Avvocato Livia Sarda a Como

Livia Sarda

Avocato familiarista


Informazioni generali

Svolgo l'attività di avvocato da 23 anni nel mio studio in Como. Sono specializzata (a seguito della frequentazione di due corsi di alta specializzazione) in diritto delle famiglia, delle persone e delle successioni. Difendo sia in ambito civile che penale le vittime di violenza di genere e sono inserita nell'Albo di Regione Lombardia come avvocato specializzato in tale settore. Sono altresì iscritta all'Albo Speciale dei Curatori del minore e ricevo nomine da parte del Tribunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni di Milano per assistere i minori nell'ambito dei procedimenti riguardanti casi particolarmente delicati.

Esperienza


Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia non è solo puro e "arido" diritto, ma anche capacità di ascolto, capacità di entrare in empatia con le persone, creare un reale rapporto di estrema fiducia con il proprio assistito. Quando una famiglia si divide, soprattutto se ci sono figli, occorre tantissima attenzione perché gli interessi in gioco sono davvero plurimi e diversificati. Sostanzialmente è proprio il mio amore per il diritto, da un lato, e il mio grandissimo interesse per l'animo umano, nelle sue infinite differenze e sfaccettature che mi fanno amare questo settore professionale.


Eredità e successioni

Il diritto successorio è molto complesso. Amo questo ambito giuridico proprio perché è impegnativo e stimolante in quanto materia molto tecnica. Naturalmente in questo settore occorre confrontarsi spesso con i notai, con cui spesso lavoro sinergicamente.


Unioni civili

Da diversi anni sono socia di Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBTQ+ . Seguo perennemente corsi e seminari di aggiornamento anche in tema di genitorialità delle coppie same sex. Rete Lenford inoltre è un ottimo luogo di scambio di opinioni tra avvocati in un settore giuridico che è ancora tutto da costruire. Il confronto diventa pertanto fondamentale.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Diritto civile, Tutela dei minori, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie.


Referenze

Titolo professionale

Corso di Alta Formazione in Diritto della Famiglia e delle persone

AIAF Associazione Italiana Avvocati Familiaristi - 1/2015

Il corso è durato due anni con frequenza settimanale per l'intera giornata. Oltre che un esame della normativa, della riforma del diritto di famiglia e della relativa procedura il corso si è molto focalizzato sulla risoluzione di casi pratici e studio della recente giurisprudenza. Sono intervenuti come relatori - dicenti Magistrati delle sezioni specializzate, avvocati altamente specializzati e professori universitari.

Esperienza di lavoro

Iscritta all'Albo Speciale dei Curatori del Minore - Albo Curatore Speciale del Minore

Dal 6/2021 al 1/2022

A seguito del corso propedeutico sono iscritta nell'Albo speciale e vengo nominata dal TRibunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni di Milano come Curatrice del minore in casi di particolare delicatezza.

Titolo professionale

Corso per Curatore Speciale del Minore

Ordine Avvocati di Milano - 1/2021

Corso propedeutico all'inserimento nell'albo dei Curatori Speciali del minore. Esame della normativa, rapporti con la Tutale Minori, approccio con i minorenni.

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Livia Sarda
Via Garibaldi, N . 61
Como (CO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Sarda:

Contatta l'Avv. Sarda per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy