Lo Studio assiste il cliente nella difesa dei propri asset di proprietà industriale e nel contrasto ai contraffattori, usurpatori e concorrenti sleali, al fine di salvaguardare gli asset immateriali frutto di investimenti di risorse economiche, risorse umane , tempo e genialità/creatività ingiustamente usurpate. Lo Studio assiste altresì il cliente nella difesa contro ingiuste accuse di concorrenza sleale, valutando con il cliente le strategie di azione e di difesa più efficaci
Leonardo Maria Seri
Avvocato - Proprietà Intellettuale - Contenzioso, consulenza e contratti
Informazioni generali
Avvocato nel settore della proprietà intellettuale (design, marchi, brevetti, know-how, diritti d'autore, concorrenza sleale, contratti, contraffazione, strategie IP nei passaggi generazionali, ecc.), mi occupo di consulenza e contenzioso in materia, a livello nazionale e internazionale, grazie anche al network internazionale costruito negli anni Partecipo regolarmente a conferenze e convegni come relatore o keynote speaker e tengo corsi e workshop in materia, anche in azienda. Sono autore di articoli e pubblicazioni, in materia, tra cui opere collettanee in tema di Fashion Law e in tema di NFT.
Esperienza
Lo Studio assiste clienti nazionali ed internazionali, aiutandoli a pianificare e mettere in atto strategie efficaci per la tutela e valorizzazione dei propri asset di proprietà industriale ed intellettuale e a proteggerle da usurpazioni e contraffazioni. Il cliente è accompagnato nella definizione delle più adeguate strategie di protezione e nella loro realizzazione, a partire dalla scelta degli strumenti, fino alla predisposizione di contratti collegati ed all'intervento contro contraffattori ed usurpatori, a livello nazionale ed internazionale.
Lo Studio assiste clienti nella protezione contro usurpatori e contraffattori, attraverso azioni di contraffazione e di nullità in materia di brevetti. Assistiamo i clienti altresì nella consulenza legale in materia brevettuale, ivi includendo la valutazione delle strategie di protezione dell'innovazione attraverso brevetti e segreti commerciali (cd. know-how), la contrattualistica (e.g. licensing, contratti di trasferimento tecnologico, contratti per la collaborazione tra imprese, cessioni, ecc.) e lo svolgimento di due diligence IP in operazioni straordinarie e riorganizzazione aziendale.
Altre categorie
Marchi, Franchising, Contratti, Diritto commerciale e societario, Diritto civile, Risarcimento danni, Arte e beni culturali, Industria dell'intrattenimento, Diritto dell'informatica, Negoziazione assistita, Mediazione.
Credenziali
Marchio collettivo nazionale, la scadenza per la conversione è il 31 dicembre
L’Economia del Corriere della Sera - 12/2020Master in Diritto della proprietà intellettuale "Diritti IP nell'era digitale: strategie e strumenti divalorizzazione del patrimonio aziendale e di tutela della brand reputation"
Il Sole 24 Ore Business School - 6/2016Fashion Law - Direito da Moda
Ed. Almedina, 2019Leggi altre credenziali (17)
Lo studio
Seri Studio Legale
Via San Giovanni Sul Muro, 13
Milano (MI)
Sede secondaria:
Via Morbiducci, 21
Macerata (MC)