Avvocato Lorenzo Cirri a Firenze

Lorenzo Cirri

Avvocato specializzato in separazioni e divorzi


Informazioni generali

Nel campo del Diritto di Famiglia, una materia tanto importante quanto complessa, è fondamentale adottare un approccio personalizzato per ogni situazione. Lo Studio Legale Cirri ti assiste durante il processo di separazione o divorzio, offrendoti attenzione, capacità di ascolto e supporto empatico. La nostra equipe si impegna a preservare il valore essenziale della famiglia, anche dopo la fine della coppia, mettendo al primo posto i tuoi interessi per il benessere superiore dei tuoi figli.

Esperienza


Diritto di famiglia

La crisi di coppia è un momento difficile che può portare alla dolorosa decisione di separarsi o divorziare. Inizialmente, le implicazioni emotive e psicologiche possono essere travolgenti, a volte accompagnate da ansia, momenti di stress e tristezza. In molti casi questa situazione crea un senso di rabbia e frustrazione che impedisce alla persona di trovare soluzioni efficaci che preservino i legami familiari al di là di tutto, aspetto particolarmente importante quando sono coinvolti i figli.


Separazione

Una delle preoccupazioni più profonde per chi sta pensando alla separazione o al divorzio è il benessere dei figli. La paura di come la situazione potrebbe influenzare i più piccoli è comprensibile e legittima. Così come è del tutto naturale cercare la massima tutela per stabilire gli accordi di affidamento e custodia. L’affidamento infatti non dovrebbe mai comportare la separazione forzata, né creare potenziali tensioni e conflitti che hanno un impatto negativo sul benessere emotivo e psicologico dei ragazzi.


Divorzio

In aggiunta all’aspetto emotivo e alla preoccupazione per i figli, il processo di separazione o divorzio coinvolge anche questioni patrimoniali complesse. La divisione dei beni coniugali, l’assegnazione della casa, la gestione delle finanze e l’eventuale assegno di mantenimento sono solo alcune delle questioni che richiedono attenzione e una accurata analisi. Il rischio che corri se non valuti correttamente la situazione è quello di subire accordi iniqui e compromettere il tuo futuro benessere.


Altre categorie:

Matrimonio, Eredità e successioni.


Referenze

Recensione positiva

La famiglia ha diritto di sopravvivere alla crisi di coppia

11/2023 - Francesca

L'avvocato Lorenzo Cirri ha una grande capacita' di ascolto, mi sono rivolta a di recente lui per la separazione, non volevo una guerra e cosi' e' stato. Lo ringrazio per la sua grande professionalita' e per la sua empatia.

Recensione positiva

Un approccio empatico e di ascolto

12/2023 - Camozzo

Buongiorno, io e la mia compagna ci eravamo già rivolti all’avvocato Cirri alcuni mesi fa per una consulenza, che avevamo ricevuto con precisone e professionalità. La scorsa settimana abbiamo nuovamente avuto bisogno di lui. Abbiamo trovato, se possibile in modo ancora maggiore che la volta scorsa, un professionista con doti di umanità ed empatia come non se ne trovano davvero in questo mondo. In un momento difficile dal punto di vista personale, è stato capace di farci sentire compresi come persone prima ancora che come “clienti”. Si è interessato agli aspetti umani della nostra vicenda ancor prima che entrare nel merito “giuridico” della questione, e questo è stato per noi significativo, vista la difficoltà emotiva del momento. Ci ha dedicato un tempo lungo, senza mai farci sentire di fretta ma anzi offrendoci tutto lo spazio di cui avevamo bisogno. Oltre a questa disponibilità fuori dall’ordinario, è stato chiaro e preciso nelle risposte a ogni nostra domanda o dubbio. Ho concluso l’incontro con la sensazione, netta, che che ero stato ascoltato e capito e che era stato fatto il massimo per la situazione che abbiamo portato, con un impegno totale e una grande professionalità. Per questo, lo ringraziamo dal cuore, e lo suggeriamo a chiunque abbia bisogno di sentirsi veramente supportato.

Esperienza di lavoro

Il percorso formativo di carattere psicologico - La formazione extra diritto

Dal 1/2023 al 1/2023

Ho frequentato la Scuola triennale di Counselling presso l’Associazione di Psicologia Umanistica di Firenze, superando l’esame dell’Associazione Italiana Counselling (AICO) con particolare focus sulle relazioni familiari. Ho portato a termine la Scuola di mediatore familiare a Livorno con la partecipazione di esperti come Isabella Buzzi e Francesca Belforte. Ho seguito la Scuola di costellatore sistemico familiare con Jutta Ten Herkel, diretta collaboratrice di Hellinger e la Scuola sullo studio del carattere basata sull’enneagramma con stage residenziali tenuti da Claudio Naranjo, nonché la Scuola di Elkann sulle neuroscienze con Jasna Legisa, dove ho approfondito l’interpretazione delle microespressioni facciali. Ho partecipato a terapie di gruppo con lo psicoterapeuta Giovanni Paolo Quattrini e a stage di costellazioni familiari con Joan Garriga così da mettere in pratica ed esercitare la sensibilità e le competenze sviluppate. Ho arricchito questa esperienza anche con un intenso stage residenziale di 10 giorni in Colombia con Jorge Llano sulle costellazioni familiari. Ho completato poi la formazione necessaria per divenire istruttore esperto di tecniche di comunicazione, partecipando a attività di formazione finalizzate al Public Speaking. Infine, certo del valore imprescindibile della negoziazione assistita come metodo alternativo ai procedimenti giudiziari, partecipo ogni volta che mi è possibile alla formazione di avvocati in tema di diritto di famiglia anche presso la Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Lorenzo Cirri
Via G. Marconi 58
Firenze (FI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cirri:

Contatta l'Avv. Cirri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy