Avvocato Lorenzo Magnarelli a Milano

Lorenzo Magnarelli

Avvocato Penalista patrocinante in Cassazione


Informazioni generali

L'Avvocato Lorenzo Magnarelli esercita la professione di avvocato penalista del Foro di Roma ed è patrocinante dinanzi la Corte di Cassazione.Egli è studioso del Diritto Penale e del Diritto Processuale Penale, partecipa come relatore in convegni scientifici e svolge esclusivamente attività difensiva procedimentale in favore di soggetti destinatari di accuse con particolare riferimento agli aspetti sostanziali e processuali relativi a:Diritto Penale Tributario;Diritto Penale Societario;Diritto Penale dell'Insolvenza;Diritto Penale Comune, con particolare riferimento ai delitti contro l'ordine pubblico e ai delitti contro la persona.

Esperienza


Diritto internazionale ed europeo

Sono altamente specializzato nella difesa nell'ambito delle procedure di Mandato di Arresto Europeo (MAE) sia davanti alla Corte d'Appello competente, che dinanzi la Corte di Cassazione.


Diritto penale

Sono specializzato nel fornire assistenza legale nell’ambito del diritto penale, con particolare riferimento al diritto penale economico e dell'insolvenza. Durante la mia carriera professionale ho seguito decine di clienti che sono rimasti soddisfatti del mio operato, sono inoltre costantemente impegnato nella difesa relativa ad ipotesi formulate in ordine delitti di competenza delle Corti di Assise, delle Corti di Assise di Appello, della Corte di Cassazione, e della Corte europea dei Diritti dell'Uomo, nonchè della Procura Europea.


Omicidio

Sono altamente specializzato nella difesa da imputazione di omicidio avendo già partecipato a numerosi procedimenti e processi con tale imputazione davanti alle Corti di Assise, anche di Appello, su tutto il territorio nazionale.


Altre categorie:

Sostanze stupefacenti, Diritto tributario, Malasanità e responsabilità medica, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto militare, Cassazione, Reati contro il patrimonio, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Usura, Antiriciclaggio, Diritto commerciale e societario, Violenza, Stalking e molestie, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Accolta la tesi difensiva dell’Avv. Lorenzo Magnarelli per noto imprenditore bresciano: annullati i domiciliari e dissequestrati € 700.000,00

Pubblicato su IUSTLAB

E’ stato rimesso in libertà e gli è stata restituita la somma di circa 700.000,00 Euro che gli era stata sequestrata dalla Guardia di Finanza. Si chiude con queste note positive il primo round procedimentale per l’imprenditore bresciano che, assistito dall’Avv. Lorenzo Magnarelli, ha giovato dei positivi effetti della tesi difensiva prospettata in favore dello stesso dal suo Difensore ed accolta dal Tribunale di Brescia, per la misura personale, e dal Tribunale di Bergamo, per la misura reale: gli indizi raccolti non sono caratterizzati dalla gravità necessaria per sostenere le misure cautelari. Egli non è stato mai amministratore, neppure di fatto, delle tre formazioni associative entificate attinte da un’indagine articolatissima sfociata in una delicata imputazione cautelare per le ipotesi ex artt. 2, 8, 10-quater, 11, Decreto Legislativo 74/2000, relativa ad un meccanismo di emissione ed uso di fatture per operazioni inesistenti, indebita compensazione e sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte.

Pubblicazione legale

Bancarotta fraudolenta documentale: la Suprema Corte di Cassazione accoglie la tesi difensiva dell’avvocato Lorenzo Magnarelli

Pubblicato su IUSTLAB

La Corte di Cassazione accoglie il ricorso presentato dall’Avv. Lorenzo Magnarelli ed annulla la sentenza di condanna con la pena di 3 anni e 6 mesi di reclusione per bancarotta fraudolenta documentale specifica che la Corte di Appello di Milano aveva in precedenza confermato sulla pronunzia in primo grado del Tribunale meneghino. Questo l’esito del Giudizio di legittimità svolto dalla Quinta Sezione Penale del Supremo Consesso relativo ad un noto imprenditore italiano pioniere nell’ambito della telefonia mobile e figura rilevante della Finanza italiana. L’Avv. Lorenzo Magnarelli, è stato incaricato ad hoc, dal proprio assistito soltanto per il grado di legittimità, ed ha proposto al Supremo Consesso una tesi difensiva basata sull’assenza di dolo specifico, postulato dalla bancarotta fraudolenta documentale specifica, emergente dal corredo motivazionale della sentenza impugnata. L’accoglimento del ricorso evidenzia, quindi, un punto di diritto molto importante in materia poiché risolve, nel caso di specie, la tensione giuridica che era stata sancita dalla Corte di Appello di Milano con una dichiarazione di dolus in re ipsa evidentemente incompatibile con l’accertamento dell’elemento soggettivo del tipo legale in ipotesi di accusa. Ed, infatti, l’elemento psicologico della bancarotta fraudolenta documentale specifica rispecchia la strumentalità dello stesso e con esso, quindi, la necessità della presenza di un disegno di spoliazione dei creditori dovendo l’attività di soppressione ricollegarsi, teleologicamente, quale strumento per eseguire manovre di diminuzione dell’attivo, di gonfiamento del passivo o di elusione di azioni di recupero. Pertanto, il dolo specifico necessario per la bancarotta fraudolenta documentale specifica, si individua nell’intento del soggetto attivo di assicurarsi le frodi predisposte evitando che siano appresi dagli organi fallimentari i beni che egli ha tentato di sottrarre mediante storno di attività o simulazione di passività inesistenti e nel quale, quindi, lo scopo di profitto è il proposito di sfuggire alle sanzioni penali riconducibili al proprio operato illecito. La sentenza impugnata della Corte di Appello di Milano, diversamente, in relazione al caso di specie, era sfornita, anche dalla prospettiva del travisamento della prova, dell’apparato argomentativo necessario ad illustrare tutti gli elementi che devono necessariamente vestire il dolo specifico della bancarotta fraudolenta documentale specifica. Con l’accoglimento del ricorso gli atti sono stati restituiti ad una diversa Sezione della Corte di Appello di Milano che ora dovrà quindi curare il giudizio rescissorio.

Pubblicazione legale

Processo in Corte di Assise a Mantova. Omicidio pluriaggravato

Articolo relativo alla prima udienza di uno dei processi da me seguiti per omicidio. L'articolo descrive il mio opening statement, ossia, l'illustrazione dei fatti da provare e la richiesta di ammissione delle prove.

Leggi altre referenze (9)

Lo studio

Lorenzo Magnarelli
Via Monte Napoleone, 8
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Magnarelli:

Contatta l'Avv. Magnarelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy