Leonardo Mariani

Avvocato penalista




Informazioni generali

Svolgo esclusivamente attività difensiva in materia penale, compresa la fase di sorveglianza e delle misure di prevenzione; tale competenza è estesa anche in tema di mandato di arresto europeo e per l'estrazione; sono reperibile per urgenze quali arresti o interrogatori di pg; seguo io personalmente ogni cliente, tenendolo costantemente aggiornato sugli sviluppi processuali e sulle possibili iniziative processuali che si possono presentare; accetto clienti che possono beneficiare del Patrocinio a Spese dello Stato.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Sul tema societario e commerciale ho fatto diversi approfondimenti di natura penale e devo rivelare che la normativa italiana non considera che l'instabilità del mercato è difficilmente prevedibile dall'imprenditore. La difesa per tali reati a mio parere non può prescindere da una collaborazione con i professionisti contabili; infatti da essa possono emergere elementi che smentiscono le accuse.


Fallimento e proc. concorsuali

Sul tema fallimentare assisto i miei clienti che possono essere incriminati per i reati tipici della materia, quali la bancarotta e il ricorso abusivo al credito. La strategia difensiva in questi casi non può prescindere da una collaborazione con i colleghi commercialisti che devono esprimere un parere sulla regolarità contabile e sulle eventuali infrazioni.


Diritto penale

Fin dall'anno 2008 da quando ho sostenuto l'esame all'università di diritto penale ho coltivato l'interesse per la materia e mi sono concentrato sul suo approfondimento. Al momento mi occupo esclusivamente di procedimenti che trattano la materia penalistica e svolgo approfondimenti sul tema del diritto penale internazionale.


Altre categorie:

Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Gratuito patrocinio, Usura, Diritto tributario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto internazionale ed europeo, Edilizia ed urbanistica, Diritto ambientale, Omicidio.


Referenze

Titolo professionale

Scuola specializzazione professioni legali

Firenze - 1/2015

La Scuola di Specializzazione professioni legali ha durata 2 anni e fornisce agli iscritti un approfondimento sulle materia giuridiche più importanti; il diploma permette di accedere al concorso di magistratura o sostituisce 1 anno di pratica forense per l'esame di abilitazione. Durante la frequenza si migliora notevolmente la capacità di scrivere, trovando soluzioni ai casi pratici che non sono certamente garantiti durante i corsi universitari.

Lo studio

Leonardo Mariani
Via Marconi
Firenze (FI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Mariani:

Contatta l'Avv. Mariani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy