Avvocato Letizia Dell'Omo a Pisa

Letizia Dell'Omo

Avvocato civilista e del diritto di famiglia

Informazioni generali

Sono Letizia Dell'Omo, esercito la professione di avvocato da venticinque anni nell'ambito del diritto civile e del diritto di famiglia. Mi occupo, in particolare, di tutela del credito e assistenza alle imprese, dalla fase stragiudiziale alle procedure esecutive. Nel diritto di famiglia presto assistenza nei procedimenti consensuali e giudiziali. Privilegio sempre il rapporto diretto con il cliente, improntato alla chiarezza, alla trasparenza ed alla correttezza. Sento la grande responsabilità del mandato che mi viene affidato, perciò ogni cliente occupa un posto privilegiato, al quale dedico tutto il tempo e lo studio necessario.

Esperienza


Diritto civile

Mi sono formata in uno studio prestigioso che mi ha permesso di acquisire solide competenze di diritto sostanziale e processuale. In particolare, mi occupo di appalti privati, recupero crediti, locazioni, sinistri, redazione contratti e obbligazioni. Affronto le vertenze che mi vengono sottoposte partendo dall'esame dei fatti e dei documenti. Solo dopo un attento vaglio teorico e studio delle sentenze afferenti indico al cliente la soluzione e le possibili alternative. Non incentivo la litigiosità e non agevolo cause pretestuose ma se credo nella fondatezza delle ragioni del mio cliente combatto con determinazione e rigore.


Diritto di famiglia

Nel diritto di famiglia ho assistito molte coppie nel loro percorso di separazione e divorzio, pervenendo spesso a soluzioni consensuali. Dedico molto tempo all'ascolto perché la fine di un rapporto affettivo porta con sé, molto spesso, momenti di dolore e smarrimento. Se se ci sono figli le tensioni si moltiplicano. Perciò il mio intervento persegue lo scopo di apportare contenuti tecnici, smussando i contrasti ed incentivando il dialogo. Mi occupo anche di revisione delle condizioni e unioni civili. Se necessario, affianco al mio operato quello di altre figure professionali quali psicologi, notai, mediatori familiari.


Separazione

In fase preliminare il mio obiettivo è l'ascolto al quale dedico molto tempo e solo dopo questa fase intraprendo la via formale. Attraverso l'ascolto e la mediazione porto il cliente a ristabilire, se è compromesso, un canale comunicativo con il partner e se le condizioni lo permettono, opto per la procedura consensuale, meno onerosa economicamente e meno impegnativa da un punto di vista psicologico. Questa modalità mi ha permesso di assistere fattivamente molte coppie e trasformare in consensuali anche procedure giudiziali in corso. Tuttavia, se è necessario, assisto la parte in via giudiziale con determinazione e risoluzione.


Altre categorie

Divorzio, Recupero crediti, Contratti, Sfratto, Pignoramento, Domiciliazioni, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto assicurativo, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Negoziazione assistita.



Credenziali

Caso legale seguito

Riduzione assegno divorzile e soppressione assegno figlio maggiorenne

Dicembre 2022 sentenza Tribunale di Pisa

Il mio assistito era onerato verso la moglie dal pagamento di un cospicuo assegno di mantenimento, concordato in sede di separazione consensuale. Tuttavia, in sede di divorzio giudiziale ho ottenuto una sensibile riduzione dell'assegno divorzile alla luce della sentenza n. 18287/2018 delle sezioni unite di Cassazione, stante la non assimilabilità tra assegno divorzile e di mantenimento. Sulla base del principio di auto responsabilità e solidarietà è stata accolta anche la mia istanza di revoca dell'assegno in favore della figlia ultra-maggiorenne

Caso legale seguito

Risoluzione contratto locazione

Inadempimento conduttore

Il conduttore di un immobile in locazione ha cessato il pagamento del canone eccependo vizi all'immobile. Il Tribunale di La Spezia e successivamente la Corte di Appello di Genova hanno respinto le eccezioni, accogliendo le mie difese di merito e condanna del conduttore al rilascio del bene, pagamento dei canoni pregressi e risarcimento del danno

Recensione positiva

Scelta determinante

10/2023 - Elia Chiarenza

Ho conosciuto l'Avvocato Letizia Dell'Omo attraverso amicizie comuni, a Lei ho affidato, dopo varie peripezie, la mia causa di divorzio. In verità, ritengo che questa sia stata la scelta determinante per il prosieguo e la risoluzione di una causa non semplice e molto articolata. L'Avvocato Dell'Omo, non solo ha dimostrato ottime capacità professionali ma, questo debbo sottolineare, ha spinto il Suo impegno fino a porre una particolare attenzione anche alla cura degli aspetti psicologici che l'intera vicenda aveva posto in essere. Di questo Le sono sinceramente grato. Con profonda stima e fiducia incondizionata,

Leggi altre credenziali (8)

Contatta l'avvocato

Avvocato Letizia Dell'Omo a Pisa
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Dell'Omo per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Letizia Dell'Omo a Pisa

Avv. Letizia Dell'Omo

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Letizia Dell'Omo
Lungarno Mediceo 30
Pisa (PI)