Avvocato Livia Rossi a Roma

Livia Rossi

Avvocato penalista


Informazioni generali

Sono Avvocato penalista con esperienza ultratrentennale. Laureata presso l'Università "La Sapienza" con 110 e lode, ho poi collaborato presso la cattedra del prof. Spasari per circa sei anni. Sono Cassazionista fin dall'anno 1999. Ho fatto parte del Direttivo della Camera Penale di Roma, Consigliere dell'Ordine per 15 anni, Presidente della Commissione esami d'Avvocato. Ho maturato una vasta esperienza nel processo penale in materia di reati contro la persona, contro la P.A., fiscali e fallimentari. Seguo personalmente ogni cliente con cui mantengo sempre il contatto diretto. Mi occupo anche di diritto sportivo.

Esperienza


Diritto penale

Il mio è uno studio di famiglia, inaugurato da mio padre negli anni '50. Fin da piccola ho maturato la passione per il diritto penale al cui studio mi sono dedicata completamente. Ho cominciato la pratica seguendo il processo per l'attentato a Papa Wojtyla, in seguito ho seguito personalmente molti processi di omicidio, fra cui quello della studentessa uccisa nel 1997 presso l'Università di Roma, omicidi in ambito familiare e coniugale, casi di stupro, maltrattamenti e stalking. Ma ho anche difeso in casi di reati associativi (la maxi truffa che ha riguardato le compagnie telefoniche Telecom e Fastweb) o di bancarotte fraudolente.


Violenza

La violenza non è solo quella fisica ma anche quella psicologica. Sono in crescendo i casi di maltrattamenti in famiglia sempre caratterizzati , appunto da violenza. Si tratta spesso di situazioni particolarmente delicate che incidono profondamente sui protagonisti e che richiedono elevate capacità tecniche, di ascolto, comprensione e strategia.


Stalking e molestie

I processi per stalking hanno subito un considerevole incremento negli anni. Si tratta di una tipologia di reato che necessita di particolare capacità di ascolto del cliente, sia che si tratti dell'indagato/imputato sia che riguardi invece la persona offesa. Lo studio assicura particolare cura e attenzione alle esigenze dell'assistito valutando altresì, ricorrendone i presupposti, il ricorso agli strumenti previsti dalla giustizia riparativa


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Omicidio, Malasanità e responsabilità medica, Diritto dello sport, Cassazione, Gratuito patrocinio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti.


Referenze

Speaker ad evento

Il processo senza prescrizione. le ragioni della protesta e della mobilitazione

Camera Penale di Roma - 11/2019

Incontro nel quale, a seguito della proposta di modifica dell'istituto della prescrizione da parte del Ministro Bonafede, si discuteva sugli effetti negativi della proposta stessa, priva peraltro di effettiva utilità, e si ipotizzavano forme di mobilitazione per sensibilizzare l'opinione pubblica

Esperienza di lavoro

Of counsel - Mannaerts Moreschini e Associati

Dal 1/2019 - lavoro attualmente qui

Collaboro esternamente con lo studio Mannaerts Moreschini e Associati, che opera in un contesto internazionale trattando cqsi di diritto civile, finanziario e di famiglia. Personalmente offro la mia esperienza nel diritto penale, assumendo la difesa in processi che vedono coinvolti soggetti, per lo più di nazionalità estera, clienti dello studio. Redigo anche consulenze e pareri sugli eventual possibili risvolti penali che le singole vicende potrebbero assumere

Pubblicazione legale

La loro colpa? Essere donne e essere Avvocate

Quotidiano "Il Dubbio"

L'articolo trae spunto da notizie di cronaca che che riferivano di violenti attacchi via social a due colleghe che avevano difeso un imputato accusato di stupro, rinfacciando loro di aver così tradito anche il loro essere donne. a questo proposito occorre sottrarsi agli stereotipi imposti dalla giustizia populista, difendere una persona, infatti, non significa difendere il reato bensì i diritti e le garanzie che l'ordinamento prevede a tutela di ogni cittadino che, fino alla sentenza definitiva di condanna è sempre un presunto innocente.

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Livia Rossi
Piazza Euclide 2
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Rossi:

Contatta l'Avv. Rossi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy