Sono Luca M. Fancello ed esercito la professione di Avvocato da quasi 30 anni. Mi occupo in particolare di procedimenti penali in tutti i gradi di Giudizio, compresa la Corte di Cassazione. Sono anche un esperto di Diritto Sportivo e di Diritto di famiglia. Opero in tutta la Sardegna, ma non ho problemi a spostarmi su tutto il territorio nazionale. Ho sempre cercato di considerare il mio lavoro come una nobile attività nella quale, oltre alla competenza e alla preparazione, sono indispensabili virtù di onestà, umanità e saggezza. Non cambierei il mio lavoro con nessun altro.
Ho seguito nel corso della mia carriera moltissimi processi penali, con varie ipotesi di reato: dal sequestro di persona a scopo di estorsione al furto, dalla rapina ai reati in materia di stupefacenti, dalle questioni urbanistiche ai reati contro la Pubblica Amministrazione. In particolare sono stato componente del collegio di difesa in alcuni dei più importanti processi per sequestro di persona a scopo di estorsione, celebrati in Sardegna (Sequestro Checchi; Melis). Ho operato sia come difensore dell'imputato, che in qualità di patrono della parte civile. Ho una percentuale di conclusioni positive del processo molto alta.
Ritengo di avere maturato una elevata esperienza poiché ho seguito tanti casi in questa materia. Ho iniziato a specializzarmi in diritto sportivo a partire dal 2002 quando sono stato nominato componente di un organo di Giustizia Sportiva della Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.). In seguito ho seguito in qualità di consulente alcune società sportive ed enti. Infine oltre a numerosi articoli e pubblicazioni in ambito sportivo, ho collaborato alla stesura del ''Dizionario Giuridico dello Sport dalla A alla Z''.
Mi sono occupato di molte cause di separazione e divorzio, spesso trovandomi di fronte a situazioni complesse. Ho sempre cercato di tutelare i diritti dei miei assistiti ponendomi nel contempo l'obiettivo di operare per individuare, ove possibile, un accordo tra le parti, in particolare nell'interesse dei figli. In molte delle questioni da me seguite, sono riuscito, non solo per merito mio, a concludere la vertenza con una sentenza di separazione consensuale o di divorzio congiunto.
Separazione, Divorzio, Contratti, Matrimonio, Tutela dei minori, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto internazionale ed europeo, Immigrazione e cittadinanza, Cassazione, Diritto civile, Tutela degli animali, Diritto militare, Diritto penitenziario, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.
Luca Maria Fancello
Via Gialeto 5
Dorgali (NU)