Avvocato Lorenzo Mariani a Roma

Lorenzo Mariani

Avvocato Familiarista e Civilista


Informazioni generali

Avvocato del Foro di Roma con attività prevalente nel diritto civile e nel diritto di famiglia, dei minori e delle persone. Mi occupo principalmente di procedimenti della crisi familiare: separazioni, divorzi, regolamentazione di minori non matrimoniali - in via giudiziale e consensuale - procedimenti sullo status delle persone e sulla responsabilità genitoriale, adozioni e cause di competenza del Giudice Tutelare. Opero anche in altri settori del diritto civile: recupero crediti, diritti reali, successioni, tutela stragiudiziale, contrattualistica, responsabilità civile. Collaboro stabilmente con lo Studio Legale Mauro & Attasi

Esperienza


Malasanità e responsabilità medica

Competenza, passione e dedizione per il settore della malpractice medica a tutela del sanitario e del paziente danneggiato. Lo studio con cui collaboro stabilmente (Studio Mauro & Attasi) rientra tra i difensori esterni autorizzati della ASL Roma 2, pertanto ci occupiamo con regolarità della difesa di sanitari del SSN coinvolti in cause civili e penali di malpractice medica, con richieste di risarcimento dal valore anche molto ingente.


Diritto civile

Ho accumulato un'esperienza pluriennale nella maggior parte dei settori del diritto civile, collaborando con studi che si occupano di recupero crediti e tutela del creditore e debitore, diritto condominiale, responsabilità civile e per malpractice medica e diritto di famiglia.


Diritto di famiglia

Ho sviluppato una solida competenza nel diritto di famiglia, avendo affrontato e affrontando molteplici casi grazie ai quali ho maturato l'approccio umano e il ragionamento logico-giuridico necessari per questa delicata materia, dagli aspetti economici e patrimoniali ai diritti dei figli minori nelle situazioni più difficili di violenza domestica o rifiuto genitoriale. Il mio metodo è volto a comprendere e conciliare i bisogni profondi dell'assistito con la tutela del supremo interesse dei minori coinvolti, anche tramite un corretto ma attivo rapporto professionale con tutte le figure coinvolte (CTU, servizi sociali, curatore ecc.).


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Risarcimento danni, Tutela dei minori, Recupero crediti.


Referenze

Pubblicazione legale

Cassazione: danno da mancato consenso informato risarcibile anche in caso di intervento riuscito

Salvis Juribus (ISSN 2464-9775)

Con ordinanza n. 31234 del 04.12.2018, la 3° sezione civile della Suprema Corte di Cassazione ha chiarito che il danno da mancata prestazione del consenso informato è risarcibile anche nel caso di un intervento chirurgico correttamente eseguito le cui conseguenze, se fossero state conosciute dal paziente, lo avrebbero portato a rifiutare l’operazione. In tale condizione, infatti, si configurerebbe una lesione del diritto alla autodeterminazione del paziente, a prescindere dal pregiudizio al diritto alla salute.

Titolo professionale

Test of Legal English Skills (TOLES) Advanced Certificate

Toles Legal - 6/2023

Certificato di conoscenza dell'inglese legale al livello advanced, il più alto dei livelli del certificato TOLES. Il certificato TOLES attesta la conoscenza dell'inglese legale in materia di diritto civile, diritto commerciale e bancario.

Esperienza di lavoro

Praticante avvocato - Studio Legale Avv. Luca Savini

Dal 2/2018 al 5/2019

Pratica forense in diritto civile nelle materia della responsabilità extracontrattuale, del recupero crediti (pignoramenti, opposizioni esecutive, opposizioni a ordinanze ingiunzione e cartelle di pagamento), nel diritto tributario, nel diritto condominiale e nella contrattualistica.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Mauro & Attasi
Viale America N. 125
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Mariani:

Contatta l'Avv. Mariani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy