Avvocato Laura Coticchio a Catania

Laura Coticchio

Avvocato a Catania


Informazioni generali

Da diversi anni svolgo sia la libera professione, occupandomi, tra l’altro, di procedure esecutive immobiliari, diritto fallimentare e diritto di famiglia, procedure esecutive mobiliari, infortunistica stradale, recupero crediti, svolgendo consulenza legale per Enti pubblici e privati che per alcune aziende del catanese. Ho abilità relazionali tali da saper riscuotere la fiducia del cliente, approcciandomi alle diverse problematiche con intraprendenza e determinazione, mettendo sempre, in tutto quello che faccio, il massimo impegno ed entusiasmo.

Esperienza


Matrimonio

Ho svolto consulenza legale in materia di convivenza coniugale, diritti e doveri dei coniugi e regolamentazione degli aspetti patrimoniali della convivenza matrimoniale. Indirizzo i miei assistiti presso professionisti di mediazione familiare, per permettere loro di risolvere i loro problemi e evitare di procedere giudizialmente.


Separazione

Mi sono formata presso uno studio legale che si occupava di diritto di famiglia e di diritto ecclesiastico, ho approfondito le mie conoscenze in materia, attraverso corsi di formazione incentrati sulle tematiche del diritto di famiglia e la sua evoluzione. Cerco di sensibilizzare i miei clienti, rendendoli consapevoli dell'importanza del loro ruolo e dei loro obblighi e doveri nei confronti dei figli e del coniuge. Accresco le mie conoscenze, attraverso la lettura delle delle recenti sentenze della Cassazione e delle riviste giuridiche specializzate, seguendo le linee guida del CNF in materia.


Divorzio

Mi occupo sia di divorzi congiunti che giudiziali, affronto le tematiche più delicate dal tradimento alle divergenze economiche. Mi sono occupata anche di giudizi di modifica delle condizioni di divorzio, affrontando con concretezza le problematiche familiari. Leggo spesso sentenze in materia e cerco di tenermi sempre aggiornata sugli indirizzi giurisprudenziali più recenti.


Altre categorie:

Affidamento, Recupero crediti, Mediazione, Aste giudiziarie, Diritto civile, Contratti, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Negoziazione assistita, Previdenza, Domiciliazioni, Fallimento e proc. concorsuali, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Memoria difensiva separazione

2018

Il racconto della vicenda matrimoniale, così come rappresentato dalla ricorrente, non rispondeva al vero. La Sig.ra *** ha sempre ripetutamente tradito il marito, ma questi pur di ricostruire l’unione familiare, soprattutto per l'amore che nutriva nei di lei confronti e dei figli, l’aveva sempre perdonata, per provare così a rinsaldare il loro rapporto. Nel 1997 il Sig. *** aveva scoperto che la moglie lo tradiva in concomitanza dell'attesa del secondo genito *** con certo ***, intimo amico, conosciuto nell'ambito dell'associazione *****. Nel 20*** scopre un'altra volta l'infedeltà della moglie e grazie all'intervento dell'amico comune Roberto Serra le parti si riconciliarono. La distruzione psichica del *** è stata tale che in quel periodo ha anche perso ben 30 chili in appena 3 mesi. Nei giorni successivi alla scoperta dell’ultimo tradimento, la ricorrente ha più volte messo il figlio minore Alessio in condizioni di odiare il padre.Con riferimento alle accuse sollevate nei confronti del Sig. ***, sono false e tendenziose. Lo scopo della ricorrente è solo quello di costruire uno scudo alle malefatte ed infedeltà da lei commesse durante tutta la vita matrimoniale. Intanto il resistente non è mai stato indifferente e disinteressato alle esigenze della famiglia, non ha mai umiliato la moglie davanti ad alcuno né è mai stato autoritario, violento e furioso. Non è mai mancato e non ha mai dimenticato un solo compleanno, anniversario, ricorrenza.Mai durante la convivenza matrimoniale il Sig. *** ha lesionato costole ad alcuno né ha mai oltraggiato la moglie fisicamente e moralmente dinanzi a qualcheduno.

Titolo professionale

Difensore D’Ufficio dinnanzi al Tribunale per i Minorenni

Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania – Tribunale per i minorenni di Catania. Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania – Camera Penale “Serafino Famà” di Catania – Scuola Forense “Vincenzo Geraci” di Catania – Camera Minorile di Catania. - 11/2016

Corso di aggiornamento per avvocati nelle materie attinenti il diritto minorile utile all’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio dinnanzi al Tribunale per i minorenni.

Caso legale seguito

Separazione giudiziale tra i coniugi

2019

Richiesta di affidamento esclusivo del figlio minore. grazie alle difese svolte ho dimostrato che il mio cliente non aveva mai arrecato alcun pregiudizio con il proprio comportamento al figlio minore, facendo rilevare al giudice che per potere richiedere l'affidamento esclusivo è necessario provare il grave danno arrecato al minore. la richiesta di controparte era indirizzata ad ottenere un contributo di mantenimento eccessivo, attraverso la produzione reddituale, ho fatto contenere il contributo di mantenimento per il figlio nella misura di € 450,00, atteso il tenore di vita della famiglia e il reddito del mio assistito

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Laura Coticchio
Via Gustavo Vagliasindi N. 9
Catania (CT)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Coticchio:

Contatta l'Avv. Coticchio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy