Avvocato Luca Rassu a Cagliari

Luca Rassu

Avvocato civilista e previdenzialista


Informazioni generali

L’avv. Rassu è esperto di diritto previdenziale e assistenziale, volto al riconoscimento delle prestazioni nei confronti di INPS e INAIL. Si occupa, inoltre, di responsabilità medica, di infortuni stradali, di infortuni coperti da assicurazioni private e, in generale, di pratiche conseguenti al ristoro del danno alla persona. L’avv. Rassu si avvale della collaborazione di una equipe medica formata da specialisti del settore (medici legali, ortopedici, psichiatri, oncologi) a seconda della tipologia di danno da valutare.

Esperienza


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Mi occupo principalmente della fase amministrativa e del contenzioso giudiziale volto al riconoscimento dell’indennizzo per infortunio sul lavoro e per malattia professionale, dell’assegno di incollocabilità e della rendita ai superstiti nei confronti dell’INAIL, avvalendomi della collaborazione di una equipe medica formata da specialisti del settore. Mi occupo, inoltre, di infortuni sul lavoro in relazione ai quali è necessario valutare la responsabilità del datore di lavoro per mancata o insufficiente adozione delle misure necessarie ad assicurare l’integrità fisica e morale dei lavoratori.


Previdenza

Sono esperto di diritto previdenziale e assistenziale, volto al riconoscimento delle prestazioni nei confronti di INPS (assegno sociale, handicap, accompagnamento, invalidità, cecità, sordità, indennità di frequenza, contributi previdenziali e Fondo di Garanzia), Inail (indennizzo per infortunio sul lavoro e malattia professionale) e indennizzo per epatite post-trasfusionale. Mi avvalgo della collaborazione di una equipe medica formata da specialisti del settore (medici legali, ortopedici, psichiatri, oncologi) a seconda della tipologia di danno di cui viene chiesto il riconoscimento.


Diritto civile

Mi occupo di responsabilità medica, infortuni stradali, infortuni coperti da assicurazioni private, contratti di locazione, immobiliari e di lavoro, condominio, recupero crediti e pignoramenti, con l'ausilio tecnico di una equipe formata da specialisti del settore (medici, ingegneri, commercialisti e consulenti del lavoro).



Referenze

Sentenza giudiziaria

Il carpentiere ha diritto al riconoscimento della malattia professionale per ipoacusia

Sentenza n. 143 del 07.02.23 del Tribunale di Cagliari

Il cliente ha ottenuto la condanna dell'INAIL a corrispondergli l'indennizzo per la malattia professionale per ipoacusia contratta a causa dell'esercizio pluriennale dell'attività di carpentiere, che l'Istituto aveva negato in via amministrativa.

Sentenza giudiziaria

Annullato avviso di addebito di contributi previdenziali

Sentenza Tribunale di Cagliari n. 555/15

Il Tribunale di Cagliari ha annullato l'avviso di addebito contenente la richiesta di pagamento di contributi previdenziali INPS al titolare di un bar per l'attività svolta dalla moglie, in quanto ha ritenuto che, in un primo periodo, l'attività di quest'ultima non avesse il carattere di abitualità e prevalenza richiesto dalla legge per l'iscrizione alla gestione commercianti e, nel secondo periodo, l'attività fosse svolta in virtù di un contratto di lavoro subordinato.

Sentenza giudiziaria

Il muratore ha diritto all'indennizzo da parte dell'INAIL per la malattia professionale alla colonna vertebrale

Sentenza del Tribunale di Cagliari, sezione lavoro, n. 1088/22

Il cliente ha ottenuto la condanna dell'INAIL a corrispondergli l'indennizzo per la malattia professionale alla colonna lombare contratta a causa dell'esercizio pluriennale dell'attività di operaio edile (muratore e manovale) alle dipendenze di svariate ditte, che l'Istituto aveva negato in via amministrativa.

Leggi altre referenze (14)

Lo studio

Luca Rassu
Via Logudoro 35
Cagliari (CA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Rassu:

Contatta l'Avv. Rassu per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy