Lorenzo Iorio

Avvocato Amministrativista




Informazioni generali

Avvocato di diritto amministrativo, collaboro con un importante studio di caratura nazionale e svolgo attività di consulenza presso una Pubblica Amministrazione. Specializzato in materia di concorsi pubblici, edilizia, urbanistica, porto d'armi ed accesso agli atti.

Esperienza


Ricorso al TAR

Sono specializzato nel fornire assistenza legale sia nella fase procedimentale di supporto al privato sia nell'interlocuzione con le PP.AA. che in fase contenziosa. Ho patrocinato diversi ricorsi al Tar in particolare in materia edilizia.


Diritto amministrativo

Sono specializzato nel fornire adeguata assistenza legale anche in fase di pre-contenzioso. L'obiettivo è quello di evitare di giungere ad un provvedimento negativo attraverso il pieno esercizio del diritto alla difesa.


Edilizia ed urbanistica

Ho seguito diverse cause contro provvedimenti delle Autorità Statali competenti ad esercitare poteri in aree vincolate. Tali provvedimenti sono connotati da una ampia discrezionalità e, quindi, risulta davvero difficile giungere ad un loro annullamento.


Altre categorie:

Appalti pubblici.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Annullamento provvedimento di interdizione SCIA

Sentenza del T.A.R. Campania - Salerno n. 1220/2023

E' stato impugnato il provvedimento di interdizione di una SCIA, per un erronea qualificazione dell'immobile oggetto dell'intervento (rudere e non immobile esistente). Il Tar ha accolto il ricorso e, sulla base delle difese svolte, ha riconosciuto il deficit motivazionale del provvedimento interdittivo della SCIA

Sentenza giudiziaria

Accertamento dell'obbligo del Ministero di provvedere su una istanza di sdoppiamento delle classi

Sentenza del T.A.R. Campania - Salerno n. 2750/2022

Ricorso proposto contro il silenzio - inadempimento del Ministero su una istanza di sdoppiamento delle classi. Il Tar ha riconosciuto la legittimazione della P.A. a presentare il ricorso ed ha condannato il Ministero a pronunciarsi sulla istanza di sdoppiamento.

Sentenza giudiziaria

Conferma permesso di costruire rilasciato per un intervento privato

Sentenza del T.A.R. Campania - Salerno n. 3116/2022

Il ricorrente ha proposto ricorso contro il permesso di costruire rilasciato dal Comune in favore di un privato. Il Tar sulla base delle difese svolte ha dichiarato il ricorso inammissibile (in parte), in quanto non basta la semplice "vicinitas" a cristallizzare una posizione di legittimazione ad agire per la impugnazione di un permesso di costruire rilasciato in favore di un terzo, ma è altresì necessaria una lesione effettiva.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Lorenzo Iorio
Corso Garibaldi N. 164
Salerno (SA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Iorio:

Contatta l'Avv. Iorio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy