Avvocato Lorenzo Tombelli a Montelupo Fiorentino

Lorenzo Tombelli

Avvocato e cultore di Diritto processuale penale all'Università di Firenze

Informazioni generali

Nato nel 1998, si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze nel dicembre 2022, discutendo una tesi in Diritto processuale penale. Tra il gennaio 2023 e il luglio 2024 ha svolto il tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica di Firenze, dove ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della giustizia penale. Nel 2024 è stato nominato Cultore della materia in Diritto processuale penale e collabora con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze in attività di ricerca e didattica. È iscritto al Foro di Firenze.

Esperienza


Diritto penale

Ho scelto di dedicarmi al diritto penale e processuale perché lo considero il luogo in cui si misura concretamente lo Stato di diritto, nel costante equilibrio tra repressione dei reati e tutela delle libertà individuali. L’esperienza maturata presso la Procura della Repubblica e l’attività di ricerca universitaria hanno rafforzato questa vocazione, permettendomi di coniugare rigore tecnico, attenzione ai dettagli e sensibilità per le garanzie della persona. Nella mia attività professionale offro assistenza tanto agli indagati e agli imputati quanto alle persone offese, con l’intento di assicurare una tutela effettiva.


Diritto penitenziario

Ho scelto di approfondire il diritto penitenziario perché ritengo fondamentale garantire il rispetto dei diritti delle persone private della libertà, promuovendo un approccio equilibrato tra sicurezza, rieducazione e reinserimento sociale. L’esperienza mi ha permesso di comprendere le criticità del sistema carcerario e di affiancare persone detenute e i loro familiari, con l’obiettivo di assicurare tutela giuridica, accesso ai diritti fondamentali e supporto concreto durante tutto il percorso detentivo.


Immigrazione e cittadinanza

Mi dedico al diritto dell’immigrazione perché ritengo fondamentale garantire tutela e accesso ai diritti delle persone straniere, in particolare dei minori e delle categorie vulnerabili. Nella mia attività professionale offro assistenza per richieste di cittadinanza, permessi di soggiorno, protezione internazionale e asilo politico, affiancando chi si trova ad affrontare complessità burocratiche e procedurali con l’obiettivo di assicurare un supporto completo e una tutela efficace dei diritti in ogni fase del percorso legale.


Altre categorie

Diritti umani, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Violenza, Stalking e molestie, Truffe, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Incidenti stradali, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto civile, Unioni civili, Tutela dei minori, Usura.



Credenziali

Pubblicazione legale

Fondo ristori per i crimini del Terzo Reich: diritto alla verità o risarcimento senza giustizia?

Questione giustizia

Il contributo analizza criticamente l’art. 43 del decreto-legge n. 36/2022, che ha istituito un Fondo ristori per le vittime italiane dei crimini commessi dalle forze armate del Terzo Reich, anche alla luce della sentenza n. 159/2023 della Corte costituzionale. L’Autore si interroga sulla tensione tra il diritto alla verità delle vittime e l’esigenza di evitare la “tribunalizzazione” della storia, riflettendo sul ruolo del processo come spazio di giustizia simbolica e memoria collettiva nei casi di crimini storici internazionali.

Pubblicazione legale

Fine vita: punti fermi e nuovi bilanciamenti tra etica, diritti e tutela penale

Questione giustizia

Il presente elaborato trae spunto dalle recenti pronunce della Corte costituzionale e affronta il problema dei rapporti tra il diritto penale e le questioni legate al c.d. fine vita; concentrandosi, in particolar modo, sulle fattispecie di aiuto o istigazione al suicidio e omicidio del consenziente.

Pubblicazione legale

La tutela della corrispondenza tra atipicità della prova e tentativi di riforma

Penale. Diritto e procedura

Il progresso tecnologico determina un costante aggiornamento della normativa in tema di formazione e acquisizione della prova nel processo penale. A tal proposito, in seguito alla sentenza della Corte costituzionale, è in discussione una proposta di legge di riforma del sequestro di corrispondenza e dei dispositivi informatici, già approvata dal Senato, volta a garantire maggiori tutele per i consociati. Il contributo si pone l’obiettivo di evidenziare luci ed ombre della giurisprudenza, nonché delle possibili riforme.

Leggi altre credenziali (3)

Contatta l'avvocato

Avvocato Lorenzo Tombelli a Montelupo Fiorentino
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Tombelli per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Lorenzo Tombelli a Montelupo Fiorentino

Avv. Lorenzo Tombelli

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Lorenzo Tombelli
Via. G. Fattori, N. 21
Montelupo Fiorentino (FI)

Sede secondaria:
Via A. Tavanti, N. 6
Firenze (FI)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy