Avvocato Luca Riccucci a Roma

Luca Riccucci

Avvocato matrimonialista


Informazioni generali

Dopo aver svolto la pratica forense nell'ambito del diritto civile con particolare riguardo al diritto societario e del lavoro e all'attività di recupero crediti, dal 2017 collabora stabilmente con lo studio del Prof. Avv. Alessandro de Belvis e si specializza nel diritto di famiglia e delle persone, ottenendo nell'anno 2019 il titolo di esperto. L'esperienza maturata sul campo e affinata attraverso corsi di alta formazione universitaria, lo portano ad avere un approccio tecnico e al contempo flessibile nella gestione delle vicende familiari, nella ricerca delle migliori soluzioni a tutela degli interessi dei soggetti più deboli.

Esperienza


Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia è la mia principale area di attività e di specializzazione. Offro assistenza qualificata nella gestione di tutte le vicende connesse alla crisi familiare, dalla regolamentazione - congiunta o contenziosa - dei rapporti patrimoniali tra le parti, all'individuazione e pianificazione del miglior regime di affidamento e collocamento dei figli, a tutela del principio di bigenitorialità e del superiore interesse dei minori.


Divorzio

Seguo i clienti già separati in tutto l'iter che li porta alla definitiva conclusione dell'esperienza matrimoniale, attraverso la regolamentazione - congiunta o contenziosa - degli assetti patrimoniali tra ex coniugi e nella gestione organizzativa ed economica dei figli. Un particolare focus è rivolto alla tutela e alla salvaguardia di entrambe le figure genitoriali nei confronti dei minori, al fine di contenere i rischi connessi al trauma derivante dalla disgregazione del nucleo familiare.


Separazione

Nella gestione del conflitto familiare, offro al cliente un'assistenza specializzata e personalizzata per quando riguarda diritti e doveri dei coniugi, questioni patrimoniali e affidamento dei minori, attraverso la realizzazione di accordi di separazione consensuale (anche mediante negoziazione assistita) o, in caso di forte conflittualità tra le parti, in via contenziosa. Mi occupo anche di procedimenti di modifica degli accordi di separazione e dei provvedimenti assunti in via giudiziale sul punto.


Altre categorie:

Incapacità giuridica, Negoziazione assistita, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Diritto civile, Tutela dei minori, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto condominiale, Arbitrato, Mediazione, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio legale de Belvis

Dal 1/2017 - lavoro attualmente qui

Mi occupo di fornire assistenza specializzata di tipo giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto di famiglia e delle persone in separazioni, divorzi e cause per l'affidamento dei figli nati fuori dal matrimonio. Opero inoltre nel campo del recupero crediti per privati ed aziende anche in fase esecutiva. Presto assistenza nel settore del diritto condominiale, sia in via stragiudiziale che giudiziale, nonché attraverso mediazioni e negoziazioni assistite.

Titolo professionale

Esperto in diritto di famiglia

Ordine Avvocati Roma - 3/2019

Il titolo di esperto viene riconosciuto dal Consiglio dell'Ordine agli avvocati che abbiano maturato una comprovata esperienza nella materia, seguendo un elevato numero di casi - in via giudiziale o stragiudiziale - e frequentando corsi di formazione specialistica riconosciuti ed accreditati.

Titolo professionale

Corso di alta formazione “Professionisti nel processo di famiglia”

Università LUMSA di Roma - 5/2021

Corso di alta formazione universitaria della durata di otto mesi patrocinato dall'Università LUMSA di Roma e tenuto da docenti universitari, magistrati e psicologi accreditati come CTU presso il Tribunale di Roma. Il corso ha avuto ad oggetto l'intero processo di famiglia, nonché l'esame e l'approfondimento delle dinamiche psicologiche connesse alla crisi familiare, sia dal punto di vista dei coniugi, sia da quello dei minori.

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Studio Legale De Belvis
Via G.b. Tiepolo, 21
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Riccucci:

Contatta l'Avv. Riccucci per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy