Avvocato Laura Cugini a Roma

Laura Cugini

Avvocato Civilista

About     Contatti





Corso mantenimento requisiti iscrizione albo mediatori

Camera di Mediazione Nazionale - 5/2024

Titolo professionale:

L'attestato riguarda l'aggiornamento obbligatorio per i mediatori civili per il mantenimento dell'iscrizione all'albo. I principali argomenti trattati sono stati la riforma Cartabia e le modifiche che la stessa ha apportato alla disciplina della mediazione civile.


Avv. Laura Cugini - Avvocato Civilista

L'Avv. Laura Cugini è iscritta all'Ordine degli avvocati di Roma dal 2018 ed è mediatore civile dal 2016. Specializzata nel campo del diritto civile, opera principalmente nei settori del diritto di famiglia e del recupero crediti. Un'ottima conoscenza dei mezzi tecnologici le consente di svolgere incontri a distanza con la clientela, riducendo i tempi di attesa e permettendo agli assistiti di avere confronto diretto senza la necessità di spostarsi dalla loro abitazione. E' prassi dell’Avv. Cugini aggiornare passo dopo passo l'assistito sulle attività svolte e sull'andamento della pratica, in ambito giudiziale e stragiudiziale.




Laura Cugini

Esperienza


Diritto di famiglia

L'Avv. Cugini predilige l'uso della mediazione familiare, della negoziazione assistita e delle procedure consensuali o congiunte poichè ritiene che i conflitti in ambito familiare, se portati sul piano giudiziale, possano solo aggravarsi a discapito di tutti, soprattutto della prole.


Marchi

L'Avv. Cugini si occupa di registrazione di marchi nazionali ed europei. Nell'attività di assistenza legale è compreso anche lo svolgimento di una preliminare ricerca di anteriorità sul marchio esaminato, nonché relazione sulle eventuali criticità riscontrate. L'Avv. Cugini fornisce, in materia, sia assistenza stragiudiziale, sia assistenza giudiziale, in caso di opposizione alla registrazione.


Recupero crediti

L'Avv. Cugini si è occupata di diversi casi di recupero crediti, assistendo sia persone fisiche (in particolar modo lavoratori), sia società. In alcuni casi è stato possibile trovare un accordo bonario, in altri è stato necessario promuovere giudizi per il recupero delle somme, arrivando anche all'esecuzione forzata.


Altre categorie:

Mediazione, Negoziazione assistita, Contratti, Diritto condominiale, Diritto civile, Gratuito patrocinio, Affidamento, Separazione, Divorzio, Locazioni, Sfratto, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Proprietà intellettuale, Pignoramento.



Referenze

Caso legale seguito

Registrazione di marchi d'impresa nazionali

Agosto 2023 - Febbraio 2024

Ho fornito assistenza legale nell'ambito della registrazione di due marchi nazionali, uno figurativo e uno denominativo, relativi a un evento culturale e artistico di rilevanza nazionale. L'attività professionale si è svolta in due fasi: la prima, di studio di fattibilità della registrazione del marchio con classificazione merceologica e ricerca di anteriorità; la seconda, di deposito della domanda di registrazione e successivo monitoraggio della procedura di rilascio del titolo.

Caso legale seguito

Risarcimento danni da insidia stradale

Ottobre 2020 - settembre 2021

Ho assistito una ragazza che, a seguito di incidente stradale in motorino, causato da insidia stradale - rappresentata da presenza di cera sulla strada - ha riportato danni al ginocchio, tali da richiedere un intervento chirurgico importante. Ho citato in giudizio sia il Comune del luogo del sinistro sia la società che si occupava della pulizia delle strade. A seguito dell'instaurazione del giudizio, la Compagnia Assicuratrice, che inizialmente aveva rifiutato di intraprendere trattative, ha offerto un importo a titolo risarcitorio pari all'80% di quanto richiesto. La mia assistita ha accettato l'offerta ed il giudizio è stato abbandonato per sopravvenuto accordo stragiudiziale tra le parti.

Sentenza giudiziaria

Dichiarata la nullità dell'atto di precetto per inesistenza del mandato difensivo

Sentenza n. 246/2020 del Tribunale di Cassino

Ho assistito un soggetto che aveva ricevuto, nella sua qualità di erede, la notifica di un atto di precetto per una somma di oltre 20.000 euro. Da un esame attento dell'atto emergeva la totale assenza di elementi essenziali e l'inesistenza del mandato difensivo in favore dell'avvocato procedente, unico firmatario dell'atto. Con atto di citazione chiedevo quindi la sospensione dell'efficacia dell'atto di precetto in via cautelare e, nel merito, la nullità dello stesso. Il Tribunale, esaminati gli atti di causa, accoglieva totalmente la domanda proposta, dichiarando la nullità dell'atto e condannando tutti i convenuti al pagamento delle spese legali. In sentenza veniva erroneamente indicato l'avvocato domiciliatario quale legale del mio assistito, perciò si è resa necessaria la presentazione di un'istanza di correzione dell'errore materiale, poi ottenuta e annotata in sentenza.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Laura Cugini
Via Degli Scipioni N. 268
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via G. Mechelli n. 35
Lariano (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cugini:

Contatta l'Avv. Cugini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy