Avvocato Luca Gentilini a Porto Valtravaglia

Luca Gentilini

Avvocato civilista e amministratore di condominio

About     Contatti






Uno sguardo sull’istituto dell’amministrazione di sostegno

Scritto da: Luca Gentilini - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

L’amministrazione di sostegno è una misura di protezione introdotta nel Codice Civile dalla L. 6/2004 a sostegno delle fragilità. 

A differenza degli istituti più invasivi dell’interdizione e dell’inabilitazione, l’amministrazione di sostegno si rivolge a persone che, seppur capaci di intendere e di volere, si ritrovino nell’impossibilità – anche parziale o temporanea – di provvedere ai propri interessi.

L’impossibilità può essere conseguenza di un’infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica che determina una condizione di fragilità; per tale ragione l’Istituto viene largamente promosso in favore di persone anziane, sia che esse si trovino accolte in strutture di supporto o meno. 

L’amministrazione di sostegno assiste il beneficiario nella gestione e nella cura dei propri interessi – sia patrimoniali che personali – affiancando la propria decisione alla volontà dell’amministrato, che conserva in ogni caso la capacità di scelta. 

L’amministratore di sostegno, ad esempio, si impegnerà a gestire la posizione finanziaria dell’amministrato, a provvedere ai pagamenti e/o alla riscossione di eventuali utili, ad assumere scelte nell’esclusivo interesse del beneficiario nonché ad amministrarne i beni. 

In ogni caso, l’Amministrazione di Sostegno si caratterizza per essere un istituto estremamente flessibile, che consente di adottare le misure di protezione più adatte alle esigenze del singolo e di adattarle nel tempo. 

L’amministratore di sostegno è nominato dal Giudice Tutelare del luogo di residenza del beneficiario, su ricorso da presentarsi alternativamente a cura del beneficiario stesso, del coniuge, dell’unito civilmente, dello stabile convivente, dei parenti entro il quarto grado ovvero dagli affini entro il secondo grado. 

Anche i servizi sanitari e sociali impegnati nella cura e assistenza del soggetto, qualora lo ritengano, sono tenuti a proporre ricorso al Giudice Tutelare. 

L’amministratore di sostegno viene preferibilmente scelto tra persone vicine all’amministrato, tuttavia, qualora non vi siano o non vi acconsentano, il Giudice provvede a nominare un soggetto terzo. 

L’indicazione degli atti che l’amministratore di sostegno ha il potere di compiere in nome e per conto del beneficiario e degli atti che il beneficiario può compiere solo con l’assistenza dell’amministratore di sostegno è contenuta nel decreto di nomina. 

Tale istituto, pertanto, rappresenta un utile strumento di supporto alla gestione del centro di interessi patrimoniali e non patrimoniali dei soggetti fragili – qualificandosi altresì come un importante appoggio alle famiglie – tale in ogni caso ad assicurare il rispetto della dignità umana e della volontà della persona.  



Avv. Luca Gentilini - Avvocato civilista e amministratore di condominio

L’Avv. Luca Gentilini si occupa di consulenza legale in materia civile, diritto condominiale e delle locazioni, contrattualistica, sfratti, recupero crediti, successioni, processi esecutivi, assistenza e consulenza nell’acquisto di immobili all’asta. Si occupa inoltre dell’amministrazione di una cinquantina di condomini nella provincia di Varese. Approccio oltre che teorico anche di tipo pratico nell’esame delle questioni legate al diritto condominiale, ai lavori straordinari anche Superbonus, nonché in generale al diritto immobiliare.




Luca Gentilini

Esperienza


Diritto condominiale

Sono esperto di diritto condominiale anche grazie alla mia attività sul campo nel mondo delle amministrazioni di condominio. Amministro infatti oltre cinquanta condominii. Mi occupo di ogni tipo di controversia condominiale compreso impugnazioni di delibere, appalti di lavori straordinari, pratiche Superbonus e altri lavori fiscalmente detraibili.


Sfratto

Garantisco particolare attenzione e celerità nella gestione degli sfratti per morosità e finita locazione, mi adopero al fine di tutelare al meglio i proprietari anche nel recupero dei pregressi canoni di locazione, mediante una approfondita valutazione della situazione del debitore e della più efficace azione esecutiva per il recupero del credito.


Locazioni

Mi occupo di qualsiasi controversia in relazione ai contratti di locazione sia abitativa sia commerciale. Eseguo per conto dei clienti la registrazione presso l’agenzia delle entrate dei contratti di locazione ad uso abitativo, commerciale, transitorio, di comodato, nonché degli adempimenti successivi. Per quanto riguarda i contratti di locazione ad uso turistico sono in grado di assistere i clienti nelle fasi preliminari rispetto alla messa in locazione della casa vacanza (ad es. pratica SUAP e conseguimento codice CIR) nonché negli adempimenti da effettuare nel corso delle locazioni brevi (ad es. comunicazione web alloggiati).


Altre categorie:

Incapacità giuridica, Diritto immobiliare, Diritto civile, Eredità e successioni, Diritto commerciale e societario, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Aste giudiziarie, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Diritto del turismo, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Affitti case vacanze. Le regole legali che il proprietario dell’immobile deve conoscere.

Il proprietario che desidera locare il proprio immobile è tenuto a rispettare una serie di previsioni normative. In questo articolo un breve approfondimento sulla questione.

Recensione positiva

Doppia professionalità: avvocato ed amministratore di condominio

12/2021 - Luciano Spollon

Tengo a scrivere con riferimento alla personale esperienza nel dialogare e conseguentemente beneficiare della professionalità dell’Avv.to Luca Gentilini, sia come amministratore condominiale che per le capacità dovute alla sua professione di avvocato di cui in molte occasioni ne abbiamo beneficiato con chiarimenti e puntualizzazioni su problematiche e normative che regolarmente incontriamo nel gestire la nostra residenza. La disponibilità e le capacità mi hanno sempre invogliato nei suoi confronti. Spero che questa “tutela” ci accompagni per lungo tempo.

Pubblicazione legale

Quando è possibile affermare la validità delle clausole regolamentari «contrattuali»

Importante approfondimento sulla validità delle clausole contenute in un regolamento contrattuale

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Luca Gentilini
Piazza Imbarcadero, 27
Porto Valtravaglia (VA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Gentilini:

Contatta l'Avv. Gentilini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy