Avvocato Lorenzo Coraggio a Roma

Lorenzo Coraggio

Avvocato di diritto amministrativo a Roma


Informazioni generali

Esperto di diritto amministrativo (accesso agli atti amministrativi e silenzio inadempimento della PA, concorsi pubblici, pubblico impiego, licenze commerciali, edilizia e urbanistica, occupazioni ed espropri, sanzioni amministrative, appalti, autorizzazioni e concessioni; istanze di autotutela, ricorsi amministrativi, ricorsi TAR e Consiglio di Stato, Commissione tributaria, Giudice di Pace, Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. Azioni risarcitorie per attività illegittima della PA. Giudizi pensionistici e di responsabilità dinanzi alla Corte dei Conti. Abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori dal 2017.

Esperienza


Antitrust e concorrenza sleale

Nel corso degli anni, ho partecipato a collegi difenivi in importanti contenziosi societari proposti avverso provvedimenti sanzionatori dell'autorià antitrust, in materia di abuso di posizione dominante, concentrazioni vietate e pubblicità ingannevole, ottenenendo sovente l'accoglimento integrale del ricorso e/o considerevoli riduzioni delle sanzioni


Ricorso al TAR

Ho patrocinato in media n. 20 ricorsi all'anno dinanzi ai TAR, negli ultimi 15 anni, e 5 ricorsi in appello all'anno dinanzi al Consiglio di Stato a partire dall'abilitazione al patrocinio presso le giurisdizioni superiori, ottenuta nell'anno 2017. Sono autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto processuale amministrativo e diritto amministrativo sostanziale.


Diritto amministrativo

La mia attività si e' principalmente svolta nelle aule dei TAR, e, a partire dal 2017, dinanzi alle sezioni giurisdizionali del Consiglio di Stato. Il servizio prestato si estende ad ogni fase del contenzioso, dallo studio della controversia alla discussione in udienza, alla redazione di diffide e ricorsi per ottenere l'ottemperanza, da parte della PA, delle decisioni favorevoli.


Altre categorie:

Edilizia ed urbanistica, Appalti pubblici, Diritto internazionale ed europeo.


Referenze

Pubblicazione legale

La potestà sanzionatoria dell’autorità garante delle concorrenza e del mercato in materia di intese e concentrazioni vietate

Cons. Stato, 2001, II, 2127

Il saggio affronta il tema della natura delle Autorità indipendenti, individuate da parte di certa dottrina alla stregua di organismi para-giurisdizionali, in grado cioè di emettere provvedimenti decisori, al termine di un procedimento in contraddittorio con i destinatari finali.

Sentenza giudiziaria

Ridotta sanzione antitrust per intesa vietata nel settore cementifero

Sentenza Consiglio di Stato, n. 1551/2019

Il Consiglio di Stato, in accoglimento parziale dell'appello, ha ridotto di circa il 20% la sanzione comminata all'impresa appellante per aver partecipato ad una intesa vietata dalle norme sulla concorrenza. La sanzione irrogata dall'autorità antitrust è stata infatti ritenuta sproporzionata, in violazione dei principi generali del diritto dell'Unione europea

Caso legale seguito

Chef Express Spa/Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Intesa restrittiva della concorrenz< nel campo della ristorazione autostradale

Il Consiglio di Stato ha confermato sentenza del Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, Sez. I, 1 aprile 2016 n. 3982 con la quale era stato accolto il ricorso proposto dalla società Chef Express S.p.a. nei confronti del provvedimento dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato n. 25435/2015 con cui era stata inflitta la sanzione amministrativa pecuniaria di importo pari ad € 8.420.439 a carico di Chef Express, per avere accertato che quest’ultima società, unitamente a MyChef Ristorazione Commerciale S.p.a., aveva posto in essere un’intesa orizzontale restrittiva della concorrenza avente per oggetto il coordinamento in occasione di 16 gare organizzate e gestite nel 2013 dalla società Roland Berger Strategy Consultants S.r.l. per l’affidamento di sub-concessioni di ristoro sulla rete di pertinenza della società Autostrade per l’Italia S.p.a..

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Lorenzo Coraggio
Viale Parioli 180
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Coraggio:

Contatta l'Avv. Coraggio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy