Avvocato Luca Scipione a Roma

Luca Scipione

Avvocato cassazionista esperto di diritto penale e amministrativo


Informazioni generali

Sono Luca Scipione, esperto di diritto penale e di diritto amministrativo. Ho maturato una vasta competenza in queste materie per una continua attività di aggiornamento e per aver affrontato centinaia di casi, anche di interesse mediatico e nazionale. Opero sia nelle regioni Lazio e Campania sia a livello nazionale, patrocinando continuamente giudizi dinanzi la Corte di Cassazione e il Consiglio di Stato. Offro un rapporto con i miei clienti estremamente professionale. Non mi piace perdermi in discorsi incomprensibili. La concretezza e la competenza sono gli aspetti che la clientela mi riconosce nel rapporto professionale.

Esperienza


Diritto penale

La mia esperienza e competenza è estremamente vasta, avendo celebrato processi per gravi fatti omicidiari e per associazioni a delinquere transnazionali, per numerosissimi casi di corruzione, per reati finanziari e tributari, per reati familiari e per complicate colpe professionali e infortuni sul lavoro. Senza sottacere la trattazione di una lunghissima serie di procedure incidentali personali, reali e di prevenzione, nonché l’assistenza per responsabilità amministrativa da reato ex D.lgs. n. 231/2001 prestata per diversi enti sia in ambito processuale sia per la predisposizione dei codici etici e dei modelli organizzativi.


Violenza

Ho seguito gravissimi casi di lesioni personali e di violenza sessuale che hanno comportato la trattazione di particolari questioni giuridiche consistenti, ad esempio, nella valutazione del consenso al congiungimento carnale durante un rapporto di coppia e di complicate tematiche medico-legali


Stalking e molestie

In numerosi processi per stalking e maltrattamenti in famiglia ho impiegato delle scelte difensive con cui sono riuscito a smontare le versioni accusatorie o liberatorie rese dalle controparti, così da riuscire ad affermare le ragioni dei miei clienti


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Usura, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Incidenti stradali, Diritto marittimo, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Privacy e GDPR, Diritto militare, Discriminazione, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Recensione positiva

Difesa per un errore di persona

5/2015 - P.A.

Sono stato seguito dall’Avv. Luca Scipione in un processo penale perché imputato per associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio e all’emissione di fatture per operazioni inesistenti per una ingente elusione al pagamento di iva infracomunitaria attraverso un sistema fraudolento messo in essere da alcune società italiane e estere. Grazie alla sua competenza sono riuscito a dimostrare che gli operanti, i quali avevano ricavato il mio ruolo da alcune intercettazioni telefoniche, avevano commesso un evidente errore di persona, così da essere conseguentemente assolto. P.A.

Recensione positiva

Un avvocato intuitivo

12/2017 - A.P.

Mi sono rivolto all’ Avv. Luca Scipione perché trasferito d’ufficio improvvisamente quale sottufficiale di una forza di polizia da un reparto operativo in altra sede. L’Avv. Scipione, dopo aver analizzato la situazione con specifico riguardo a degli episodi accaduti durante il servizio, ha subito intuito che la causa del trasferimento fosse dipesa da un procedimento penale pendente nei miei confronti. La sua intuizione è stata corretta. Ero indagato per favoreggiamento personale, falso in atto pubblico e calunnia, tutti aggravati da agevolazione mafiosa per aver consentito la latitanza di alcuni mafiosi. Grazie all’intuizione avuta dall’Avv. Scipione sono riuscito ad evitare per tempo di essere arrestato, avendo subito chiesto lo stesso al pubblico ministero dell’antimafia che stava conducendo le indagini di interrogarmi al fine di chiarire la mia posizione. La vicenda processuale poi, proseguita per un aspetto marginale, si è conclusa celermente con la mia completa assoluzione, grazie ad una strategia difensiva dell’ Avv. Scipione esperta e competente. A.P.

Recensione positiva

La difesa di un dirigente pubblico

2/2017 - R.P.

Sono una dirigente di un ente pubblico e, per fatti inerenti il mio servizio, sono stata destinataria in un processo penale delle pesanti accuse di concussione e peculato. Preoccupata enormemente per le conseguenze, anche riguardanti il mantenimento dell’impiego, delle gravissime accuse penali a me mosse, mi sono rivolta all’ Avv. Luca Scipione che con pazienza, oltre a calmierare numerose volte il mio stato di agitazione, ha intrapreso una strategia difensiva che si è rivelata vincente. Infatti, avendomi esternato le conseguenze per il mio impiego nel caso fossi stata rinviata a giudizio per concussione e peculato, mi ha proposto, dopo aver attentamente valutato le prove a mio carico e aver eseguito delle indagini difensive, di definire subito il processo con il rito abbreviato. La scelta di definire il processo propostami dall’ Avv. Luca Scipione è stata da me condivisa anche per le dettagliate informazioni che lo stesso mi ha fornito. Mi ritengo fortunata ad avergli affidato la mia difesa, essendo stata, grazie alla sua competenza e professionalità, subito assolta da tutte le accuse, così da non avere avuto nessuna conseguenza negativa per il mio impiego ed aver recuperato tutta la mia serenità e tranquillità. R.P.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Luca Scipione
Roma Viale G. Mazzini N. 114/b
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Marziale n. 3
Formia (LT)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Scipione:

Contatta l'Avv. Scipione per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy