Avvocato Livia Sarda a Como

Livia Sarda

Avocato familiarista


Informazioni generali

Svolgo l'attività di avvocato da 23 anni nel mio studio in Como. Sono specializzata (a seguito della frequentazione di due corsi di alta specializzazione) in diritto delle famiglia, delle persone e delle successioni. Difendo sia in ambito civile che penale le vittime di violenza di genere e sono inserita nell'Albo di Regione Lombardia come avvocato specializzato in tale settore. Sono altresì iscritta all'Albo Speciale dei Curatori del minore e ricevo nomine da parte del Tribunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni di Milano per assistere i minori nell'ambito dei procedimenti riguardanti casi particolarmente delicati.

Esperienza


Tutela dei minori

Sono iscritta all'Albo dei Curatori Speciali del Minore. Ricevo pertanto le nomine come Curatrice da parte del Tribunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni. Il Curatore del Minore è l'avvocato del minore. Ogni avvocato familiarista ha l'obbligo deontologico, anche quando difende uno dei genitori, di guardare sempre all'interesse dei figli minorenni. Il Curatore del Minore ha la funzione di indicare al Giudice quale sia il migliore interesse del minore in particolari casi di elevato conflitto genitoriale o di confitto di interessi tra genitori e figli. Assistere il minore è assistere la parte giusta di ogni processo.


Separazione

Ho seguito infinite cause di separazione. Proprio l'esperienza mi porta ad affermare che in questo ambito vada in primis ricercata una soluzione consensuale del conflitto familiare e un accordo sulle condizioni separative. Qualsiasi sentenza, anche vittoriosa, non riuscirà mai infatti a risolvere i conflitti sottesi, anzi, spesso li esaspererà. Ciò soprattutto quando la coppia che si separa ha figli e quindi entrambe le parti continueranno ad essere genitori. Prediligo pertanto questo approccio negoziale preferendo ricorrere al giudizio solo ove un eventuale accordo si profili realmente sacrificante.


Divorzio

Di solito nel divorzio i conflitti endofamiliari si presentano stemperati, in quanto i coniugi sono già passati dalla separazione (risolta consensualmente oppure con sentenza) e la situazione della famiglia separata si presenta quindi già "rodata". E' infatti proprio in ambito divorzile che è quindi più semplice impostare un approccio negoziale che fa meno male (anche economicamente) a tutte le parti.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie.


Referenze

Esperienza di lavoro

Iscritta all'Albo Speciale dei Curatori del Minore - Albo Curatore Speciale del Minore

Dal 6/2021 al 1/2022

A seguito del corso propedeutico sono iscritta nell'Albo speciale e vengo nominata dal TRibunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni di Milano come Curatrice del minore in casi di particolare delicatezza.

Titolo professionale

Corso per Curatore Speciale del Minore

Ordine Avvocati di Milano - 1/2021

Corso propedeutico all'inserimento nell'albo dei Curatori Speciali del minore. Esame della normativa, rapporti con la Tutale Minori, approccio con i minorenni.

Esperienza di lavoro

Membro aiaf - AIAF Associazione Italiana Avvocati Familiaristi

Dal 1/2014 al 1/2022

Quale membro di questa importante associazione nazionale partecipo e organizzo corsi e convegni in materia di diritto di famiglia. Il contatto con tutti gli altri iscritti è inoltre fondamentale per un aggiornamento costante anche sulle prassi dei vari Tribunali.

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Livia Sarda
Via Garibaldi, N . 61
Como (CO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Sarda:

Contatta l'Avv. Sarda per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy