Avvocato Laura Polimeno a Roma

Laura Polimeno

Avvocato Specializzato in Diritto di Famiglia, Minori, Penale


Informazioni generali

Esperienza trentennale in materia di Diritto di Famiglia, dei Minori e Penale. L'assistenza legale è esercitata con serietà, responsabilità ed onestà. Preziosa l'esperienza raggiunta grazie all'attività di Giudice Onorario. Dal mio primo patrocinio legale, in un procedimento di affidamento di un bambino di pochi mesi di vita, figlio di una tossicodipendente, con a proprio carico una lunga lista di precedenti penali, ho compreso che l’avvocato, nei giudizi minorili, deve abbandonare logiche di parte e faziosità legate al contraddittorio puro e semplice, essendo unica finalità l'interesse superiore del minore.

Esperienza


Diritto civile

La mia esperienza professionale nel settore civile si è attuata in casi particolarmente difficili e spinosi, con problematiche complesse ed avverse, spesso, per questo, coinvolgenti più settori e rami del diritto. Significativa l'attività prestata nei giudizi aventi ad oggetto raggiri dolosi perpetrati in danno di soggetti "deboli", tali da indurli a determinazioni pregiudizievoli sia sotto il profilo patrimoniale che personale. L'esito vincente di tali giudizi ha portato all'instaurazione di procedure esecutive di recupero forzato del credito e, qualche volta, anche a denunce-querele miranti a sanzionare condotte di truffa.


Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia coinvolge non solo questioni di diritto in continua evoluzione, ma, soprattutto, questioni di delicatissimo approccio riguardanti equilibri familiari e decisioni che coinvolgono la sfera di più persone anche minori. In questo settore ho dedicato la quasi totalità della mia attività, consapevole che ogni caso ha una propria specialità. Ho svolto l'attività di collaboratore del Garante per l'Infanzia a Roma dove il gran numero di utenti mi ha fatto affrontare problematiche di ogni genere (separazioni con e senza addebito, separazioni conseguenti all'insorgenza di gravi malattie, atti violenti, etc.).


Unioni civili

L'esperienza nel settore civile delle coppie di fatto è stata arricchita da un'importante esperienza anche in campo penale. Il settore è in continua evoluzione e da qui l'importanza di un aggiornamento professionale continuo. Il mio patrocinio legale, nel settore delle unioni civili, è sfociato fino alla Suprema Corte di Cassazione che, con un'importante sentenza, ha statuito che la compagna del de cuius non sia titolare del diritto ad abitare la casa familiare, creando, così un limite alla equiparazione dei diritti derivanti dalla convivenza rispetto a quelli derivanti dall'unione coniugale.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Diritto penale, Gratuito patrocinio, Violenza.


Referenze

Titolo professionale

Corso per mediatori

ACCADEMIA GIURIDICA ROMANA - 11/2011

Il corso mi ha preparata alla conoscenza delle tecniche di mediazione, giudiziale e stragiudiziale, da attuare come rimedio generale alla soluzione contenziosa delle problematiche, soprattutto familiari. Il corso si è attuato anche tramite la simulazione di situazioni concrete che possono verificarsi nelle vicende giudiziarie e nei conflitti civili; ciò è avvenuto alla presenza di una guida esperta nella soluzione delle questioni che, di volta in volta, si presentavano. E' stata affrontata anche un' interessante attività di introspezione individuale di ogni professionista coinvolto, onde individuare eventuali situazioni critiche all'interno del proprio vissuto che avrebbero potuto costituire un ostacolo all'attività di sereno mediatore all'interno di un conflitto.

Pubblicazione legale

Le clausole vessatorie riproduttive di disposizioni di legge e regolamentari

Giustizia Civile

La pubblicazione affronta la tematica importante delle clausole vessatorie e della loro disciplina nei contratti conclusi tra privati e Pubblica Amministrazione, laddove, quindi, il potere pubblico viene esercitato in ambito privato pur nell'attuazione di interessi pubblici che l'Amministrazione è, comunque, tenuta a rispettare, essendone fondamentale portavoce. Tale lavoro mira a sottolineare l'importanza della tutela del privato e del singolo nei confronti dell'organo pubblico, che, in simili contrattazioni e, soprattutto, in caso di clausole vessatorie contemplate nelle contratti civili conclusi, deve considerarsi privo del carattere di "supremazia" e autorevolezza che, in altri ambiti, governa l'agire amministrativo.

Pubblicazione legale

Il mobbing ha due facce

Legalità e Giustizia

La pubblicazione affronta un duplice aspetto del fenomeno "mobbing" (persecuzioni perpetrate nell'ambiente di lavoro, da colleghi o da superiori, finalizzato a costringere il lavoratore "debole" alle dimissioni), fenomeno certamente deprecabile e da arginare, effettuato in violazione delle norme costituzionali e civili di tutela e di sicurezza del lavoratore, in considerazione anche dell'estrema difficoltà, per ogni lavoratore, in tali casi, di offrire una prova certa e inconfutabile dei torti subiti, come sia il procedimento civile che penale impongono. La pubblicazione affronta, però, anche un aspetto meno conosciuto del fenomeno "mobbing" invocato, qualche volta, non da lavoratori perseguitati e discriminati, ma da lavoratori poco inclini al rispetto dei programmi di impresa in cui espletano la loro attività, e, precisamente ai programmi di profitto e di incremento della produzione, in quanto attaccati a rigide posizioni di rifiuto di modifica delle proprie attività pregresse, spesso assenti sul luogo di lavoro, non per motivi giustificati, ma per negligenza e disinteresse; in tali casi i richiami del datore di lavoro non sono finalizzati all'emarginazione del lavoratore ma al suo stimolo di impegno entro i limiti consentiti dalla morale e dal diritto. La pubblicazione quindi giunge alla considerazione dell'importanza di un attento distinguo dei casi di mobbing, rispetto ad altre fattispecie, meno meritevoli di tutela, che, comunque, si verificano sul posto di lavoro.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Laura Polimeno
Via Giulio Venticinque, 6
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Alessandro Manzoni, 3
Maglie (LE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Polimeno:

Contatta l'Avv. Polimeno per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy