Avvocato Laura Mascetti a Fermo

Laura Mascetti

Avvocato esperto in Diritto Civile


Informazioni generali

L’Avv. Laura Mascetti è iscritto all’Ordine degli Avvocati Fermo dall'anno 2004 e si occupa sin dall’inizio di questioni di Diritto Civile. È solito instaurare con il cliente un rapporto semplice, con comunicazione efficace e senza formalismi, basato sulla trasparenza, condivisione e, soprattutto, sulla reciproca fiducia. Dall'anno 2012 è Mediatore civile e commerciale ex D.Lgs n. 28/201. In data 12/02/2022 ha conseguito anche il ruolo di Mediatore Familiare, secondo la norma tecnica UNI 1644/2016 di AIMeF Associazione Italiana Mediatori Familiari, di cui è socia.

Esperienza


Diritto di famiglia

Da molti anni l’Avv. Laura Mascetti si occupa di diritti e doveri dei coniugi, separazioni, divorzi, affidamento minori. In questa delicata materia, l’intervento dell’Avv. Laura Mascetti non è solo rivolto all’analisi e trattazione degli aspetti prettamente giuridici, ma si estende sempre, anche per sua indole, ai risvolti psicologici ed emotivi del cliente, in un clima comunicativo e di reciproca fiducia. L’Avv. Laura Mascetti cerca di perseguire la soluzione più equilibrata e meno onerosa per l’assistito, quale la separazione consensuale, specie se in presenza di figli minori da tutelare.


Separazione

Nel caso di separazione le reazioni comportamentali ed emotive dei figli sono strettamente connesse alla qualità della relazione tra i genitori durante e dopo la separazione e al grado di conflittualità tra di loro. Più esso sarà basso, maggiori saranno le probabilità che i figli affrontino la separazione in modo stabilite e sereno. L’Avv. Laura Mascetti si occupa di gestire con sensibilità sia la fase patologia del rapporto coniugale, ovvero la fase che precede la separazione, sia la fase fisiologica del rapporto coniugale, cioè il complicato percorso che devono affrontare i coniugi per porre la parola fine alla vita matrimoniale.


Divorzio

“Un divorzio affrontato in maniera oculata e realistica può insegnare ai figli come confrontarsi con i problemi della vita con comprensione, saggezza ed azioni appropriate”. (Judith Wallerstein e Joan Kelly, Surviving the breakup: How Children and Parents Cope with divorce, New York: Basic Bppks, 1980.) Lo Studio Legale dell’Avv. Laura Mascetti prende spunto dagli insegnamenti di Judith Wallerstein e Joan Kelly.


Altre categorie:

Matrimonio, Mediazione, Diritto civile, Incidenti stradali, Recupero crediti, Domiciliazioni, Eredità e successioni, Pignoramento, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Malasanità e responsabilità medica, Aste giudiziarie, Unioni civili, Affidamento, Adozione, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Contratti, Licenziamento, Locazioni, Negoziazione assistita, Sfratto, Tutela dei minori, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Mediatore Familiare di secondo livello secondo la Norma Tecnica UNI

UNIVERSITA' DI CAMERINO - 2/2022

Percorso formativo di qualificazione professionale finalizzato all'assegnazione del ruolo di Mediatore familiare di 2° livello e riservato ai già Mediatori familiari con diploma di 1° livello riconosciuto da AIMeF. Tale ruolo di Mediatore familiare 2° livello consente di svolgere la cosiddetta Mediazione Familiare, cioè supportare ed aiutare le coppie che intendono separarsi o divorziare a trovare le soluzioni e accordi che regolino i rapporti patrimoniali, l’affidamento e la collocazione dei figli, la destinazione dell’abitazione coniugale, evitando il ricorso in tribunale.

Titolo professionale

"Corso di formazione ai fini dell'inserimento negli elenchi del curatore speciale e tutore del minore" presso il Garante Regionale per i Diritti delle persone per la Regione Marche

ONDIF - Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia - - 6/2022

La rappresentanza e la difesa processuale del minore alla luce della riforma. Il diritto di essere ascoltato in tutte le questioni e le procedure che riguardano il minore nel procedimento ordinario minorile. Casi di nomina obbligatoria del curatore speciale nelle azioni di status e nelle azioni patrimoniali. Differenza tra la tutela e la curatela. I minori stranieri non accompagnati. L'Avvocato del minore nel sistema processuale civile. L'Avvocato del minore nel sistema processuale penale.

Speaker ad evento

"Il tutore del minore"

"Corso ai fini dell'inserimento negli elenchi del curatore speciale e tutore del minore" - 6/2022

Il ruolo del tutore dei minori: come proteggere e garantire quei soggetti che non sono in grado di far valere ed esercitare da soli i propri diritti e soddisfare i propri interessi. Casi giurisprudenziali.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Laura Mascetti
Via Perpenti, 4
Fermo (FM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Mascetti:

Contatta l'Avv. Mascetti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy