Avvocato Luca Arena a Padova

Luca Arena

Esperto in diritto di famiglia e minorile


Informazioni generali

L'avv. Luca Arena opera presso il proprio studio e si occupa di diritto di famiglia e minorile da molti anni. E' iscritto anche nelle liste dei Difensori d'Ufficio tenuto presso il Consiglio Nazionale Forense ed ha fin da subito intrapreso la carriera legale seguendo, in particolare, casi di separazioni, divorzi, regolamentazione di rapporti tra coppie conviventi, unioni civili, affrontando anche gli eventuali aspetti di natura penale dagli stessi derivanti, attraverso la redazione di denunce - querele per reati di maltrattamento, stalking, lesioni, oltre all'assistenza di imputati, persone offese e parti civili in giudizi penali.

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho assistito numerosissimi clienti coinvolti in situazioni di crisi coniugali (con o senza figli), sfociate in separazioni: talora è stato possibile pervenire ad una soluzione consensuale della vicenda mentre, altre volte, si è proceduto giudizialmente (talora anche con richieste di addebito della separazione ad uno dei coniugi per violazione dei doveri coniugali, ad esempio per infedeltà, assenza di coabitazione, mancata assistenza morale e materiale). Mi sono occupato anche della fase successiva cioè del divorzio, con particolare attenzione agli aggiornamenti giurisprudenziali circa l'assegno divorzile e per i figli.


Unioni civili

Ho trattato casi di separazione tra coppie dello stesso sesso e svolto attività di consulenza relativa a coppie di fatto ovvero persone che, pur essendo unite da una relazione sentimentale o affettiva, non hanno contratto alcun vincolo matrimoniale ma hanno ritenuti opportuno registrarsi all'anagrafe del comune di residenza come "coppia di fatto", con le conseguenti implicazioni/risvolti giuridici di tale scelta.


Separazione

Ho assistito numerosissimi clienti coinvolti in situazioni di crisi coniugali (con o senza figli), sfociate in separazioni: talora è stato possibile pervenire ad una soluzione consensuale della vicenda mentre, altre volte, si è proceduto giudizialmente (talora anche con richieste di addebito della separazione ad uno dei coniugi per violazione dei doveri coniugali, ad esempio per infedeltà, assenza di coabitazione, mancata assistenza morale e materiale).Ho posto particolare attenzione anche alle regolamentazione delle spese straordinarie da ripartire tra i coniugi con applicazione dei Protocolli redatti dai Tribunali.


Altre categorie:

Divorzio, Matrimonio, Recupero crediti, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto civile, Diritto penale, Reati contro il patrimonio, Pignoramento, Immigrazione e cittadinanza, Tutela dei minori, Multe e contravvenzioni, Affidamento, Eredità e successioni, Adozione, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto assicurativo, Contratti, Diritto tributario, Violenza, Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Speaker ad evento

Tutela Civile e Penale contro gli inadempimenti nelle separazioni con particolare riguardo all'interesse dei figli

Associazione "Papà Separati Onlus" - Sezione di Padova - 3/2018

Ho trattato i principali istituti previsti dal nostro ordinamento interno in materia penale e civile per tutelarsi nel caso in cui uno dei genitori / coniugi sia inadempiente rispetto ai propri doveri (ad es. in caso di mancato versamento dell'assegno di mantenimento per il coniuge o per i figli o delle spese straordinarie, oppure nel caso in cui un coniuge impedisca all'altro, non collocatario, di fare visita al proprio figlio o, comunque, ostacoli l'esercizio dei diritti dell'altro).

Speaker ad evento

Coppie di fatto: prospettive legislative, giuridiche e psicologiche

Associazione "Papà Separati Onlus" - Sezione di Padova - 5/2016

Ho illustrato i principali aspetti relativi alla legge n. 76 del 20 maggio 2016 (entrata in vigore a giugno 2016) che disciplina l'unione tra coppie dello stesso sesso, con particolare riguardo alle coppie di fatto (conviventi che non hanno contratto matrimonio o unione civile), trattate nella seconda parte della legge in questione.

Esperienza di lavoro

Commissario Liquidatore di Società Cooperativa posta in Liquidazione Coatta Amministrativa - Ministero dello Sviluppo Economico

Dal 1/2012 al 3/2015

Ho svolto le funzioni di Commissario Liquidatore nominato con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 16 gennaio 2012 n. 18 con riguardo alla Società Cooperativa "Ecoser" di Padova, posta in Liquidazione Coatta Amministrativa con il medesimo Decreto sopra menzionato, provvedendo ad avviare la procedura di mobilità dei lavoratori in forza al momento della messa in Liquidazione, a redigere i progetti di stato passivo, con l'inserimento delle posizioni creditorie dei lavoratori stessi, nonchè il rendiconto finale della gestione ex art. 213 della Legge Fallimentare.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Luca Arena
Via G. Verci N. 9
Padova (PD)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Arena:

Contatta l'Avv. Arena per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy