Avvocato Laura Cattaneo a Bergamo

Laura Cattaneo

Matrimonialista e divorzista, Legge sovraindebitamento, crisi impresa


Informazioni generali

Avvocato Cassazionista. Da quasi 20 anni presto la mia attività professionale in ambito civile sull'intero territorio nazionale. Ho conseguito: Anno 2023 Master Biennale in Diritto di Famiglia Anno 2023 Diploma di coordinazione genitoriale Anno 2020 Master in Giurista d'imprese. Il mio studio si trova in centro Bergamo e si occupa: - di contenzioso bancario; separazioni e divorzi; affidamenti minori e regolamentazione dei diritti di visita e mantenimento di figli nati fuori dal matrimonio; recupero di crediti; sovraindebitamento; infortunistica stradale; infortuni sul lavoro; responsabilità medica.

Esperienza


Diritto bancario e finanziario

Il mio studio da oltre 15 anni ha affrontato moltissime controversie in tutta Italia relative al contenzioso bancario, legato alle anomalie sui conti correnti, quali anatocismo, usura, commissioni di massimo scoperto non dovute, irregolarità nei contratti di mutuo e leasing. Collaborano con il mio studio professionisti e diversi consulenti esterni (quali commercialisti, revisori contabili chiamati ad esaminare la documentazione bancaria, le fideiussioni, i contratti di mutui e finanziamenti e vengono redatte perizie econometriche. Decine i clienti - mi permetto di aggiungere - rimasti soddisfatti dai risultati conseguiti


Usura

Il mio studio da oltre 10 anni ha affrontato moltissime controversie in tutta Italia relative al contenzioso bancario, legato alle anomalie dei conti correnti, quali superamento del tasso soglia usura. Collaborano con il mio studio diversi professionisti, anche esterni che sono in grado di analizzare dal punto di vista tecnico le anomali e redigere adeguate perizie econometriche. Decine i clienti - mi permetto di aggiungere - rimasti soddisfatti dai risultati conseguiti


Diritto civile

Da molti anni presto assistenza legale nell’ambito della convivenza coniugale, per quando riguarda diritti e doveri dei coniugi, questioni patrimoniali, separazione e divorzio. Ho conseguito anche l'abilitazione quale mediatore famigliare e sono stata nominata in diversi processi curatrice speciale di minori. Attualmente gestisco, tra gli altri, un contenzioso relativo alla responsabilità di un amministratore di sostegno per c.d. mala gestio, laddove il Giudice tutelare non ha approvato i rendiconti. Nel caso in esame l'erede ha intentato la causa contro l'amministratore di sostegno.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Affidamento, Recupero crediti, Tutela dei minori, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Malasanità e responsabilità medica, Eredità e successioni, Matrimonio, Risarcimento danni, Sovraindebitamento, Tutela degli anziani, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Contratti, Cassazione, Pignoramento, Unioni civili, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Diritto tributario, Diritto condominiale, Tutela del consumatore, Diritto del lavoro, Mobbing, Arbitrato, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Sentenza

Pubblicato su IUSTLAB

Sentenza giudiziaria: La sentenza accoglie l'opposizione a decreto ingiuntivo effettuata nell'interesse di un cliente che era stato dichiarato esdebitato in esito a procedura di liquidazione del patrimonio, avvenuta nell'ambito di una procedura di sovraindebitamento ex L. 3/2012. Il Tribunale ha pertanto correttamente revocato il decreto ingiuntivo e condannato controparte (cessionaria dell'originario credito Banca) all'integrale rifusione delle spese di lite.

Esperienza di lavoro

Avvocato - AVV.TO CATTANEO LAURA

Dal 1/2024 - lavoro attualmente qui

Tra i tanti casi seguiti nel corso degli anni, sto attualmente seguendo un caso di grave alienazione parentale dove la madre ha sempre frapposto ostacoli alla libera frequentazione padre - figlia, con gravissime ripercussioni psicologiche sulla minore.

Esperienza di lavoro

Avvocato - AVV.TO CATTANEO LAURA

Dal 1/2024 - lavoro attualmente qui

Attualmente mi sto occupando di un caso che vede la responsabilità di una struttura Ospedaliera per aver erroneamente dimesso un mio cliente senza aver prestato le dovute cure ed eseguito accertamenti corretti. Il medico del Pronto Soccorso non si è accorto che il mio cliente aveva un tumore al terzo stadio. Il caso in parola vede coinvolta anche una RSA, in quanto il personale medico non ha prestato al mio assistito le dovute cure tempestive, con conseguente perdita di chance di natura non patrimoniale, ossia della privazione della possibilità di conseguire un vantaggio sperato, anche solo eventuale, che può atteggiarsi in termini di migliori opportunità di cura o di maggiore durata della vita o di sopportazione di minori sofferenze.

Leggi altre referenze (13)

Lo studio

Studio Legale Avv.to Laura Cattaneo
Via Camozzi 130
Bergamo (BG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cattaneo:

Contatta l'Avv. Cattaneo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy