Leonardo Mariani

Avvocato penalista




Informazioni generali

Svolgo esclusivamente attività difensiva in materia penale, compresa la fase di sorveglianza e delle misure di prevenzione; tale competenza è estesa anche in tema di mandato di arresto europeo e per l'estrazione; sono reperibile per urgenze quali arresti o interrogatori di pg; seguo io personalmente ogni cliente, tenendolo costantemente aggiornato sugli sviluppi processuali e sulle possibili iniziative processuali che si possono presentare; accetto clienti che possono beneficiare del Patrocinio a Spese dello Stato.

Esperienza


Diritto penale

Fin dall'anno 2008 da quando ho sostenuto l'esame all'università di diritto penale ho coltivato l'interesse per la materia e mi sono concentrato sul suo approfondimento. Al momento mi occupo esclusivamente di procedimenti che trattano la materia penalistica e svolgo approfondimenti sul tema del diritto penale internazionale.


Violenza

Negli ultimi anni ho avuto occasione di approfondire il reato di violenza sessuale. A mio parere il difensore si deve necessariamente concentrare sulla versione dei fatti dell'imputato e sulla base di essa portare avanti una linea difensiva chiara e senza cambiamenti influenzati dagli sviluppi processuali. E' solo così che vi sono possibilità per un assoluzione.


Stalking e molestie

Dall'esperienza che ho avuto sul reato di atti persecutori è emerso che la condotta è il più delle volte conseguenza di un'incomprensione, di una mancanza di dialogo o comunque di confronto. Ai fini difensivi è decisivo concentrarci sul comportamento della persona offesa che non sempre è "chiaro", in quanto non trasmette un segnale di chiara contrarietà alla sollecitazione dell'esterno. Tale incertezza se emerge è decisiva per un'assoluzione almeno per insufficienza di prove.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Gratuito patrocinio, Diritto commerciale e societario, Usura, Diritto tributario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto internazionale ed europeo, Edilizia ed urbanistica, Diritto ambientale, Fallimento e proc. concorsuali, Omicidio.


Referenze

Titolo professionale

Scuola specializzazione professioni legali

Firenze - 1/2015

La Scuola di Specializzazione professioni legali ha durata 2 anni e fornisce agli iscritti un approfondimento sulle materia giuridiche più importanti; il diploma permette di accedere al concorso di magistratura o sostituisce 1 anno di pratica forense per l'esame di abilitazione. Durante la frequenza si migliora notevolmente la capacità di scrivere, trovando soluzioni ai casi pratici che non sono certamente garantiti durante i corsi universitari.

Lo studio

Leonardo Mariani
Via Marconi
Firenze (FI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Mariani:

Contatta l'Avv. Mariani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy