Avvocato Laura Mascetti a Fermo

Laura Mascetti

Avvocato esperto in Diritto Civile


Informazioni generali

L’Avv. Laura Mascetti è iscritto all’Ordine degli Avvocati Fermo dall'anno 2004 e si occupa sin dall’inizio di questioni di Diritto Civile. È solito instaurare con il cliente un rapporto semplice, con comunicazione efficace e senza formalismi, basato sulla trasparenza, condivisione e, soprattutto, sulla reciproca fiducia. Dall'anno 2012 è Mediatore civile e commerciale ex D.Lgs n. 28/201. In data 12/02/2022 ha conseguito anche il ruolo di Mediatore Familiare, secondo la norma tecnica UNI 1644/2016 di AIMeF Associazione Italiana Mediatori Familiari, di cui è socia.

Esperienza


Diritto di famiglia

Da molti anni l’Avv. Laura Mascetti si occupa di diritti e doveri dei coniugi, separazioni, divorzi, affidamento minori. In questa delicata materia, l’intervento dell’Avv. Laura Mascetti non è solo rivolto all’analisi e trattazione degli aspetti prettamente giuridici, ma si estende sempre, anche per sua indole, ai risvolti psicologici ed emotivi del cliente, in un clima comunicativo e di reciproca fiducia. L’Avv. Laura Mascetti cerca di perseguire la soluzione più equilibrata e meno onerosa per l’assistito, quale la separazione consensuale, specie se in presenza di figli minori da tutelare.


Divorzio

“Un divorzio affrontato in maniera oculata e realistica può insegnare ai figli come confrontarsi con i problemi della vita con comprensione, saggezza ed azioni appropriate”. (Judith Wallerstein e Joan Kelly, Surviving the breakup: How Children and Parents Cope with divorce, New York: Basic Bppks, 1980.) Lo Studio Legale dell’Avv. Laura Mascetti prende spunto dagli insegnamenti di Judith Wallerstein e Joan Kelly.


Eredità e successioni

L’Avv. Laura Mascetti si occupa di successioni legittime e successioni testamentarie, controversie tra eredi, es. per donazioni in vita del defunto, accettazione ereditaria e comunione ereditaria indivisa, divisioni. Per sua esperienza, buona parte delle vertenze trovano composizione in via stragiudiziale, mediante accordi bonari tra le parti.


Altre categorie:

Separazione, Matrimonio, Mediazione, Diritto civile, Incidenti stradali, Recupero crediti, Domiciliazioni, Pignoramento, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Malasanità e responsabilità medica, Aste giudiziarie, Unioni civili, Affidamento, Adozione, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Contratti, Licenziamento, Locazioni, Negoziazione assistita, Sfratto, Tutela dei minori, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Mediatore Familiare di secondo livello secondo la Norma Tecnica UNI

UNIVERSITA' DI CAMERINO - 2/2022

Percorso formativo di qualificazione professionale finalizzato all'assegnazione del ruolo di Mediatore familiare di 2° livello e riservato ai già Mediatori familiari con diploma di 1° livello riconosciuto da AIMeF. Tale ruolo di Mediatore familiare 2° livello consente di svolgere la cosiddetta Mediazione Familiare, cioè supportare ed aiutare le coppie che intendono separarsi o divorziare a trovare le soluzioni e accordi che regolino i rapporti patrimoniali, l’affidamento e la collocazione dei figli, la destinazione dell’abitazione coniugale, evitando il ricorso in tribunale.

Titolo professionale

Attestato di partecipazione e superamento “Corso di alta formazione per mediatori familiari”

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI GIURISPRUDENZA - A.A. 2019/2020 - 5/2021

Corso secondo la norma tecnica UNI 11644, cod. Riconoscimento A.I.M.E.F. Associazione Italiana Mediatori Familiari n 0441/2019. In data 07 maggio 2021 sostenuto e superato con profitto l’esame di I Livello per Mediatore Familiare e conseguita "Idoneità alla pratica supervisionata".

Titolo professionale

"Corso di formazione ai fini dell'inserimento negli elenchi del curatore speciale e tutore del minore" presso il Garante Regionale per i Diritti delle persone per la Regione Marche

ONDIF - Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia - - 6/2022

La rappresentanza e la difesa processuale del minore alla luce della riforma. Il diritto di essere ascoltato in tutte le questioni e le procedure che riguardano il minore nel procedimento ordinario minorile. Casi di nomina obbligatoria del curatore speciale nelle azioni di status e nelle azioni patrimoniali. Differenza tra la tutela e la curatela. I minori stranieri non accompagnati. L'Avvocato del minore nel sistema processuale civile. L'Avvocato del minore nel sistema processuale penale.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Laura Mascetti
Via Perpenti, 4
Fermo (FM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Mascetti:

Contatta l'Avv. Mascetti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy