Conoscenza, dei reati colposi, sia in tema di responsabilità professionale che di circolazione stradale, in materia di sicurezza del lavoro, contro la pubblica amministrazione, contro l'amministrazione della giustizia, contro l'ordine pubblico, la diffamazioni a mezzo stampa ovvero via internet, contro la persona e la famiglia, in materia di stupefacenti ex Dpr 309/90, violazioni in materia di dati personali, in materia di armi, in materia di violazione del diritto d’autore, dei reati ambientali e urbanistici. dei reati minorili, delle falsità in atti.
Livio Vardanega
Avvocato penalista patrocinante in cassazione
Informazioni generali
Avvocato Cassazionista con esperienza trentennale nel settore penale e nell’ambito stragiudiziale, opero con competenza nella gestione di procedimenti complessi e nella costruzione di strategie difensive mirate. La mia attività professionale si concentra sull’analisi approfondita dei casi, la ricerca accurata degli elementi fattuali e normativi e sul presidio della fase investigativa, essenziale per l’individuazione di elementi probatori a favore del cliente.Nel corso della mia carriera ho maturato una significativa specializzazione in un ampio spettro di materie penalistiche. Abilitato al patrocinio innanzi la Corte di Cassazione.
Esperienza
Nell’ambito del diritto penale, ho maturato significativa esperienza nella gestione di procedimenti relativi ai reati contro il patrimonio mediante inganno, con particolare riferimento al reato di truffa (art. 640 c.p.) e ai reati di falso (artt. 476 ss. c.p.). La mia attività comprende l’analisi tecnica degli elementi costitutivi del reato, la valutazione delle prove e la costruzione delle strategie difensive più idonee al caso concreto. Approccio processuale: Esame critico delle prove documentali e testimoniali, Individuazione di eventuali difese fondate su assenza dell’elemento oggettivo, mancanza dell’elemento soggettivo.
Sono specializzato nel fornire assistenza legale in difesa di clienti imputati di violenza privata, maltrattamenti familiari, atti persecutori, rapina, minacce, esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza alla persona e sulle cose.
Altre categorie
Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Incidenti stradali, Stalking e molestie, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto di famiglia, Separazione, Usura, Privacy e GDPR, Tutela dei minori.
Credenziali
Falso per induzione e truffa
GIP DI ROMA - DECRETO DI ARCHIVIAZIONE 12.01.2023Giudice di pace di roma - lesioni colpose - assoluzione
GIUDICE DI PACE DI ROMA 27.10.2021Leggi altre credenziali (15)
Lo studio
Livio Vardanega
Piazza Giuseppe Mazzini 27
Roma (RM)