Avvocato Luca Bertarelli a Roma

Luca Bertarelli

Avvocato Penalista - Compliance Aziendale


Informazioni generali

Sono l'Avv. Luca Bertarelli. Dopo la laurea in Diritto Penale dell'Economia presso l'Università RomaTre, mi sono dedicato allo studio e alla pratica del Diritto Penale presso lo Studio Ciampa e Associati e del Diritto Penale dell'Impresa, conseguendo il Master di II Livello presso la LUISS School of Law. Ho continuato a interessarmi al mondo del Diritto Penale Economico, seguendo con profitto il "Corso di Alta Formazione sui Reati Tributari e il Riciclaggio" e il Corso sulla Responsabilità ex D.lgs. n.231/2001 degli Enti. Mi occupo della redazione e gestione di Modelli Organizzativi ex D.lgs. n. 231/2001 per le aziende.

Esperienza


Diritto penale

Da sempre in prima linea per difendere i diritti dell'indagato o imputato in un processo penale sia esso una persona fisica o una società ai sensi del D.lgs. n. 231/2001. Particolarmente attento alle tematiche del Diritto Penale Economico (Bancarotta, Reati Societari e Finanziari, Reati Tributari, Diritto Penale del Lavoro), nonché nella redazione e gestione di Modelli Organizzativi per la prevenzione dei reati all'interno di organizzazioni complesse, secondo i più aggiornati protocolli di settore e il D.lgs. n. 231/2001. Mi occupo di gestiore i canali di segnalazione di Whistleblowing per le aziende di ogni dimensione.


Sostanze stupefacenti

Ho maturato un'ampia esperienza in materia di delitti legati agli stupefacenti durante il periodo di praticantato e me ne occupo tutt'ora collaborando con grandi professionisti del settore per gestire nel modo migliore i processi in materia.


Diritto penitenziario

Mi occupo anche di diritto penitenziario per fornire un'assistenza al cliente a 360°, dalle prime fasi di un procedimento penale fino all'esecuzione delle pene eventualmente irrogate, perché è di primaria importanza assicurare la minore compressione possibile della libertà personale di un soggetto condannato anche per delitti gravi.


Altre categorie:

Omicidio, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Discriminazione.


Referenze

Titolo professionale

Laurea Magistrale in Giurisprudenza

Università degli Studi RomaTre - 3/2018

Mi sono laureato con una tesi in Diritto Penale dell'Economia (relatore: Prof. Avv. Enrico Mezzetti) dal titolo "Il Doppio Binario Sanzionatori negli Illeciti Tributari"

Caso legale seguito

Redazione e Gestione di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001

Anno 2019

A seguito delle interviste eseguite all'interno di un'azienda sanitaria privata, nonché dopo la mappatura delle aree a rischio reato, si è proceduto alla redazione dell'Universo Analisi sulla base dello standard internazionale E.R.M. (Enterprise Risk Managment), si è così proceduto a evidenziare le criticità organizzative e a porvi rimedio (c.d. gap Analysis). Per l'ottimo lavoro effettuato nella redazione del Modello Organizzativo, il consulente è stato nominato membro dell'Organismo di Vigilanza, continuando a collaborare con l'azienda, in particolare provvede a controllare l'efficace attuazione del Modello e ad aggiornare lo stesso a seguito di modifiche normative e/o inserimento di nuove funzioni all'interno dell'organico societario.

Titolo professionale

Master di II Livello in Diritto Penale dell'Impresa

LUISS School of Law - 2/2019

Ho conseguito il diploma di Master presso la School of Law dell'Università LUISS - Guido Carli, discutendo una tesi sulle Misure Cautelari e il Concetto di Profitto nei Reati Tributari

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Luca Bertarelli
Via Latina 18
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bertarelli:

Contatta l'Avv. Bertarelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy