Avvocato Laura Cugini a Roma

Laura Cugini

Avvocato Civilista


Informazioni generali

L'Avv. Laura Cugini è iscritta all'Ordine degli avvocati di Roma dal 2018 ed è mediatore civile dal 2016. Specializzata nel campo del diritto civile, opera principalmente nei settori del diritto di famiglia e del recupero crediti. Un'ottima conoscenza dei mezzi tecnologici le consente di svolgere incontri a distanza con la clientela, riducendo i tempi di attesa e permettendo agli assistiti di avere confronto diretto senza la necessità di spostarsi dalla loro abitazione. E' prassi dell’Avv. Cugini aggiornare passo dopo passo l'assistito sulle attività svolte e sull'andamento della pratica, in ambito giudiziale e stragiudiziale.

Esperienza


Recupero crediti

L'Avv. Cugini si è occupata di diversi casi di recupero crediti, assistendo sia persone fisiche (in particolar modo lavoratori), sia società. In alcuni casi è stato possibile trovare un accordo bonario, in altri è stato necessario promuovere giudizi per il recupero delle somme, arrivando anche all'esecuzione forzata.


Marchi

L'Avv. Cugini si occupa di registrazione di marchi nazionali ed europei. Nell'attività di assistenza legale è compreso anche lo svolgimento di una preliminare ricerca di anteriorità sul marchio esaminato, nonché relazione sulle eventuali criticità riscontrate. L'Avv. Cugini fornisce, in materia, sia assistenza stragiudiziale, sia assistenza giudiziale, in caso di opposizione alla registrazione.


Mediazione

Dal 2016 l'Avv. Cugini è anche mediatore civile. Svolgere la funzione di mediatore le ha consentito di avere un approccio alle problematiche volto alla ricerca di un punto di incontro tra le parti in causa. L'Avv. Cugini ha inoltre assistito, in qualità di difensore, alcuni soggetti durante tutta la procedura di mediazione, occupandosi della redazione dell'istanza, del deposito, partecipando agli incontri e redigendo i conclusivi accordi di conciliazione.


Altre categorie:

Negoziazione assistita, Contratti, Diritto condominiale, Diritto civile, Gratuito patrocinio, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Locazioni, Sfratto, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Proprietà intellettuale, Pignoramento.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Dichiarata la nullità dell'atto di precetto per inesistenza del mandato difensivo

Sentenza n. 246/2020 del Tribunale di Cassino

Ho assistito un soggetto che aveva ricevuto, nella sua qualità di erede, la notifica di un atto di precetto per una somma di oltre 20.000 euro. Da un esame attento dell'atto emergeva la totale assenza di elementi essenziali e l'inesistenza del mandato difensivo in favore dell'avvocato procedente, unico firmatario dell'atto. Con atto di citazione chiedevo quindi la sospensione dell'efficacia dell'atto di precetto in via cautelare e, nel merito, la nullità dello stesso. Il Tribunale, esaminati gli atti di causa, accoglieva totalmente la domanda proposta, dichiarando la nullità dell'atto e condannando tutti i convenuti al pagamento delle spese legali. In sentenza veniva erroneamente indicato l'avvocato domiciliatario quale legale del mio assistito, perciò si è resa necessaria la presentazione di un'istanza di correzione dell'errore materiale, poi ottenuta e annotata in sentenza.

Caso legale seguito

Recupero crediti condominiali

Settembre 2019 - dicembre 2020

Si è rivolto a me l'amministratore di un condominio chiedendo assistenza legale per il recupero delle spese condominiali non versate da uno dei condomini. Ho predisposto apposita lettera di messa in mora e, dato l'esito negativo, ho redatto il ricorso per decreto ingiuntivo chiedendo anche la provvisoria esecuzione. Il titolo esecutivo è stato emesso per l'intero credito maturato e provvisoriamente esecutivo. Ho notificato il titolo al condomino debitore, il quale ha provveduto al pagamento dell'intero importo ingiunto ed alle spese di registrazione del decreto.

Caso legale seguito

Recupero crediti da lavoro

Luglio 2020

Si è rivolta a me una lavoratrice che, a seguito della cessazione del rapporto di lavoro subordinato, non ha ricevuto TFR e ultimo stipendio. Ho adito l'autorità giudiziaria ottenendo titolo esecutivo nei confronti del datore di lavoro inadempiente e, una volta notificato, ho ottenuto il pagamento di quanto dovuto alla mia assistita.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Laura Cugini
Via Degli Scipioni N. 268
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via G. Mechelli n. 35
Lariano (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cugini:

Contatta l'Avv. Cugini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy