Ho seguito cause ereditarie (azione di riduzione, lesione di legittima, impugnazione di testamento, etc.), ottenendo, ad oggi, risultati positivi. Fornisco assistenza stragiudiziale, anche on line, volta alla ricerca di un accordo tra gli eredi, circostanza che ritengo conveniente per questi ultimi, considerato che i processi di questo tipo durano solitamente diversi anni e presentano non pochi profili di aleatorietà. Fornisco consulenze, anche on line, in relazione alla stesura e all'interpretazione di testamenti e alla disposizione di beni, volte a scongiurare future impugnative da parte degli eredi.
Leonardo Sclafani
Avvocato diritto Civile e diritto Penale
Informazioni generali
Lo studio legale dell'Avv. Leonardo Sclafani fornisce consulenza legale, anche on line, e assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto civile (successioni, divisioni, responsabilità civile e medica, infortunistica stradale, diritti reali, locazioni, separazioni e divorzi, riconoscimento di paternità, appalti, diritto fallimentare e bancario, recupero crediti, etc.) e diritto penale. Lo studio, fondato dall'Avv. Paolo Sclafani nel 1979, si avvale della collaborazione di numerosi professionisti e tecnici per garantire la più completa assistenza del cliente in relazione ai singoli casi concreti.
Esperienza
Ho seguito numerosi casi di separazione di vario tipo (consensuale e giudiziale, coppie con e senza figli, con e senza addebito). Fornisco assistenza giudiziale e stragiudiziale, anche on line, volta alla ricerca di un accordo tra i coniugi, che ritengo conveniente sia per questi ultimi che, soprattutto, per i figli.
Ho assistito numerose coppie per lo scioglimento del loro matrimonio in casi di vario tipo (divorzio congiunto o giudiziale in presenza o meno di figli). Fornisco assistenza giudiziale e stragiudiziale, anche on line, volta alla ricerca di un accordo tra i coniugi, ritenuto che quest'ultimo sia più conveniente sia per i futuri divorziati che, soprattutto, per i figli.
Altre categorie
Diritto civile, Incapacità giuridica, Malasanità e responsabilità medica, Fallimento e proc. concorsuali, Previdenza, Diritto penale, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto di famiglia, Adozione, Affidamento, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Violenza, Stalking e molestie, Truffe, Sostanze stupefacenti, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Risarcimento danni.
Credenziali
Maxi risarcimento di 3.600.000,00 di euro per il Comune di Sciacca
Tribunale di Sciacca 11/05/2015 n. 240 - Corte d'Appello di Palermo 10/12/2019 n. 2421 - Tribunale di Palermo Ordinanza 07/11/2022 - Corte Costituzionale 25/07/2022 n. 193Assolto con formula piena dal reato di falso ideologico in atto pubblico contestato a seguito di Operazione Serpico
Tribunale di Sciacca, 09.01.2015, n. 695Assolto sanitario convenuto in Giudizio per il risarcimento di un danno di €. 2.350.000,00 - Dichiarata la nullità della clausola claims made apposta su polizza assicurativa - Difetto di giurisdizione sulla domanda di rivalsa formulata dall'ASP nei confronti dei medici
Tribunale di Caltanissetta 10 aprile 2020 n. 139Leggi altre credenziali (3)
Lo studio
Studio Legale Sclafani
Piazza Matteotti N. 2
Sciacca (AG)