Avvocato Laura Cugini a Roma

Laura Cugini

Avvocato Civilista


Informazioni generali

L'Avv. Laura Cugini è iscritta all'Ordine degli avvocati di Roma dal 2018 ed è mediatore civile dal 2016. Specializzata nel campo del diritto civile, opera principalmente nei settori del diritto di famiglia e del recupero crediti. Un'ottima conoscenza dei mezzi tecnologici le consente di svolgere incontri a distanza con la clientela, riducendo i tempi di attesa e permettendo agli assistiti di avere confronto diretto senza la necessità di spostarsi dalla loro abitazione. E' prassi dell’Avv. Cugini aggiornare passo dopo passo l'assistito sulle attività svolte e sull'andamento della pratica, in ambito giudiziale e stragiudiziale.

Esperienza


Diritto civile

Il diritto civile è un settore ampio che racchiude in sè gran parte delle problematiche che possono colpire aspetti della vita quotidiana dei cittadini. Per questo motivo l'Avv. Cugini ha fatto del diritto civile la sua specializzazione, in quanto ritiene che dallo studio di questa branca del diritto si possa trovare la soluzione a gran parte delle controversie in essere.


Marchi

L'Avv. Cugini si occupa di registrazione di marchi nazionali ed europei. Nell'attività di assistenza legale è compreso anche lo svolgimento di una preliminare ricerca di anteriorità sul marchio esaminato, nonché relazione sulle eventuali criticità riscontrate. L'Avv. Cugini fornisce, in materia, sia assistenza stragiudiziale, sia assistenza giudiziale, in caso di opposizione alla registrazione.


Recupero crediti

L'Avv. Cugini si è occupata di diversi casi di recupero crediti, assistendo sia persone fisiche (in particolar modo lavoratori), sia società. In alcuni casi è stato possibile trovare un accordo bonario, in altri è stato necessario promuovere giudizi per il recupero delle somme, arrivando anche all'esecuzione forzata.


Altre categorie:

Mediazione, Negoziazione assistita, Contratti, Diritto condominiale, Gratuito patrocinio, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Locazioni, Sfratto, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Proprietà intellettuale, Pignoramento.


Referenze

Caso legale seguito

Risarcimento danni da insidia stradale

Ottobre 2020 - settembre 2021

Ho assistito una ragazza che, a seguito di incidente stradale in motorino, causato da insidia stradale - rappresentata da presenza di cera sulla strada - ha riportato danni al ginocchio, tali da richiedere un intervento chirurgico importante. Ho citato in giudizio sia il Comune del luogo del sinistro sia la società che si occupava della pulizia delle strade. A seguito dell'instaurazione del giudizio, la Compagnia Assicuratrice, che inizialmente aveva rifiutato di intraprendere trattative, ha offerto un importo a titolo risarcitorio pari all'80% di quanto richiesto. La mia assistita ha accettato l'offerta ed il giudizio è stato abbandonato per sopravvenuto accordo stragiudiziale tra le parti.

Sentenza giudiziaria

Dichiarata la nullità dell'atto di precetto per inesistenza del mandato difensivo

Sentenza n. 246/2020 del Tribunale di Cassino

Ho assistito un soggetto che aveva ricevuto, nella sua qualità di erede, la notifica di un atto di precetto per una somma di oltre 20.000 euro. Da un esame attento dell'atto emergeva la totale assenza di elementi essenziali e l'inesistenza del mandato difensivo in favore dell'avvocato procedente, unico firmatario dell'atto. Con atto di citazione chiedevo quindi la sospensione dell'efficacia dell'atto di precetto in via cautelare e, nel merito, la nullità dello stesso. Il Tribunale, esaminati gli atti di causa, accoglieva totalmente la domanda proposta, dichiarando la nullità dell'atto e condannando tutti i convenuti al pagamento delle spese legali. In sentenza veniva erroneamente indicato l'avvocato domiciliatario quale legale del mio assistito, perciò si è resa necessaria la presentazione di un'istanza di correzione dell'errore materiale, poi ottenuta e annotata in sentenza.

Esperienza di lavoro

Consulenza legale - Associazione G.A.V.

Dal 1/2020 al 9/2021

Ho prestato assistenza legale stragiudiziale ad un'associazione che gestisce un'attività commerciale e corsi di formazione professionale accreditati presso la Regione Lazio, risolvendo problematiche relative ai contratti di fornitura e gestione delle attività durante la pandemia da COVID-19

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Laura Cugini
Via Degli Scipioni N. 268
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via G. Mechelli n. 35
Lariano (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cugini:

Contatta l'Avv. Cugini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy