Mi occupo di procedure di gestione della crisi da sovraindebitamento, offrendo assistenza a privati, professionisti e piccoli imprenditori che si trovano in una situazione di perdurante squilibrio economico e non sono in grado di far fronte regolarmente alle proprie obbligazioni. Attraverso gli strumenti previsti dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. 14/2019), fornisco supporto nella predisposizione di piani di ristrutturazione del debito, accordi con i creditori e liquidazione controllata del patrimonio, con l’obiettivo di offrire una soluzione concreta.

Lorenza Di Martino
Avvocato
Informazioni generali
Svolgo la mia attività in ambito civile, giudiziale e stragiudiziale. Sin dai primi anni di pratica mi sono occupata di recupero crediti, per clienti privati (persone fisiche e giuridiche) e società di credit management, seguendo procedure concorsuali e di gestione della crisi da sovraindebitamento. Nel tempo ho sviluppato competenze nel diritto dei trasporti, compresi sinistri, multe e contravvenzioni. Sono impegnata attivamente nella tutela del consumatore, con attività anche presso associazioni dei consumatori diffuse sul territorio. Credo fortemente nelle procedure di mediazione e negoziazione assistita.
Esperienza
Svolgo attività professionale nell’ambito del recupero crediti nei confronti di soggetti privati e/o persone giuridiche operanti in ambito commerciale, sin dalle prime fasi della mia esperienza forense. Nell’espletamento di tale attività, adotto strategie giuridiche e procedurali mirate, volte a garantire l’ottimizzazione dei costi e delle spese connesse al procedimento di recupero, assicurando al contempo la massimizzazione delle probabilità di successo in tempi ragionevolmente contenuti, nel rispetto della normativa vigente e degli strumenti giuridici più adeguati al caso concreto.
Ho maturato una solida esperienza nell’ambito della contrattualistica, con particolare riferimento alla disciplina e alla redazione di atti negoziali tra soggetti privati, sia persone fisiche che giuridiche. Nell’esercizio di tale attività, garantisco un’analisi scrupolosa delle clausole contrattuali, nel rispetto della normativa vigente e della più recente giurisprudenza, al fine di prevenire eventuali criticità interpretative ed esecutive. L’approccio che adotto mira a tutelare gli interessi delle parti coinvolte, assicurando il corretto equilibrio tra obbligazioni reciproche e prevedendo idonee garanzie a tutela delle parti.
Altre categorie
Diritto del turismo, Tutela del consumatore, Pignoramento, Diritto civile, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto assicurativo, Diritto condominiale, Locazioni, Diritto dei trasporti terrestri, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto immobiliare, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Separazione, Divorzio, Diritto bancario e finanziario.
Credenziali
Per le Sezioni Unite, il diritto di uso esclusivo di un bene condominiale non è un diritto reale
Cammino DirittoLo studio
Lorenza Di Martino
Via Aldo Barbaro N. 15
Torino (TO)