Mi chiamo Luca Mezzadri. Diploma di maturità scientifica nell'anno 1982. Laurea in Giurisprudenza presso Università Statale di Milano nell'anno 1989. Pratica forense presso Ordine avvocati di Bergamo. Abilitazione presso Corte Appello Brescia. Mi occupo prevalentemente di materie civilistiche e di infortunistica con specifica competenza in infortunistica sportiva sciistica (maestri di sci, atleti, allenatori e privati) e consulenza per la gestione di comprensori sciistici. Dal 2003 titolare di uno studio personale in provincia di Bergamo; dall'anno 2020 trasferito in provincia di Trento che diverrà sede unica dell'attività.
Purtroppo la vita a volte riserva spiacevoli situazioni che incidono spesso sulle persone più care. Queste situazioni (malattie, infortuni, vecchiaia) possono essere agevolmente gestite con gli strumenti che il legislatore mette a disposizione per mitigare gli effetti, anche economici, che tali incapacità sopravvenute impongono. L'inabilitazione, l'interdizione e l'amministrazione di sostegno sono solo alcuni degli strumenti che correttamente impostati e specificamente applicati al caso singolo consentono alle persone anziane e/o diversamente abili di vivere con serenità all'interno o meno del nucleo famigliare.
La crisi del rapporto coniugale è sempre un momento critico della persona; l'esperienza maturata in oltre 15 anni di attività ci consente di affrontare ogni tipo di problematica (affidamento dei figli, gestione del patrimonio famigliare, questioni economiche dei coniugi). Si può agevolmente fornire e garantire assistenza per separazione e divorzio (congiunto e/o giudiziale) privilegiando, quando possibile, le soluzione condivise. In quanto padre di due figli comprendo a fondo le dinamiche familiari non solo da un punto di vista legale ma anche pratico.
La fase terminale della crisi della vita coniugale, a volte mitigata dal periodo successivo alla separazione, non sempre risolve in via definitiva il conflitto che ha fatto naufragare il rapporto di coppia soprattutto in quei casi nei quali le "disparità" economiche sono più rilevanti. La procedura divorzile deve essere gestita con estrema attenzione e cura al fine di consentire agli ex coniugi di uscire dal perodo di crisi mantenedo il giusto equilibrio negli obblighi genitoriali salvaguardando il lato economico del singolo e della famiglia.
Diritto civile, Diritto di famiglia, Recupero crediti, Pignoramento, Locazioni, Multe e contravvenzioni, Diritto dello sport, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Diritto immobiliare, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Brevetti, Marchi, Contratti, Diritto penale, Aste giudiziarie, Diritto condominiale, Sfratto, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto del turismo, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita.
Luca Mezzadri
Via Quattro Novembre N. 42
Mezzana (TN)