Avvocato Laura Cattaneo a Bergamo

Laura Cattaneo

Matrimonialista e divorzista, Legge sovraindebitamento, crisi impresa


Informazioni generali

Avvocato Cassazionista. Da quasi 20 anni presto la mia attività professionale in ambito civile sull'intero territorio nazionale. Ho conseguito: Anno 2023 Master Biennale in Diritto di Famiglia Anno 2023 Diploma di coordinazione genitoriale Anno 2020 Master in Giurista d'imprese. Il mio studio si trova in centro Bergamo e si occupa: - di contenzioso bancario; separazioni e divorzi; affidamenti minori e regolamentazione dei diritti di visita e mantenimento di figli nati fuori dal matrimonio; recupero di crediti; sovraindebitamento; infortunistica stradale; infortuni sul lavoro; responsabilità medica.

Esperienza


Diritto civile

Da molti anni presto assistenza legale nell’ambito della convivenza coniugale, per quando riguarda diritti e doveri dei coniugi, questioni patrimoniali, separazione e divorzio. Ho conseguito anche l'abilitazione quale mediatore famigliare e sono stata nominata in diversi processi curatrice speciale di minori. Attualmente gestisco, tra gli altri, un contenzioso relativo alla responsabilità di un amministratore di sostegno per c.d. mala gestio, laddove il Giudice tutelare non ha approvato i rendiconti. Nel caso in esame l'erede ha intentato la causa contro l'amministratore di sostegno.


Diritto di famiglia

Ho seguito moltissimi contenziosi in materia di famiglia (divorzi e separazioni) di ogni tipo, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a dialogare, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare/domestica. Il venir meno del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento dei figli, l'assegnazione della casa coniugale e le questioni patrimoniali ed economiche. Fornisco sia assistenza per divorzi e separazioni consensuali che giudiziali, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo tra i coniugi.


Separazione

Sin dagli inizi della mia professione mi sono occupata di aspetti legati al diritto di famiglia, cercando di tutelare i diritti e doveri dei coniugi, affrontando questioni patrimoniali, separazioni consensuali o giudiziali. Durante la mia attività professionale ho seguito molti clienti che sono rimasti soddisfatti del mio operato, in quanto ho sempre cercato di privilegiare l'aspetto umano nel rapporto con il cliente. Ho conseguito anche l'abilitazione quale mediatore famigliare e sono stata nominata in diversi processi curatrice speciale di minori.


Altre categorie:

Divorzio, Affidamento, Diritto bancario e finanziario, Usura, Recupero crediti, Tutela dei minori, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Malasanità e responsabilità medica, Eredità e successioni, Matrimonio, Risarcimento danni, Sovraindebitamento, Tutela degli anziani, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Contratti, Cassazione, Pignoramento, Unioni civili, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Diritto tributario, Diritto condominiale, Tutela del consumatore, Diritto del lavoro, Mobbing, Arbitrato, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - AVV.TO CATTANEO LAURA

Dal 1/2024 - lavoro attualmente qui

Tra i tanti casi seguiti nel corso degli anni, sto attualmente seguendo un caso di grave alienazione parentale dove la madre ha sempre frapposto ostacoli alla libera frequentazione padre - figlia, con gravissime ripercussioni psicologiche sulla minore.

Esperienza di lavoro

Avvocato - AVV.TO CATTANEO LAURA

Dal 1/2024 - lavoro attualmente qui

Attualmente mi sto occupando di un caso che vede la responsabilità di una struttura Ospedaliera per aver erroneamente dimesso un mio cliente senza aver prestato le dovute cure ed eseguito accertamenti corretti. Il medico del Pronto Soccorso non si è accorto che il mio cliente aveva un tumore al terzo stadio. Il caso in parola vede coinvolta anche una RSA, in quanto il personale medico non ha prestato al mio assistito le dovute cure tempestive, con conseguente perdita di chance di natura non patrimoniale, ossia della privazione della possibilità di conseguire un vantaggio sperato, anche solo eventuale, che può atteggiarsi in termini di migliori opportunità di cura o di maggiore durata della vita o di sopportazione di minori sofferenze.

Titolo professionale

Attestato con certificazione di qualita’ corso di formazione in : mediazione familiare

CAMERA DI MEDIAZIONE NAZIONALE - 11/2023

Con il corso di mediatore familiare ha acquisito una formazione specifica per risolvere le dispute che si creano tra le coppie in separazione/divorzio, aiutandole a raggiungere un accordo volontario, rispondente ai bisogni e agli interessi della famiglia e quindi anche dei figli. Ho acquisito delle metodologie volte ad aiutare gli ex-coniugi a trovare loro stessi le soluzioni, quelle più adatte per le loro esigenze: sia che si tratti di questioni economiche sia relative all’organizzazione della vita dei propri figli, turni di cura, spese ordinarie, straordinarie, ecc…Il tutto in un'ottica dove viene mitigato il conflitto famigliare.

Leggi altre referenze (13)

Lo studio

Studio Legale Avv.to Laura Cattaneo
Via Camozzi 130
Bergamo (BG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cattaneo:

Contatta l'Avv. Cattaneo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy