Avvocato Luca Gentilini a Porto Valtravaglia

Luca Gentilini

Avvocato civilista e amministratore di condominio


Informazioni generali

L’Avv. Luca Gentilini si occupa di consulenza legale in materia civile, diritto condominiale e delle locazioni, contrattualistica, sfratti, recupero crediti, successioni, processi esecutivi, assistenza e consulenza nell’acquisto di immobili all’asta. Si occupa inoltre dell’amministrazione di una cinquantina di condomini nella provincia di Varese. Approccio oltre che teorico anche di tipo pratico nell’esame delle questioni legate al diritto condominiale, ai lavori straordinari anche Superbonus, nonché in generale al diritto immobiliare.

Esperienza


Incapacità giuridica

Assisto i clienti nella richiesta di nomina dell’amministratore di sostengo al Tribunale di competenza. Sono inoltre disponibile a ricoprire, su istanza dei miei clienti e successivo effettivo incarico giudiziale, l'incarico di amministratore di sostegno, avendo maturato una competenza specifica in questo ambito rispetto al quale seguo periodicamente i corsi di aggiornamento professionale. Sono iscritto nell'albo degli amministratori di sostegno presso il Tribunale di Varese


Diritto immobiliare

Mi occupo di preliminari, contratti di compravendita e di locazione. Offro un servizio di gestione completa degli immobili seguendo, per conto della proprietà, anche le fasi di ristrutturazione e messa a reddito. Ho gestito numerose controversie in materia di diritti reali, come ad esempio servitù, usucapione, distanze legali. Ho conseguito in più occasioni una rapida tutela degli interessi dei miei assistiti mediante la proposizione di azioni in via d’urgenza e azioni a tutela del possesso.


Diritto condominiale

Sono esperto di diritto condominiale anche grazie alla mia attività sul campo nel mondo delle amministrazioni di condominio. Amministro infatti oltre cinquanta condominii. Mi occupo di ogni tipo di controversia condominiale compreso impugnazioni di delibere, appalti di lavori straordinari, pratiche Superbonus e altri lavori fiscalmente detraibili.


Altre categorie:

Locazioni, Sfratto, Diritto civile, Eredità e successioni, Diritto commerciale e societario, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Aste giudiziarie, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Diritto del turismo, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Uno sguardo sull’istituto dell’amministrazione di sostegno

Pubblicato su IUSTLAB

L’amministrazione di sostegno è una misura di protezione introdotta nel Codice Civile dalla L. 6/2004 a sostegno delle fragilità. A differenza degli istituti più invasivi dell’interdizione e dell’inabilitazione, l’amministrazione di sostegno si rivolge a persone che, seppur capaci di intendere e di volere, si ritrovino nell’impossibilità – anche parziale o temporanea – di provvedere ai propri interessi. L’impossibilità può essere conseguenza di un’infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica che determina una condizione di fragilità; per tale ragione l’Istituto viene largamente promosso in favore di persone anziane, sia che esse si trovino accolte in strutture di supporto o meno. L’amministrazione di sostegno assiste il beneficiario nella gestione e nella cura dei propri interessi – sia patrimoniali che personali – affiancando la propria decisione alla volontà dell’amministrato, che conserva in ogni caso la capacità di scelta. L’amministratore di sostegno, ad esempio, si impegnerà a gestire la posizione finanziaria dell’amministrato, a provvedere ai pagamenti e/o alla riscossione di eventuali utili, ad assumere scelte nell’esclusivo interesse del beneficiario nonché ad amministrarne i beni. In ogni caso, l’Amministrazione di Sostegno si caratterizza per essere un istituto estremamente flessibile, che consente di adottare le misure di protezione più adatte alle esigenze del singolo e di adattarle nel tempo. L’amministratore di sostegno è nominato dal Giudice Tutelare del luogo di residenza del beneficiario, su ricorso da presentarsi alternativamente a cura del beneficiario stesso, del coniuge, dell’unito civilmente, dello stabile convivente, dei parenti entro il quarto grado ovvero dagli affini entro il secondo grado. Anche i servizi sanitari e sociali impegnati nella cura e assistenza del soggetto, qualora lo ritengano, sono tenuti a proporre ricorso al Giudice Tutelare. L’amministratore di sostegno viene preferibilmente scelto tra persone vicine all’amministrato, tuttavia, qualora non vi siano o non vi acconsentano, il Giudice provvede a nominare un soggetto terzo. L’indicazione degli atti che l’amministratore di sostegno ha il potere di compiere in nome e per conto del beneficiario e degli atti che il beneficiario può compiere solo con l’assistenza dell’amministratore di sostegno è contenuta nel decreto di nomina. Tale istituto, pertanto, rappresenta un utile strumento di supporto alla gestione del centro di interessi patrimoniali e non patrimoniali dei soggetti fragili – qualificandosi altresì come un importante appoggio alle famiglie – tale in ogni caso ad assicurare il rispetto della dignità umana e della volontà della persona.

Titolo professionale

Corso tecnico pratico sull'Amministrazione di sostegno

MGA Consulting - 1/2024

La normativa sull’Amministratore di Sostegno (Legge 6/04) “ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive di tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente“. Per amministratore di sostegno si intende un’apposita figura destinata alla tutela di un individuo la cui capacità di agire risulti limitata o del tutto compromessa

Recensione positiva

Professionalità

12/2022 - Umberto Filipponi

Professionista molto preparato e meticoloso. Particolarmente disponibile con il suo assistito e svolge la sua attivita' coscienziosamente

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Luca Gentilini
Piazza Imbarcadero, 27
Porto Valtravaglia (VA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Gentilini:

Contatta l'Avv. Gentilini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy