Avvocato Lorenzo Coraggio a Roma

Lorenzo Coraggio

Avvocato di diritto amministrativo a Roma


Informazioni generali

Esperto di diritto amministrativo (accesso agli atti amministrativi e silenzio inadempimento della PA, concorsi pubblici, pubblico impiego, licenze commerciali, edilizia e urbanistica, occupazioni ed espropri, sanzioni amministrative, appalti, autorizzazioni e concessioni; istanze di autotutela, ricorsi amministrativi, ricorsi TAR e Consiglio di Stato, Commissione tributaria, Giudice di Pace, Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. Azioni risarcitorie per attività illegittima della PA. Giudizi pensionistici e di responsabilità dinanzi alla Corte dei Conti. Abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori dal 2017.

Esperienza


Diritto amministrativo

La mia attività si e' principalmente svolta nelle aule dei TAR, e, a partire dal 2017, dinanzi alle sezioni giurisdizionali del Consiglio di Stato. Il servizio prestato si estende ad ogni fase del contenzioso, dallo studio della controversia alla discussione in udienza, alla redazione di diffide e ricorsi per ottenere l'ottemperanza, da parte della PA, delle decisioni favorevoli.


Appalti pubblici

Membro del collegio difensivo in svariati ricorsi per l'annullamento di atti di aggiudicazione di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, impugnazione di esclusione dalle gare, impugnazione di clausole escludenti di bandi di gara, ecc.. La mia attività si estende anche alle azioni dinanzi al giudice ordinario per il ricoscimento di riserve e risarcimento del danno, nonché ai ricorsi in materia di erogazioni di pubblici contributi per imprese ed aziende.


Ricorso al TAR

Ho patrocinato in media n. 20 ricorsi all'anno dinanzi ai TAR, negli ultimi 15 anni, e 5 ricorsi in appello all'anno dinanzi al Consiglio di Stato a partire dall'abilitazione al patrocinio presso le giurisdizioni superiori, ottenuta nell'anno 2017. Sono autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto processuale amministrativo e diritto amministrativo sostanziale.


Altre categorie:

Edilizia ed urbanistica, Diritto internazionale ed europeo, Antitrust e concorrenza sleale.


Referenze

Intervista pubblica

Non, le conseil d'Etat italien n'a pas levé l'obligation du port du masque à l'école

AFP Factuel - 2/2021

Si chiedeva di fornire indicazioni circa la portata e l'interpretazione del decreto n. 304 del 26 gennaio 2021 della III° Sezione del Consiglio di Stato, con cui è stata diposta in via cautelare la sospensione dell'obbligo di utilizzo di DPI durante l'orario delle lezioni per la figlia degli appellanti, sul presupposto che erano stati documentati con certificati medici, a suo carico, problemi di difetto di ossigenazione; ed inoltre in virtù del fatto che, nella classe frequentata dalla minore, non risultava essere disponibile un apparecchio di controllo della ossigenazione – saturimetro

Pubblicazione legale

Interessi legittimi e diritti soggettivi. L’interpretazione “convenzionale” della legge abolitiva del contenzioso amministrativo all’origine dell’attuale riparto di giurisdizione

Riv. amm., 2010, 507

In questo articolo, ho affrontato il tema della natura dell'interesse legittimo, ovvero della situazione giuridica soggettiva di cui è titolare il privato cittadino di fronte all'esercizio del potere autoritativo da parte della pubblica amministrazione. Ho anche analizzato in che misura e sotto quali aspetti, l'interesse legittimo differisca dalla situazione di diritto soggettivo pieno, specie con riguardo alle ricadute sul piano della estensione e dei limiti della tutela processuale

Titolo professionale

Dottorato di ricerca in “Dottrine generali nel diritto amministrativo e privato italiano, comunitario e comparato”

Università degli Studi di Foggia - 4/2007

Nell'anno 2007, ho conseguito il dottorato di ricerca in “Dottrine generali nel diritto amministrativo e privato italiano, comunitario e comparato”, presso l’Università degli Studi di Foggia, Facoltà di Giurisprudenza. Tesi in “Il tipo di sindacato esercitato dal giudice ordinario in sede di disapplicazione di atti amministrativi lesivi di diritti costituzionali”

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Lorenzo Coraggio
Viale Parioli 180
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Coraggio:

Contatta l'Avv. Coraggio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy