Avvocato Luca Borsani a Parabiago

Luca Borsani

Esperto di impresa, successioni e patrimonio


Informazioni generali

Aiuto gli imprenditori e le loro imprese. Creo strategie per proteggere il patrimonio. Difendo le ragioni degli eredi nelle successioni. Ci occupiamo di ottenere il massimo risarcimento nei sinistri stradali e responsabilità medica.

Esperienza


Diritto assicurativo

Gestiamo numerose cause di risarcimento danni in materia di sinistri stradali e responsabilità medica sia tramite il ricorso alla mediazione che tramite accertamenti tecnico preventivo. Collaboriamo con i nostri medici legali consulenti di parte e di fiducia, di primarie aziende ospedaliere


Eredità e successioni

Siamo esperti in redazione di testamenti, tutela della legittima, divisione tra eredi, redazione di trust anche tramite testamento. Da 13 anni focalizzati nelle cause successorie. Abbiamo aiutato centinaia di persone.


Diritto commerciale e societario

Ci occupiamo di responsabilità degli amministratori di società e conflitti tra soci nonché di passaggio generazionale dell'imprenditore. L'avv. Il Borsani è Professore di diritto societario. Il 90% dei clienti sono imprese. Autore di best Sellers Amazon 2021 in materia di impresa in tema di passaggio generazionale (Patto di Famiglia, Bruno Editore)


Altre categorie:

Diritto civile, Risarcimento danni, Separazione, Divorzio, Marchi, Licenziamento, Diritto immobiliare, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Diritto di famiglia, Incapacità giuridica, Fusioni e acquisizioni, Fallimento e proc. concorsuali, Franchising, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto del lavoro, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto.


Referenze

Pubblicazione legale

Marciapiedi sconnessi: quando il Comune è responsabile?

Quanti di voi hanno provato ad inciampare in un marciapiede poco manutenuto? Probabilmente la maggior parte. Quante volte si è pensato di chiedere risarcimento al Comune in caso di caduta ? Ebbene, sappiate che le cause di risarcimento mosse contro i Comuni sono moltissime, e le aule di tribunale sul punto hanno ormai delle vere e proprie linee guida per cercare di capire qual è il limite tra la colpa del Comune e la disattenzione colposa del pedone. Una recente Giurisprudenza della Suprema Corte fa luce su questo principio chiarendo come se l'ostacolo sia ben visibile per il pedone, è difficile sancire una responsabilità in capo al Comune, perchè più è visibile l'ostacolo, più deve stare attento il pedone. Insomma, anche i Giudici ritengono che un po' di attenzione, quando si cammina, non guasterebbe ed in questi casi, se la buca o l'ostacolo è ben visibile, negano il risarcimento e spesso condannano anche a pagare le spese al Comune.

Pubblicazione legale

Risarcimento stradale, pietre sulla strada: chi paga i danni?

Quante volte vi sarà capitato di trovare delle grosse pietre sulla carreggiata e pensare chissà cosa sarebbe capitato se le aveste urtate con la vostra autovettura .. Ebbene a volte questo purtroppo succede, ma per sapere se si può chiedere risarcimento al Comune occorre fare alcune precisazioni. I Giudici recentemente hanno precisato che ci sono casi in cui nessun addebito è addossabile all'ente locale né alla società a cui è stata affidata la manutenzione delle strade anche se una vettura è rimasta danneggiata dall'impatto con alcune pietre presenti a sorpresa sulla via a seguito del crollo di un muro delimitante la sede stradale rispetto ad un vicino agrumeto. Decisiva, precisano i giudici, la constatazione che le pietre erano presenti sulla via da pochissimo tempo prima dell'arrivo dell'automobile. Concordi Giudice di pace e Tribunale: va respinta, a loro avviso, la domanda risarcitoria proposta da un automobilista nei confronti di un Comune e mirata a conseguire «il ristoro dei danni subiti dalla propria vettura a seguito di un sinistro stradale verificatosi nel novembre del 2008 e causato dalla presenza sul selciato di una strada provinciale di alcune pietre a seguito del crollo di un muro delimitante la sede stradale rispetto ad un vicino agrumeto».

Pubblicazione legale

Le clausole del contratto di assicurazione sulle carrozzerie convenzionate sono valide?

A molti di voi sarà capitato di dovere fare riparare la macchina dopo un incidente, e chissà se vi ricordate le pratiche che avete dovuto iniziare con l'assicurazione. Ai più fortunati sarà bastata una telefonata, ma molto spesso non è così e, ancora peggio, vi sarete trovati di fronte al famigerato elenco delle "carrozzerie convenzionate". Molti si chiedono se tale elenco sia obbligatorio, così si mettono a leggere bene il contratto che hanno sottoscritto ed in effetti, tra le varie clausole (a volte scritte in modo così piccolo da essere difficili da leggere) si trova scritto che la riparazione del danno non può avvenire dove volete voi ma solo presso meccanici e carrozzerie convenzionati, pena altrimenti la perdita dell'assicurazione.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Luca Borsani
Via S. Ambrogio 27
Parabiago (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Borsani:

Contatta l'Avv. Borsani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy