Avvocato Luca Arena a Padova

Luca Arena

Esperto in diritto di famiglia e minorile


Informazioni generali

L'avv. Luca Arena opera presso il proprio studio e si occupa di diritto di famiglia e minorile da molti anni. E' iscritto anche nelle liste dei Difensori d'Ufficio tenuto presso il Consiglio Nazionale Forense ed ha fin da subito intrapreso la carriera legale seguendo, in particolare, casi di separazioni, divorzi, regolamentazione di rapporti tra coppie conviventi, unioni civili, affrontando anche gli eventuali aspetti di natura penale dagli stessi derivanti, attraverso la redazione di denunce - querele per reati di maltrattamento, stalking, lesioni, oltre all'assistenza di imputati, persone offese e parti civili in giudizi penali.

Esperienza


Fallimento e proc. concorsuali

Ho predisposto e depositato svariate istanze di ammissione allo stato passivo fallimentare per conto di creditori privilegiati (ex art. 2751 bis n. 1 c.c.) e chirografari, ai sensi dell'art. 93 della legge fallimentare (Regio Decreto n. 267 del 1942 e sue modifiche successive). Ho svolto le funzioni di Commissario Liquidatore nominato con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 16 gennaio 2012 con riguardo alla Società Cooperativa Ecoser di Padova, posta in Liquidazione Coatta Amministrativa.


Diritto di famiglia

Ho assistito numerosissimi clienti coinvolti in situazioni di crisi coniugali (con o senza figli), sfociate in separazioni: talora è stato possibile pervenire ad una soluzione consensuale della vicenda mentre, altre volte, si è proceduto giudizialmente (talora anche con richieste di addebito della separazione ad uno dei coniugi per violazione dei doveri coniugali, ad esempio per infedeltà, assenza di coabitazione, mancata assistenza morale e materiale). Mi sono occupato anche della fase successiva cioè del divorzio, con particolare attenzione agli aggiornamenti giurisprudenziali circa l'assegno divorzile e per i figli.


Recupero crediti

Ho assistito persone fisiche e svariate imprese individuali e società di persone in tutte le fasi dell'attività di recupero del proprio credito: da quella stragiudiziale (diffida) a quella contenziosa sia avanti al Tribunale che al Giudice di Pace (decreto ingiuntivo, precetto e fase esecutiva: pignoramento mobiliare e presso terzi).


Altre categorie:

Diritto civile, Divorzio, Diritto penale, Reati contro il patrimonio, Unioni civili, Separazione, Matrimonio, Pignoramento, Immigrazione e cittadinanza, Tutela dei minori, Multe e contravvenzioni, Diritto commerciale e societario, Eredità e successioni, Affidamento, Adozione, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto assicurativo, Contratti, Diritto tributario, Violenza, Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Incapacità giuridica, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Commissario Liquidatore di Società Cooperativa posta in Liquidazione Coatta Amministrativa - Ministero dello Sviluppo Economico

Dal 1/2012 al 3/2015

Ho svolto le funzioni di Commissario Liquidatore nominato con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 16 gennaio 2012 n. 18 con riguardo alla Società Cooperativa "Ecoser" di Padova, posta in Liquidazione Coatta Amministrativa con il medesimo Decreto sopra menzionato, provvedendo ad avviare la procedura di mobilità dei lavoratori in forza al momento della messa in Liquidazione, a redigere i progetti di stato passivo, con l'inserimento delle posizioni creditorie dei lavoratori stessi, nonchè il rendiconto finale della gestione ex art. 213 della Legge Fallimentare.

Titolo professionale

Attestato Corso di Formazione Tecnica e Deontologica dell'Avvocato Penalista

Camera Penale di Padova "Francesco De Castello" - 1/2012

Si tratta di corso di formazione, di profilo sia teorico che pratico, che si prefigge l'approfondimento dei principali temi del diritto penale sia sostanziale (parte generale e speciale) che processuale, anche con la risoluzione di molteplici casi pratici ed esercitazioni. Il corso affronta, altresì, lo studio delle norme deontologiche che riguardano, in particolar modo, l'avvocato penalista.

Speaker ad evento

Tutela Civile e Penale contro gli inadempimenti nelle separazioni con particolare riguardo all'interesse dei figli

Associazione "Papà Separati Onlus" - Sezione di Padova - 3/2018

Ho trattato i principali istituti previsti dal nostro ordinamento interno in materia penale e civile per tutelarsi nel caso in cui uno dei genitori / coniugi sia inadempiente rispetto ai propri doveri (ad es. in caso di mancato versamento dell'assegno di mantenimento per il coniuge o per i figli o delle spese straordinarie, oppure nel caso in cui un coniuge impedisca all'altro, non collocatario, di fare visita al proprio figlio o, comunque, ostacoli l'esercizio dei diritti dell'altro).

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Luca Arena
Via G. Verci N. 9
Padova (PD)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Arena:

Contatta l'Avv. Arena per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy