IUSTLAB
Avvocato Laura Coticchio a Catania

Laura Coticchio

Avvocato a Catania

Informazioni generali

Da diversi anni svolgo sia la libera professione, occupandomi, tra l’altro, di procedure esecutive immobiliari, diritto fallimentare e diritto di famiglia, procedure esecutive mobiliari, infortunistica stradale, recupero crediti, svolgendo consulenza legale per Enti pubblici e privati che per alcune aziende del catanese. Ho abilità relazionali tali da saper riscuotere la fiducia del cliente, approcciandomi alle diverse problematiche con intraprendenza e determinazione, mettendo sempre, in tutto quello che faccio, il massimo impegno ed entusiasmo.

Esperienza


Divorzio

Mi occupo sia di divorzi congiunti che giudiziali, affronto le tematiche più delicate dal tradimento alle divergenze economiche. Mi sono occupata anche di giudizi di modifica delle condizioni di divorzio, affrontando con concretezza le problematiche familiari. Leggo spesso sentenze in materia e cerco di tenermi sempre aggiornata sugli indirizzi giurisprudenziali più recenti.


Separazione

Mi sono formata presso uno studio legale che si occupava di diritto di famiglia e di diritto ecclesiastico, ho approfondito le mie conoscenze in materia, attraverso corsi di formazione incentrati sulle tematiche del diritto di famiglia e la sua evoluzione. Cerco di sensibilizzare i miei clienti, rendendoli consapevoli dell'importanza del loro ruolo e dei loro obblighi e doveri nei confronti dei figli e del coniuge. Accresco le mie conoscenze, attraverso la lettura delle delle recenti sentenze della Cassazione e delle riviste giuridiche specializzate, seguendo le linee guida del CNF in materia.


Matrimonio

Ho svolto consulenza legale in materia di convivenza coniugale, diritti e doveri dei coniugi e regolamentazione degli aspetti patrimoniali della convivenza matrimoniale. Indirizzo i miei assistiti presso professionisti di mediazione familiare, per permettere loro di risolvere i loro problemi e evitare di procedere giudizialmente.


Altre categorie

Affidamento, Recupero crediti, Mediazione, Aste giudiziarie, Diritto civile, Contratti, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Negoziazione assistita, Previdenza, Domiciliazioni, Fallimento e proc. concorsuali, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni.



Credenziali

Caso legale seguito

Modifica delle condizioni di divorzio

2018

Ho redatto un ricorso per modifica delle condizioni di cessazione degli effetti civili del matrimonio, eccepiendo l’inammissibilità dell’introitato giudizio, in quanto la ricorrente per ben due volte non ha rispettato i termini statuiti al fine della notifica del ricorso alla parte resistente. Ho rilevato la mancanza di un requisito propedeutico al riconoscimento di quanto statuito dall’art. 12-bis della legge 898/1970, a favore dell’ex coniuge, e precisamente: “il coniuge…ha diritto ad una percentuale dell’indennità di fine rapporto, percepita dall’altro coniuge all’atto della cessazione del rapporto di lavoro anche se l’indennità viene a maturare dopo la sentenza”.Orbene, il resistente non ha percepito ad oggi il TFR relativo alla definizione del rapporto di lavoro intrattenuto con la ******** come si evince dalla attestazione cel 23.02.20**, che ho prodotto in originale. La ricorrente nel proporre la domanda appariva in assoluta mala fede, poiché la stessa aveva già goduto del trattamento di fine rapporto già percepito dal Sig. **** al tempo in cui costituivano una famiglia, liquidazione che a suo tempo riguardò la definizione del rapporto lavorativo con la *****. All’epoca il resistente acquistò una casa di villeggiatura intestandola alla di lui figlia ***, immobile che peraltro ultimamente, ed esattamente il 17.06.20**, fu venduto, circostanza che il resistente seppe solo per caso, non avendogli i congiunti all’epoca riferito nulla né corrisposto alcunchè di quanto ricavato con la vendita di quel bene che a suo tempo fu acquistato con quanto maturato dai sacrifici di ben 23 anni di lavoro.

Caso legale seguito

Memoria difensiva separazione

2018

Il racconto della vicenda matrimoniale, così come rappresentato dalla ricorrente, non rispondeva al vero. La Sig.ra *** ha sempre ripetutamente tradito il marito, ma questi pur di ricostruire l’unione familiare, soprattutto per l'amore che nutriva nei di lei confronti e dei figli, l’aveva sempre perdonata, per provare così a rinsaldare il loro rapporto. Nel 1997 il Sig. *** aveva scoperto che la moglie lo tradiva in concomitanza dell'attesa del secondo genito *** con certo ***, intimo amico, conosciuto nell'ambito dell'associazione *****. Nel 20*** scopre un'altra volta l'infedeltà della moglie e grazie all'intervento dell'amico comune Roberto Serra le parti si riconciliarono. La distruzione psichica del *** è stata tale che in quel periodo ha anche perso ben 30 chili in appena 3 mesi. Nei giorni successivi alla scoperta dell’ultimo tradimento, la ricorrente ha più volte messo il figlio minore Alessio in condizioni di odiare il padre.Con riferimento alle accuse sollevate nei confronti del Sig. ***, sono false e tendenziose. Lo scopo della ricorrente è solo quello di costruire uno scudo alle malefatte ed infedeltà da lei commesse durante tutta la vita matrimoniale. Intanto il resistente non è mai stato indifferente e disinteressato alle esigenze della famiglia, non ha mai umiliato la moglie davanti ad alcuno né è mai stato autoritario, violento e furioso. Non è mai mancato e non ha mai dimenticato un solo compleanno, anniversario, ricorrenza.Mai durante la convivenza matrimoniale il Sig. *** ha lesionato costole ad alcuno né ha mai oltraggiato la moglie fisicamente e moralmente dinanzi a qualcheduno.

Titolo professionale

Difensore D’Ufficio dinnanzi al Tribunale per i Minorenni

Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania – Tribunale per i minorenni di Catania. Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania – Camera Penale “Serafino Famà” di Catania – Scuola Forense “Vincenzo Geraci” di Catania – Camera Minorile di Catania. - 11/2016

Corso di aggiornamento per avvocati nelle materie attinenti il diritto minorile utile all’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio dinnanzi al Tribunale per i minorenni.

Leggi altre credenziali (15)

Contatta l'avvocato

Avvocato Laura Coticchio a Catania
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Coticchio per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Laura Coticchio a Catania

Avv. Laura Coticchio

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Laura Coticchio
Via Gustavo Vagliasindi N. 9
Catania (CT)