Avvocato Laura Polimeno a Roma

Laura Polimeno

Avvocato Specializzato in Diritto di Famiglia, Minori, Penale


Informazioni generali

Esperienza trentennale in materia di Diritto di Famiglia, dei Minori e Penale. L'assistenza legale è esercitata con serietà, responsabilità ed onestà. Preziosa l'esperienza raggiunta grazie all'attività di Giudice Onorario. Dal mio primo patrocinio legale, in un procedimento di affidamento di un bambino di pochi mesi di vita, figlio di una tossicodipendente, con a proprio carico una lunga lista di precedenti penali, ho compreso che l’avvocato, nei giudizi minorili, deve abbandonare logiche di parte e faziosità legate al contraddittorio puro e semplice, essendo unica finalità l'interesse superiore del minore.

Esperienza


Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia coinvolge non solo questioni di diritto in continua evoluzione, ma, soprattutto, questioni di delicatissimo approccio riguardanti equilibri familiari e decisioni che coinvolgono la sfera di più persone anche minori. In questo settore ho dedicato la quasi totalità della mia attività, consapevole che ogni caso ha una propria specialità. Ho svolto l'attività di collaboratore del Garante per l'Infanzia a Roma dove il gran numero di utenti mi ha fatto affrontare problematiche di ogni genere (separazioni con e senza addebito, separazioni conseguenti all'insorgenza di gravi malattie, atti violenti, etc.).


Affidamento

I minori devono ricevere tutta l'attenzione necessaria per il raggiungimento del loro superiore benessere. Un buon avvocato dei minori deve puntare a questo prima di ogni altra considerazione. Il compito è difficilissimo. Da qui l'importanza della mia esperienza maturata come Avvocato, Mamma e Giudice Onorario. Anche se un avvocato non può interloquire direttamente con i minori, è importante, comunque, percepire la loro voce, soprattutto quella che si agita nei loro silenzi che sono sempre enormemente significativi, proprio in quanto costituiscono una deviazione alla naturale esigenza di ogni bambino di raccontarsi.


Unioni civili

L'esperienza nel settore civile delle coppie di fatto è stata arricchita da un'importante esperienza anche in campo penale. Il settore è in continua evoluzione e da qui l'importanza di un aggiornamento professionale continuo. Il mio patrocinio legale, nel settore delle unioni civili, è sfociato fino alla Suprema Corte di Cassazione che, con un'importante sentenza, ha statuito che la compagna del de cuius non sia titolare del diritto ad abitare la casa familiare, creando, così un limite alla equiparazione dei diritti derivanti dalla convivenza rispetto a quelli derivanti dall'unione coniugale.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Adozione, Diritto civile, Tutela dei minori, Diritto penale, Gratuito patrocinio, Violenza.


Referenze

Intervista pubblica

La denuncia querela nelle relazioni familiari

Radio Roma Capitale - 1/2024

L'intervista ha riguardato l'importanza di redigere un'accurata denuncia-querela nel caso di violazioni dei diritti derivanti dalle relazioni familiari, laddove la prova è spesso molto difficile da procurare e fornire all'Autorità Giudiziaria, dal momento che i fatti, si consumano tra autore dell'illecito e vittima e, quindi, vengono fornite due versione dei fatti assolutamente diverse, prive di prove testimoniali che possano confermare la ricostruzione dei fatti operata dalla vittima

Titolo professionale

Corso di famiglia e dei minori

Consiglio Ordine Avvocati Roma - 10/2018

Il corso, della durata complessiva di 48 ore, ha permesso di affrontare un aggiornamento teorico e pratico della normativa in materia di diritto di famiglia e di minori, curata da professionisti esperti del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma. Ha avuto inizio del febbraio 2018 e termine il 20 ottobre 2018.

Titolo professionale

Corso di curatore speciale per la rappresentanza del minore

Consiglio Ordine Avvocati Roma - 1/2015

Grazie al Corso frequentato ho potuto avvalermi della conoscenza giuridica ed aggiornamento professionale relativo alla difesa tecnica del minore nei procedimenti in cui si prospetta un potenziale conflitto tra gli interessi di quest'ultimo e dei suoi genitori, grazie alla mirabile preparazione tecnica di membri del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, esperti in materia di diritto di famiglia. Il corso ha tenuto sempre fisso l'obiettivo di tutela del minore quale interesse prioritario rispetto ad ogni altro prospettabile nel processo e la rilevanza dei valori deontologici dell'avvocato investito di tale ruolo delicatissimo.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Laura Polimeno
Via Giulio Venticinque, 6
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Alessandro Manzoni, 3
Maglie (LE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Polimeno:

Contatta l'Avv. Polimeno per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy