Laura Cerasoli

Civilista esperto in risarcimento danni/recupero crediti/diritto condominiale/locazioni

Informazioni generali

Esercito la professione da oltre trent'anni. Dopo i primi anni di collaborazione con colleghi che mi hanno aiutata ad intraprendere la carriera legale, nel 1995 ho deciso di esercitare autonomamente l'attività professionale dedicandomi in particolare al settore civilistico. Ritengo che il Cliente vada seguito personalmente anche se il quesito che pone è di particolare semplicità; per risolvere le controversie inizialmente intraprendo sempre la via stragiudiziale per raggiungere l'obiettivo nel minor tempo possibile e con il minore costo, e solamente come ultima opzione la via giudiziale, rappresentando sempre rischi e benefici.

Esperienza


Diritto assicurativo

Mi occupo di ogni genere di controversia che riguardi il diritto assicurativo. Ricevuto mandato dalla persona che intende richiedere il risarcimento di danni coperti da polizza assicurativa (es. polizza infortuni, atti vandalici, eventi naturali, professionale) gestisco la pratica con l'invio di una messa in mora alla Compagnia con la quale è stata stipulata la polizza che spesso permette la risoluzione con esito positivo, in mancanza introduco il tentativo di mediazione e nel caso svolgo successivamente attività giudiziale. Prima consulenza in studio sempre gratuita in questa materia.


Incidenti stradali

E' fondamentale fare in modo che le compagnie assicurative non si approfittino della scarsa conoscenza ed esperienza del cittadino che deve ottenere un risarcimento offrendo somme inferiori a quelle dovute. Il Cliente coinvolto in un sinistro stradale che si rivolge al mio studio è certo di ricevere un'assistenza globale grazie all'ottima capacità di gestione della pratica, dall'apertura alla trattazione e liquidazione, con assistenza a 360 gradi del Cliente in ogni fase, dalla riparazione del veicolo alla visita medico legale in caso di danno biologico e patrimoniale. Prima consulenza in studio sempre gratuita per questa materia


Risarcimento danni

Con oltre 30 anni di esperienza assisto chi ha subito un danno alla propria persona o alle proprie cose al fine di ottenere il giusto risarcimento. Mi occupo di sinistri stradali, danni contrattuali ed extracontrattuali coprendo tutte le fasi della vicenda, dalla richiesta alla liquidazione del danno, con l'obiettivo di ottenere il massimo risarcimento possibile i tempi brevi e con il minimo disagio per il cliente.


Altre categorie

Diritto civile, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni e sostituzioni, Contratti, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica.



Credenziali

Caso legale seguito

L’incendio di auto in sosta è evento ricollegabile alla circolazione stradale con conseguente azione diretta del danneggiato nei confronti dell’assicuratore del veicolo.

Incendio di veicolo

La compagnia di assicurazione di un furgone in sosta, adibito al trasporto di frutta, dal quale scaturiva un incendio contestava la domanda giudiziale di risarcimento dei danni subiti dal proprietario del veicolo parcheggiato dietro, da me patrocinato, sostenendo la natura dolosa dell’incendio e l’ampio lasso di tempo trascorso dall’avvenuto posteggio del mezzo: il rapporto dei Vigili del Fuoco, pur ritenendo possibile la natura dolosa dell’incendio, tuttavia non la poteva confermare, come gli agenti stessi, interrogati in causa, ribadivano. Evidenziando poi quanto specificato dalla Giurisprudenza per la quale l’avaria può essere insorta per causa diverse dal movimento appena cessato con la sosta quali ad esempio l’usura complessiva del mezzo e delle sue componenti elettriche e meccaniche, ipotizzavo che proprio in questa situazione si fosse trovato il veicolo del convenuto, immatricolato circa una ventina di anni prima, allorchè prendeva fuoco. Gravando comunque l’onere della prova sull’assicuratore il quale allo stato non aveva elementi validi per affermare la natura dolosa dell’incendio, il Giudice di Pace accoglieva la domanda del mio Assistito condannando la compagnia di assicurazione a rifondere i danni subiti dal suo veicolo, sul presupposto del principio più volte ribadito dalla Cassazione secondo il quale l’incendio di auto in sosta è evento ricollegabile alla circolazione stradale con conseguente azione diretta nei confronti dell’assicuratore del veicolo.

Sentenza giudiziaria

"Condannata la compagnia aerea a rispondere per i danni e manomissione del bagaglio nonchè sottrazione di merce in esso contenuta"

"Sentenza del 28/09/2010 n. 9061 - Giudice di Pace di Genova - Nuova Giurisprudenza Ligure 2010, n. 3 pagg. 5 - 7

Il mio Cliente aveva stipulato con la compagnia aerea un contratto di trasporto aereo di persona e di bagagli; giunto a destinazione, all'atto del ritiro dal tapis roulant del proprio bagaglio, le cui cerniere erano state assicurate con un lucchetto al momento della sua registrazione al check-in, si accorgeva che lo stesso era stato manomesso e che dal suo interno mancava un giaccone di pelle nuovo. Assumendo la sua difesa, citavo la compagnia aerea che veniva condannata a risarcire l'attore il quale aveva potuto dimostrare e quantificare la somma richiesta mediante la produzione del biglietto di viaggio e dello scontrino relativo al bagaglio, dello scontrino d'acquisto del giaccone e mediante prova testimoniale dell'esistenza dello stesso all'interno della valigia. La sentenza presenta profili d'interesse perchè affronta per la prima volta la problematica della quantificazione del danno risarcibile al viaggiatore dalla compagnia aerea; infatti, per determinare l'ammontare del risarcimento, il Giudice non ha dovuto fare ricorso a criteri equitativi in quanto l'attore è stato in grado di provare sia il valore monetario del giaccone, sia quello della valigia danneggiata.

Esperienza di lavoro

Consulente legale - Condominii

Dal 1/2010 - lavoro attualmente qui

Presto costantemente la mia collaborazione a favore di diversi condominii per la gestione dei problemi che si verificano fra condomini o nei confronti di terzi, adoperandomi anche per partecipare alle riunioni condominiali nell'ottica di fornire consulenza immediata in merito agli argomenti che possono apparire più ostici da comprendere a chi non sia introdotto nella materia oggetto di discussione. Agisco per il recupero degli oneri condominiali, arrivando, se occorre, al pignoramento immobiliare e alla vendita all'asta.

Leggi altre credenziali (5)

Contatta l'avvocato

Avvocato Laura Cerasoli a Genova
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Cerasoli per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Laura Cerasoli a Genova

Avv. Laura Cerasoli

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Laura Cerasoli
Corso Torino 50/2
Genova (GE)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy