Avvocato Lia Bertolini a Milano

Lia Bertolini

Avvocato penalista patrocinante in Cassazione


Informazioni generali

Offro assistenza difensiva per l’intero procedimento, a partire dalla fase delle indagini preliminari (ed eventuali indagini difensive) sino alle impugnazioni - incluso eventuale ricorso in Cassazione - ed alla esecuzione della sentenza. Mi occupo di tutte le aree del diritto penale.

Esperienza


Incidenti stradali

Nel corso degli ultimi anni ho sviluppato un particolare interesse per le materie connesse alla sicurezza stradale. Mi sono, infatti, specializzata in reati commessi in ambito stradale, con specifico riferimento alla guida in stato di ebbrezza, sulla quale ho ormai grande esperienza, essendo riuscita a conseguire numerose sentenze di assoluzione. Sono, inoltre, occupata di lesioni stradali e risarcimento danni da sinistro.


Violenza

Nel corso della mia attività ho affrontato temi relativi ai reati violenti con specifico riferimento alla violenza di genere, sia nella difesa dell'imputato sia della vittima. A tal proposito ho frequentato il Corso professionalizzante - contro la violenza sulle donne ed. 2022, Protocollo regionale organizzato dall'Ordine degli avvocati di Milano.


Stalking e molestie

Ho assistito molti imputati per delitti di stalking sin dall'introduzione dell'art. 612 bis c.p. che lo ha finalmente codificato. Ho, inoltre, frequentato il Corso professionalizzante - contro la violenza sulle donne ed. 2022, Protocollo regionale organizzato dall'Ordine degli avvocati di Milano.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Omicidio, Discriminazione, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto ambientale.


Referenze

Pubblicazione legale

Guida in stato di alterazione psico-fisica per l’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope - art. 187 codice della strada.

Pubblicato su IUSTLAB

Il reato in parola, sanziona la condotta di chi si ponga alla guida essendo sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. I requisiti affinché il reato possa dirsi integrato, sono, dalla lettura letterale della norma, due: 1. 1. L’assunzione di sostanze stupefacenti: tale requisito deve essere oggetto di accertamento su liquidi biologici (sangue e/o urina); 2. 2. Essersi posti alla guida “in stato di alterazione psico-fisica” dovuta all’assunzione delle predette sostanze: tale circostanza deve essere oggetto di prova tramite apposita visita medica e/o mediante accertamento e verbalizzazione di indici sintomatici riconducibili all’uso di droghe. A tal proposito il Supremo Collegio (si veda ex pluribus Cass. Pen. Sez. 4, n. 3900/2021) si è più volte pronunciato nel senso di non ritenere sufficiente, per la configurazione del reato di cui si tratta, la mera presenza di sostanza stupefacente nei liquidi biologici, essendo ormai noto che la positività può essere rilevata sino a più di 24 ore dopo l’assunzione, quando l’effetto drogante è ampiamente svanito, e che necessiti di autonomo accertamento l’effettiva e reale alterazione psico fisica del conducente nel momento in cui questi si poneva alla guida. Tale giurisprudenza permette di mettere in discussione l’imputazione formulata dall’Autorità Giudiziaria e di giungere, in alcuni casi, ad una sentenza assolutoria.

Titolo professionale

Corso professionalizzante - contro la violenza sulle donne ed. 2022, Protocollo regionale;

Ordine degli avvocati di Milano - 1/2022

Ho frequentato il Corso professionalizzante - contro la violenza sulle donne che mi ha fornito specifiche competenze sul tema della violenza di genere, del quale mi occupo ormai da oltre 10 anni.

Recensione positiva

Recensione Google

10/2023 - Clienti

Professionista competente e precisa. Ha saputo gestire ogni problematica a Lei esposta con estrema reattività e determinazione sino alla sua completa risoluzione. Assolutamente consigliata.

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Lia Bertolini
Via Dei Piatti 8
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bertolini:

Contatta l'Avv. Bertolini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy