Mi chiamo Lisa Baravelli e mi occupo principalmente di diritto penale. Gli ambiti in cui ho maturato maggiore esperienza sono la tutela dei diritti della persona sia come avvocato di parte civile che nella difesa degli imputati, nell'ambito dei reati contro la persona (stalking, violenze, maltrattamenti) e contro il patrimonio. Mi occupo poi di diritto dell'immigrazione (permessi di soggiorno e protezione internazionale). Ho inoltre maturato esperienza nella difesa di parte civile nei reati di terrorismo, strage e depistaggio. Mi sono poi occupata di reati aventi rilevanza transnazionale (sequestri di persona, torture, omicidi).
Ho partecipato a processi riguardanti i delitti contro la persona (lesioni, maltrattamenti, stalking, violenze, ecc.), delitti contro la personalità dello Stato (terrorismo e strage), nonchè reati contro il patrimonio, contro la fede pubblica e l'amministrazione della giustizia. Mi sono inoltre occupata di reati attinenti il D.P.R. 309/90 sugli stupefacenti, oltre a delitti relativi al T.U. sull'immigrazione di cui al D.Lgs. 286/98.
Nell'ambito della mia attività professionale, mi occupo assiduamente della tutela delle persone vittime di violenza. Ho maturato esperienza nella difesa di persone vittime di violenza domestica, maltrattamenti in famiglia, stalking, lesioni, nonchè violenza correlata a discriminazione di genere, etnia e orientamento sessuale. Da alcuni anni mi occupo inoltre della tutela delle parti civili nei reati di strage e terrorismo.
Ho potuto maturare esperienza nell'ambito dei reati contro la persona, in particolare nella difesa delle donne vittime di stalking e comportamenti molesti.
Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritti umani, Diritto internazionale ed europeo, Immigrazione e cittadinanza, Antiriciclaggio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.
Lisa Baravelli
Corte De' Galluzzi, 13
Bologna (BO)