di zone cd. bianche, ecc.), procedimenti di esproprio, procedure concorsuali (sia esterne, che interne), diritto universitario (ho patrocinato diversi ricorsi per impugnazione di graduatorie formate con la cd. Legge Gelmini), autorizzazioni commerciali (in regime ordinario, di SCIA ex art. 19 Lelle n. 241/1990).


Diritto civile

Assistenza completa e, per eventuale supporto, garantita dalla conoscenza di Consulenti specialistici che si occupano della materia. Ho soprattutto assistito padri separati, ai quali ho fatto ottenere l'affidamento condiviso dei minori.


Diritto commerciale e societario

Esperto in azioni di responsabilità verso/nei confronti di Amministratori e Sindaci. In particolare, curo i rapporti di C.d.A. di importanti Società nei confronti dell'ENI, nel settore idrocarburi, e delle Poste Italiane S.p.A., nel settore dei trasporti terrestri (Società controllata SDA Express Courier S.p.A.).


Altre categorie:

Locazioni, Eredità e successioni, Malasanità e responsabilità medica, Arbitrato, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Separazione, Divorzio, Diritto ambientale, Arte e beni culturali, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Studio Legale del Prof. Avv. Federico Tedeschini, in Roma - 2000-2010

Dal 1/2020 al 1/2020

Dapprima collaboratore, quindi Partner dello Stadio Legale del Prof. Avv. Federico Tedeschini, in Roma, con il quale è v'è tuttora un'importante sinergia professionale per i casi più complessi, che richiedono una disamine collegiale e multidisciplinare a garanzia del cliente, previa progettazione e condivisione dell'onorario per l'assistenza.

Caso legale seguito

Ricorso al Consiglio di Stato in materia di accesso documentale

2010-2018

Il ricorso ha portato all'attenzione della Supremo Consiglio di Stato il profilo critico inerente alla possibilità di chiedere l'accesso ai documenti che, benché sconosciuti all'istante (che non è, pertanto, in grado di specificarne analiticamente la natura e il contenuto), fanno riferimento a uno specifico procedimento amministrativo di cui il medesimo istante è in grado d'indicare gli estremi. Accogliendo (nello specifico) tale motivo di appello, con la decisione n. 4068/2010, il C.d.S., Sez. VI, ha riformato la sentenza del Tar Lazio e, per l'effetto, ordinato alla P.A. l'ostensione documentale.

Titolo professionale

Scola di Specializzazione in Diritto Processo Amministrativo

LUISS, Università di Roma - 1/2016

Il corso, che continuo a frequentare con periodicità biennale, consente di approfondire le problematiche del diritto amministrativo sostanziale (per il quale manca, allo stato, una codificazione organica) e processuale, quest'ultimo con la disamina delle più innovative decisioni dei TAR e del C.d.S., con un focus particolare soprattutto agli orientamenti dell'A.P.

Lo studio

Kristian Cosmi
Viale Di Porta Tiburtina, 36
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cosmi:

Contatta l'Avv. Cosmi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy